AIUTO!! Steptronic bloccato in m2 | BMWpassion forum e blog

AIUTO!! Steptronic bloccato in m2

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nico01, 24 Settembre 2016.

  1. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Buonasera
    apro questa discussione perchè, pur cercando, non ho trovato una discussione incentrata sul problema che affligge da ieri la mia 330d e92 del 2007.
    In sostanza: porto l'auto a lavare, pago, metto in moto, selettore in D e...sul display del cruscotto leggo la scritta m2. Provo la retro, neutral, parking: tutto ok. Spengo, rimetto in moto: NIENTE, SEMPRE M2! Attuo la procedura di reset del cambio: NULLA.
    A qualcuno è già capitato? Leggevo di cavi che si staccano, ma non mi sembra possibile, guido quasi sempre in D, non passo in DS se non in rarissime occasioni.:gulp
     
  2. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Intanto solleva la plastica della cuffia e controlla

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Esatto...poi altra domanda:

    Se vai a limitatore cambia in 3? Perchè se si allora è solo un problema di contatti, altrimenti può essere qualcosa di piu serio...
     
  4. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    allora: tolta la cornice del cambio, il passaggio dei cavi non presenta anomalie, i fili sono tutti integri. Mi sa che l'unica soluzione, a questo punto, è lasciarla in assistenza.

    A proposito di cambio steptronic, il mio 6 marce (quando funzionava) in modalità sequenziale ritornava sempre in D non appena rallentavo o mi fermavo ad un semaforo. E' normale questo? Dubito!
     
  5. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    No non è normale, io mio torna in D solo se premo le paletta quando sono in D.

    IN tutte le altre modalità (DS o M) rimane come lo lasci....in DS o M rimane cosi anche ai semafori...
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Hai fatto come ti ha consigliato dariox?
     
  7. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Grazie delle risposte!

    Si, ho fatto quella prova, rimane in 2a. E' singolare che non trovo alcuna fonte sul web che parli di qualcosa di simile, sarà che non sono bravo a cercare in inglese...ma di sequenziale bloccato nessuna traccia.

    Intanto grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    No allora è un problema più serio del cambio mi sa...Perchè il nostro steptronic proprio a livello di software quando arrivi a limitatore (non importa se sei in D/DS/M) cambia SEMPRE E COMUNQUE.

    Quindi se il tuo rimane in 2a è perchè ha qualche problema (e non di contatti)....

    Altre domande :

    Quanti km ha l'auto? Quando è stato fatto l'ultimo tagliando al CAMBIO? Hai una diagnosi da poter attaccare alla presa OBD per vedere se risultano errori?
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Puoi provare a scollegare e riattaccare la batteria anche se una diagnosi su centralina egs è d'obbligo.
     
  10. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Ho preso appuntamento per una diagnosi in officina.

    L'auto ha 105mila km, l'ho comprata che ne aveva 95mila, presumo che il tagliando allo steptronic il precedente proprietario non l'abbia fatto, dal momento che bmw non lo indica tra le operazioni di manutenzione. Dal canto mio, il 95% delle volte guido in modalità gentlemen driver, prima di spegnere il motore faccio raffreddare la turbina ecc...per intenderci...Anche il precedente proprietario non scannava la macchina, seppure meno fissato di me con la manutenzione (io a 102k ho messo il bardahl technos 5w 40 e non intendo percorrere più di 15mila km). Stop O/T

    Una domanda: ma se staccassi la batteria poi dovrei portarla in bmw e farmi salassare perchè va in recovery?
     
  11. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    No la batteria puoi staccarla tranquillamente..perdi solo l'ora e la data se non sbaglio....Comunque lo steptronic sarebbe l'ideale fargli il tagliando ogni 70k km circa...
     
  12. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    novità?
     
  13. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Fatta diagnosi!

    Il risultato è: errore 5087 interruttore instradamento manuale difettoso. ho constatato che al limitatore c'è il cambio marcia. Meccanicamente dovrebbe essere tutto ok.

    Ho guardato dei tutorial su youtube sulla sostituzione dello steptronic, in quanto come prima cosa voglio controllare bene che non ci sia nessuna interruzione lungo tutta l'escursione dei cavi, eventualmente applicherò dello spray per contatti sui connettori.

    Devo soltanto capire come togliere la modanatura del tunnel, mi sa che è da togliere il bracciolo anteriore...devo trovare il modo per sganciarlo
     
  14. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92


    ok allora e solo un problema di contatti è frequente sulla leva dello step..
     
  15. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Avrei esultato nel trovare qualche cavo da saldare, purtroppo invece la cavetteria sembra essere in ordine, niente di rotto/sfilacciato. Consigli su cosa guardare? C'è una procedura efficace davvero per il reset del cambio? Inoltre, pensavo, dal momento che il difetto lo fa dopo che ho lasciato l'auto al lavaggio, c'è per caso qualche fusibile dedicato che potrei controllare? Magari ci è entrata dell'acqua...
     
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    Scusa ma lo hai fatto o no il test che ti ha detto Dariox? L'hai portata oltre il limitatore per capire se mette la terza?
     
  17. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Si certo, cambia marcia a limitatore. Il problema è solo di natura elettronica. Da diagnosi comprare errore 5087 interruttore instradamento manuale difettoso. Prima di portarla a lavare funzionava perfettamente. Non so cosa pensare, "purtroppo" la cavetteria è tutta integra
     
  18. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Se è successo dopo il lavaggio io guarderei lato cambio e non nell abitacolo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma non avevi detto il contrario?
     
  20. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Pioveva e le condizioni non erano le migliori a causa del traffico, credevo di esserci arrivato al limitatore.. Invece no. Poi ho provato su strada asciutta.. Ecco perché.

    Ieri intanto, avendo constatato che i cavi della leva sono ok, ho aperto il vano centralina nel cofano alla ricerca di acqua.. Nulla. Ho staccato i relè e soffiato con aria compressa... Sempre M2. Inoltre con il tester ho controllato i fusibili (sempre quelli del vano motore) e sono ok.. Mah..
     

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