aiuto su cerchi e gomme 19" E61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aiuto su cerchi e gomme 19" E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da assomax, 24 Ottobre 2011.

  1. assomax

    assomax Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d touring
    Ciao a tutti:wink:
    Sono il possessore di una 535d touring eccelsa di fine 2005, il modello da 272cv. Dopo un pò di anni ho deciso di darle una "rinfrescata", montando il kit estetico M sport, ed adesso, trovando i cerchi originali da 18" non adeguati a tale kit, ho comprato i 19" replica della M5, con canale anteriore da 8", e posteriore da 9". Ho ordinato da un famoso sito tedesco di gomme anche 4 pneumatici, anteriormente nella misura 245/40/19, e posteriormente in quella 275/35/19. Qua forse ho commesso il primo errore, perchè la misura reale nella M5 è con spalla di una misura più bassa, sia davanti, che dietro, rispettivamente da 35 e 30: l'ho fatto per avere un maggior comfort, non pensando di avere problemi, perchè nella mia precedente 330xd touring del 2002, avevo montato al primo cambio pneumatici senza alcun problema 4 225/50/17, anzichè i 225/45/17 che c'erano in primo equipaggiamento, non avendo problemi di tenuta e ricevendo un comfort nettamente superiore.
    Tornando ad adesso, una volta montato i pneumatici sui cerchi, mentre già godevo quando il gommista toglieva i vecchi, ho avuto la triste sorpresa che era impossibile montarli, sia anteriormente, che posteriormente, perchè, dice il gommista, le gomme urtano internamente sugli ammortizzatori, e, dopo aver provato con i distanziali, ho avuto lo stesso verdetto negativo, perchè urtavano contro i passaruota dei parafanghi. Secondo lui, la mia auto non può montare i cerchi da 19", nemmeno se mettessi la giusta gommatura indicata da 35 davanti e 30 dietro! Io sono disperato(per la spesa non indifferente già sostenuta), e perplesso, perchè ho visto in giro diverse serie 5 E60 ed E61 con cerchi da 19": il gommista mi ha risposto che forse sono post-2007, e che probabilmente in quell'anno, con il leggero restyling che ci fu, probabilmente la Bmw aveva modificato qualcosa a livello di attacco sospensioni per cui le gomme da 19" non toccavano internamente sugli ammortizzatori. In concessionaria sono evasivi, mi dicono di attenermi al libretto....ed è qua il problema! Sul mio libretto (purtroppo me ne sono accorto dopo anni), ci deve essere un errore, perchè è indicata un'unica misura, per tutte e 4 le gomme: 245/40/18, quelle che ho sempre montato. Penso che sia strano ed improbabile non avere misure alternative di gomme e cerchi(a meno che la 535d eccelsa sia un caso particolare...), perciò chiedo un consiglio ed un aiuto a voi esperti forumisti, per sapere (visto che il sito tedesco di pneumatici ha acconsentito a farmi un cambio con solo le spese di spedizione a mio carico) se mettendo la misura di 245/35/19 all'avantreno, e di 275/30/19 al posteriore risolverei il problema, o se mi devo rassegnare a vendere i bellissimi cerchi da 19", per acquistare una fornitura di pneumatici da 18". Vi ringrazio anticipatamente a tutti per le risposte ed i chiarimenti. Alex
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  2. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    C'è più di un thread sull'argomento ( basta cercare qualche minuto... ): Cerchi da 19" no problem ( da chiedere estensione di omologazione a BMW ), ma gommatura differenziata su E61 ( touring ) = mission impossible, ( solo M5 perché non ha le sospensioni pneumatiche autolivellanti ). Per lo "struscio" anteriore, mi sa che l'offset ( ET ) non è quello giusto...; le 535 E60/61 montano ET20....:-k
     
  3. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Chiedo venia, mi era sfuggito.... ](*,)
     
  4. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    245/45/17 oppure 245/40/18.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  5. assomax

    assomax Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d touring
    Sì...ho sbagliato a scrivere,e per la fretta,ho pubblicato senza leggerlo; le gomme che montavo,e che sono a libretto, sono 245/40/18, e non 45 di altezza. vorrei sapere se qualcuno ha montato i cerchi da 19" sulla sua serie 5 E60 o E61(preferibilmente pre 2007), con gommatura differenziata per il diverso canale tra anteriore e posteriore (8" e 9" rispettivamente),e,se l'ha fatto, in che misura d'altezza li ha acquistati (35 avanti e 30 dietro?). Spero di avere qualche parere confortante, così non sarò costretto a dover rivendere i cerchi appena acquistati per ripristinare i vecchi 18". Grazie ancora per le eventuali risposte.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro assomax,

     


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  7. assomax

    assomax Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d touring
    Mi scuso se non avevo scritto nulla su "Presentazione"; per la fretta di avere notizie e consigli circa il nuovo ordine di pneumatici, l'avevo rinviata a domani...ma l'ho fatta adesso,anche se in tarda ora ;-)

    Riguardo al regolamento del forum, l'avevo letto in precedenza, ed avevo anche utilizzato la funzione "cerca" del forum, con cui avevo risolti alcuni dubbi sul quesito che ho posto, ma non tutti. Adesso, cercando meglio, mi è parso di capire che le E61 pre-2007(e forse anche le successive) non possono montare,con cerchi da 19", una gommatura differenziata tra avantreno e retrotreno, ma solo l'unico set di 4 gomme di caratura 245/35/19. Il dubbio che mi è rimasto,e per cui chiedo consiglio, è dovuto ai cerchi M-replica che ho acquistato, che hanno un canale diverso tra anteriore e posteriore, rispettivamente 8" e 9",l'ET dei cerchi(che sinceramente non sapevo neanche cosa fosse fino a qualche ora fa, devo ringraziare Bmwpassion se l'ho scoperto) non lo conosco, in quanto li ha il gommista: non vorrei che il canale da 9,magari con un ET elevato(da 32 in poi) fosse troppo largo per una gomma da 245,e che corressi il rischio che la gomma sfreghi contro l'ammortizzatore(come è accaduto quando ho montato i 275/40/19 che dovrò restituire. D'altronde penso che un'accoppiata 245/35/19 occupi meno volume rispetto a quella prima menzionata...perciò sono un pò confuso se rivendere i cerchi da 19" appena acquistati(forse più adatti alla berlina che monta gommatura differenziata per cui il canale diverso 8" e 9" avrebbe più ragione di essere),rimettendoci un bel pò di soldini, o se tenerli ordinando 4 pneumatici 245/35/19.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se la touring è nazionale, monta le sospensioni autolivellanti e per questo motivo non sono previste le differenziate tra l'asse anteriore e quello posteriore.

    L'unica cosa che puoi fare è chiedere il nulla osta per i 19" essendo, mi pare di capire, una versione prerestiling (sulla quale, la misura massima ammessa M5 a parte era appunto sul diametro dei 18").

    Io ritengo che montare le 245 sul canale da 9" sia rischioso, anche perchè ammesso che tu li possa "calzare" credo che avresti la spalla molto "tirata".

    P.S.: i messaggi di moderazione non vanno quotati :wink:
     
  9. assomax

    assomax Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d touring
    Grazie per il consiglio, Spadiz ;-) Vengo adesso dal gommista, che mi ha fatto notare che, nonostante sugli scatoloni d'imballaggio dei cerchi la misura indicata sia 8" x 19, e 9" x 19 al retrotreno, in realtà i cerchi sono di canale 8,5" davanti, e 9,5" dietro, con ET 23! Quindi, per il posteriore, sono inutilizzabili per la touring (sì, avevi capito bene, è una 535d pre-restyling di dicembre 2005). Infatti ha provato a montare un cerchio della stessa misura di una 635d che aveva in officina(gommata 275/35/19) ed era troppo largo, internamente, come quelli che ho acquistato io, urtava contro l'ammortizzatore, e, provando con un distanziale, fuoriusciva sotto il passaruota. Perciò, anche se avessi ordinato i pneumatici con la spalla giusta per quei cerchi, al posteriore non avrei potuto montarli. Il gommista dice che sulla mia auto non posso andare, con i 19", oltre il canale da 8,5, che è già al limite, ed una gommatura, anche posteriore, non oltre i 245/35. Proverò ad andare al negozio che mi ha venduto i cerchi, sperando nel buon cuore del proprietario, che li accetti indietro (almeno i 2 posteriori), per ordinarmene 2 con canale da 8,5, come anteriormente. Altrimenti dovrò venderli tutti e 4 ad un possessore di una 5 berlina: purtroppo non mi ero informato prima, avevo visto che tutti i set da 19" erano in vendita con canale differenziato tra anteriore e posteriore, ed avevo dato per scontato che montassero anche sulla mia 5 touring. Se qualche proprietario di E61 con cerchi da 19" mi farà la cortesia di dirmi che canale, ET e misura di gomme ha sul retrotreno, gliene sarò grato. Un saluto, Alex.
     

Condividi questa Pagina