AIUTO!! Steptronic bloccato in m2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

AIUTO!! Steptronic bloccato in m2

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nico01, 24 Settembre 2016.

  1. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non hai i paddle vero?
     
  2. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Li ho. Bloccati anche quelli
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Secondo me sono loro che chiudono il circuito facendolo rimanere in M2.

    Sono postmontati?
     
  4. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    no, assolutamente. Sono di primo equipaggiamento. Se qualcuno sa vorrei sapere se ci sono ulteriori componenti elettriche da poter analizzare che interessano il cambio, che possano essere state raggiunte dall'acqua. Vi ringrazio.
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Fai questa prova: togli l'airbag del volante e stacca il connettore dei paddle
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Per me è andato il selettore.
     
  7. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Mi ricordo che a molti qui sul forum era successo qualcosa di simile, erano i cavi dentro la leva del cambio ...qualcuno si era rotto/non faceva bene contatto...altro non ho sentito..
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ma infatti di norma si rompono i cavi ma lui dice che sono ok quindi è probabile che si sia guastato il meccanismo del selettore.
     
  9. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Beh una prova che puo fare è prendere proprio i 2 fili che cambiano marcia (gli stessi di quando premi le palette o vai su e giu con il cambio) e fargli fare contatto direttamente come fanno in alcuni video...se cambia è perchè qualcosa fa male contatto, se non cambia è altro..
     
  10. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Vi ringrazio tutti per gli interventi.

    Confermo che, a differenza dei video che si trovano in rete, i cavi del selettore sono intonsi, seppure la diagnosi ha stabilito che l'interruttore instradamento manuale è difettoso, cosa che porta a pensare al selettore...ma tutto sembra così perfetto...

    Sono orientato a pensare che alla fine si tratta di una sciocchezza, sarà finita dell'acqua da qualche parte. Mi conforta sapere che nessuno ha avuto questo problema, almeno con i fili spezzati si può risolvere da soli!
     
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Hai fatto la prova dei paddle?

    Non possono essere i fili spezzati (altrimenti non funzionava semplicemente) ma sarà il pin 52 o 35 della junction box che è chiuso a massa.

    Quindi o sono i paddle o il selettore (ma dubito)
     
  12. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Sabato andrò nuovamente in garage e proverò, vado lì ogni WE.

    Posso controllare anche nella scatola fusibili, ci sono fusibili che potrei cambiare? Se sì potrei fare una prova...
     
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non c'entrano ne fusibili ne acqua nella zona motore ecc..
     
  14. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Tutto più semplice del previsto!

    Ho fatto riverniciare la mascherina del volante perchè si era spellata, ed un filo era rimasto strozzato, la guaina si era aperta e il filo andava andava a massa.

    Sperando non succeda a nessuno questo problema causato dalla disattenzione di un momento:wink:
     
  15. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ti ho detto che erano i paddle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Certo che se specificavi di aver fatto smontare il rivestimento del volante, per farlo verniciare, si sarebbe intuito più facilmente dov'era il problema!. Comunque l'importante è aver risolto!
     
  17. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    E' vero, avessi specificato sarebbe stato più semplice ricevere un consiglio, mea culpa. Però il fatto che è successo dopo il lavaggio dell'auto e non subito aver montato la mascherina, mi aveva condotto ad altre riflessioni! Ad ogni modo, problema risolto:mrgreen:

    Vi ringrazio per l'aiuto!!
     

Condividi questa Pagina