aiuto su centralina e dp bmw 335i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Porschelive, 4 Aprile 2012.

1. Porschelive

Porschelive Kartista

65
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    nulla di cui valga la pena scrivere :(
    Ciao a tutti... son qui x chiedervi un piccolo aiuto.

Son da sempre cliente del Banner pubblicitario che trovare subito qui sopra (Toptuning).
    Credo di aver fatto fin'ora circa una 15ina di auto da loro... sempre e solo però Diesel.

Mi son sempre trovato benissimo.. anzi di +...

Ora vorrei far fare a loro anche la centralina del mio 335i (del 2006).. ma ho paura x i turbo!.. non vorrei mi lasciassero a piedi..[-X[-X[-X

Non vi nascondo che i 306cv di serie son già tanti.. ma vorrei qualcosa in +!
    Un amico mi consigliava di mettere, in aggiunta alla rimappatura della centralina, i downpipe scatalizzati o cmq 200 celle al posto delle attuali.. (400????)

Tale modifica dovrebbe rendere + fresca l'aria all'interno delle turbine.. facendole così durare di +!

L'auto NON la uso in pista.. ma cmq non ho un piede leggero..

Insomma... vorrei un vs consiglio..

Non è che magari la centralina.. possa metterla cmq senza dp??

Salutoni a tutti... Matteo

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ti conviene chiedere qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132834-N54-Powerdome-V3-AA-JB3-JB-GIAC-REFLASH-Airbox-DPs-IC-Exhaust-Popoffs-BTscan

i downpipe sono utili anche per allungare la vita delle turbine perché togli contropressione e ciò in un turbocompresso fa solo bene.

piuttosto di una rimappa, valuta anche un "modulo" tipo procede o burgertuning.

le turbine sembrano sopportare bene gli upgrades, a meno che tu non ti metta a girare a 18-20psi costanti.

attendi comunque il parere delgi esperti, sapranno aiutarti molto meglio di me!

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'N54 è nato con circa 360cv, dopodiché è stato depotenziato per evitare di "pestare i piedi" al fratellone V8 da 420cv della M3.

Le turbine reggono tranquillamente un incremento di potenza di una sessantina di cv, anche perché da stock soffiano ad un massimo di 0,6bar, che arriva a 0,8bar con il PowerKit da 326cv.

L'elaborazione Alpina - che comprende pero' anche pistoni e bielle alleggeriti della Mahe - arriva a 400cv, con le turbine (originali) che soffiano, se non erro, a 1.2bar.

Il problema da sempre di questo motore è la componentistica minore non proprio di elevata qualità (pompa ad alta pressione della benzina in primis, ma anche westgate dal gioco eccessivo) e le temperature elevate di esercizio.

Il Power Kit ufficiale ti dà qualche garanzia in più sul fronte hardware, in quanto prevede una ventola maggiorata a 850w e un radiatorino supplementare dell'acqua, posizionato simmetricamente rispetto a quello supplementare dell'olio. Ecco, essendo la tua del 2006 (quindi tra le primissime) assicurati che abbia quest'ultimo componente (lo vedi all'interno del passaruota anteriore destro, c'è una piccola griglia di sfogo giusto davanti alla ruota e dietro si scorge il radiatorino).

In conclusione, l'upgrade di Toptuning a 366cv e 483nm lo farei tranquillamente, ma accompagnalo con i dp (il PK ufficiale non credo sia manco omologabili su un 335i del 2006).

Personalmente, a meno che tu non sia uno smanettone del pc, eviterei i moduli fai-da-te tipo Procede, ma forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che sono informaticamente impedito! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Porschelive

Porschelive Kartista

65
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, grazie per le cortesi risposte.

La mia auto, seppur del 2006 è dotata di un radiatore (nemmeno tanto piccolo) davanti alla ruota ant dx.=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (evviva!!!!)

Mi stò informando x i downpipes... ma non trovo nulla di economico... voi sapreste aiutarmi??

E visto che ci siete.. sapreste mica darmi qualche dritta anche x l'intercooler maggiorato??

Alla fine in america costa tutto meno.. ma nn saprei su quale orientarmi.

Al momento se metto l'intercooler NON monto i dp e viceversa..

Purtroppo le mie finanze non mi permettono di fare entrambe le cose.

Voi quale fareste dei 2?

Grazie mille a tutti x il consiglio??

Ps..

Se intanto cambio l'olio e le candele e faccio la centralina da Toptuning e vedo come va cn le temperature dell'olio.. dite che sia una brutta idea??:rolleyes:

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    chiedi nel 3d che ti ho indicato, tutti i possessori di n54 ti sapranno rispondere con precisione!

6. Porschelive

Porschelive Kartista

65
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Ho scritto anche li!

Grazie mille x la dritta!

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.586
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quasi d'accordo su tutto.

Alcune precisazioni:

1. Le turbine da originali 0,55 bar;

2. Io lascerei i DP originali;

3. Il procede non è un modulo "fai da te" e non necessariamente da smanettoni, eventualmente valuta l'AP di Cobb Tuning :wink:

8. Porschelive

Porschelive Kartista

65
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    E per quel che sono le mie domande.... che rispondi??? .-)

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E vabbe', facciamo 0,5512 bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sui documenti ufficiali e sulle riviste di 0,6bar han sempre parlato.

Quanto al Procede, ho già premesso la mia incapacità informatica. Aggiungo anche poco tempo da dedicarci ed ecco che i vari settaggi per ovviare a "limp" e problematiche varie li lascio agli appassionati di tuning.

Un utente che stimo molto e dalle indubbie capacita tecniche (llk_audista, tecnico informatico peraltro) mi diceva che girava con un pc a bordo (aveva/ha il Procede V3 o V4 non ricordo). Poi, avendo frequentato a lungo il 3D del tuning dell'N54 mi sono persuaso che non faceva per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sui dp hai ragione: direi meglio un IC maggiorato, visto che quello di serie è minuscolo...

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.586
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io proverei l'AP di Cobb Tuning, quando avevo il 335i non c'era ed installai il Procede, poi ebbi modo di provarlo con la GT-R e devo dire che ha un gran facilità d'utilizzo collegata alla possibilità di avere più mappe per ogni esigenza e tipo di benzina, senza necessariamente dover essere degli smanettoni informatici.

Scusami, non volevo fare polemica, ho precisato semplicemente perchè quando l'avevo, abbiamo provato più volte da originale con il manometro, e non ha mai segnato più di 0.55 :wink:

Gli utenti che hai indicato giravano con pc a bordo in quanto avevano (o hanno) l'esigenza di ottimizzare costantemente il veicolo e rendere l'elettronica adatta alle nuove modifiche meccaniche, ma se non hai questa esigenza, il Procede può darti molto cmq, fermo restando che proverei l'AP di Cobb.

11. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    i tuoi dubbi su procede e jb4 sono giustificati,i grattacapo son tanti e l'erogazione viene un po snaturata....io ho optato per cobb e mi trovo talmente bene(per linearità di erogazione facilità di installazione e zero problemi)che sono in attesa di ic e dps che ho preso dalla wagner sia per qualità che per non incorrere in problemi di sdoganamento.

n.b.la mia auto è uno dei primi modelli,l'ho acquistata nel 2006 ma l'ecu è più recente avendo montato il power kit bmw,mi sa che cobb si può installare dal 2007 in poi.forse proverò ad installarlo ad un amico con l'auto 2006 e ti faccio sapere

12. Porschelive

Porschelive Kartista

65
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Ciao Luca.. mi daresti il sito di questo fatidico wagner?

Che componenti (ic e dp) hai ordinato??

Anche la mia è una primissima del 2006.. come la tua quindi!

Grazie mille.

Matteo

13. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
  14. Porschelive

Porschelive Kartista

65
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Azz... c'hai dato dentro con la carta di credito!!! Complimentoni!.. sicuramente componenti di ottima qualità.

Io speravo di spendere un pochino meno..

Leggevo che dopo tot tirate (con centralina) il motore entra in protezione e toglie cavalli... ti è mai capitato??

è vera sta storia??

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende da quanto gli hai spremuto e a quanto fai lavorare le turbine.

Se resti sui circa 370cv promessi da TopTuning non dovresti incorrere in alcun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    sono dell'opinione che la qualità hardware deve essere in linea con quella dell'auto.....in protezione potrebbe andare per surriscaldamento(per questo ho montato il pk bmw e sto sostituendo il castrol con un olio più performante)oppure potresti non avere costanza di prestazioni(e qui provvede l'ic wagner)mentre la funzione principale dei dps è preservare le turbine.......capisco che son tante pagine di discussione sull'n54 ma serve a farti un'idea.......io ho aspettato più di 5anni dato che molte cose non mi convincevano.

ti consiglio prima di iniziare qualsiasi tune di assicurarti che l'auto sia perfetta come manutenzione etc.

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Impeccabile lukelukes ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    ciao,io dopo i miei anni di riflessione ho ceduto alla tentazione......dai manchi tu e la 1m arancione......l'ap di cobb è a prova impediti,garantisco io che ne sono il portabandiera](*,)

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mancherò ancora per poco... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    anche tu indispettito dal superbollo?....ipotizzando che stage2+ di cobb sta sui 300kw ne sto evadendo 75:biggrin:

Condividi questa Pagina