Aiuto su ammortizz. | BMWpassion forum e blog

Aiuto su ammortizz.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da michelev, 15 Aprile 2009.

  1. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Salve , spero che qualcuno di voi possa darmi un aiuto , tempo fà misi sulla mia BM e46 320d 136cv 4 ammo Bilstein b8 , ora siccome sono troppo rigidi per le srtade che percorro volevo tornare all'assetto originario. Premetto che ho l'optional 226 ossia assetto sportivo dalla casa.Il mio problema consiste in questo , ho preso L'ETK inserito il telaio e ho visto il tipo di ammortizzatori che monta , qui non si può sbagliare xchè ce ne sono solo 2 tipi , ass normale e sport.
    Prendo il n di disegno dell'ammo vado sul catalogo sachs e prendo il rispettivo numero , l'ETK porta ant 31311096851/852 il rispettivo sachs 556873/874 . Fin qui nessun problema , ma quando il meccanico li vede mi dice che non si possono montare a causa dello stelo troppo corto :eek:.
    Effettivamente guardando i Bilstein, è così. Ho provato a vedere il numero sulla molla e sembra che sia giusto (La molla è originale). Ora non so cosa fare.Ilmecc dice che bisogna comprimere troppo la molla e cos' le spire lavorano troppo vicino.
    Nessuno di voi ha un 136cv assetto sportivo originale per confrontare il n di disegno ?
    Spero che mi possiate dare un amano.](*,)](*,)
     
  2. robbiekeane

    robbiekeane Secondo Pilota

    637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    domanda: tu hai le molle dell'assetto di serie con i bilstein b8 ora?

    accoppiamento erroneo. i b8 andrebbero con molle sportive specifiche, vedi eibach prokit.
    comunque, non riesco a capire bene il tuo problema...
     
  3. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Allora , per quanto riguarda l'accoppiata b8 molle telefonai alla NTP fornitore per l'italia Bilstein e mi hanno detto che avendo l'assetto sportivo originale potevo lasciare le molle originali, il mio problema è che dovendo haimè togliere il B8 e rimettere gli originali il mecca mi ha detto che gli ammo che ho preso (sachs) hanno lo stelo troppo corto e così la molla verrebbe troppo compressa , ma s prima ci stavano ora non ci vanno +?
    La mia BM avendo l'assetto sportivo di fabbrica io non ho fatto nientaltro che prendere il categorico originale e prendere il modello sachs.
     
  4. robbiekeane

    robbiekeane Secondo Pilota

    637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    Capito riguardo ai b8.
    Io chiamerei la sachs, o il distributore ufficiale italiano....così vai sul sicuro.
     
  5. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Si avevo pensato a questo , ora ci provo e vediamo cosa mi dicono.
     
  6. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    i sachs che hai preso dovrebbero avere le stesse misure dei b8...

    le molle dell'assetto sportivo sono molto simile alle eibach pro-kit...quindi le puoi rimettere su i tuoi ammo sportivi...

    la lunghezza dello stelo dei sachs sport dovrebbe essere sui 14cm se non ricordo male..
     
  7. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Mi sembra di si , ma il mecca quando ha smontato i B8 lo stelo era + lungo , possibile ? Sembra che la molla sia troppo lunga per il sachs , come è possibile ? Le molle sono quelle originali.Abbiamo messo a confronto i B8 e sachs e ci è sembrato che il sachs aveva lo stelo + corto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2009
  8. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    forse perchè non era del tutto esteso..

    altrimenti hai sbagliato modello, ma non credo..prova a far tirare ancora fuori lo stelo, anche a me mi fregarono, pensavo che erano già estesi e invece poi uscivano di altri 4-5 cm..!
     
  9. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    lo stelo del sachs è fuori ma il modello è giusto perchè sul sito sachs per il n di disegno che montavano i miei originali è quello , ho provato con bullone avvitato
    ma non esce anzi esce un po poi ritorna dentro , probabilmente sono i tamponi interni.
    [​IMG]

    Comunque la misura l'ho presa così, anche se, penso doveva essere presa dalla sede della molla, così arriva a 14 cm.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2009
  10. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    così ad occhio mi sembrano i suoi è..faglieli montare e via sono quelli...poi dovrebbero avere le stesse misure dei b8 quindi ci vanno.
     
  11. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    A occhio quando abbiamo smontato l'ammo Bilstein lo stelo era + lungo , possibile?
     
  12. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    di quanto??
     
  13. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Se ricordo di 3 o 4 dita. Comunque lo stelo ancora era completo di molla e ancora non smontato.
     
  14. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    se il modello è quello io lo monterei senza pensarci troppo.
     
  15. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    In base a quello che mi ha detto la conce sugli optional e al n trovato sul catalogo sachs direi di si , xrò a vista bhoooo.
    Comunque ho ordinato lo stringi molle e così il lavoretto me lo faccio io .
    E poi si vedrà.
     
  16. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Scusa pero155 ma tu hai l'assetto originale sport ?
     
  17. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    si, avevo l'assetto sportivo, poi ho messo i bilstein b4 con le stesse molle(i b4 erano per assetto normale), poi ho fatto rigenerare i sachs sport e li ho rimessi con le eibach prokit!
     
  18. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Ok , comunque ti volevo chiedere se ti fosse possibile fare una foto a vettura a terra per vedere l'ammo+molle come si vede .:-k
    Grazie se puoi farla.
     
  19. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    come si ve de in che senso?!

    per vedere l'altezza da terra?
    o solo l'ammortizzatore?
     
  20. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Quello che mi interessa vedere come si vede l'ammo con la vett a terra ,
    Per vedere di quanto si comprime la molla, dovresti fare se puoi una foto tra gomma e parafanco per capirci .
    Si può ?
     

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