ciao a tutti ho un problema su 320ci cambio automatico. a freddo quando accendo il quadro invece della classica p o d (lato indicatore posizione cambio) mi si accende un punto esclamativo all'interno di una ruota dentata. se provo a partire la macchina sembra come frenata, poi accendo e spengo il quadro 2 o 3 volte e torna tutto normale. mi devo preoccupare???
non è una spia "strana", ma la spia di avaria cambio automatico. non è da star tranquilli, fai una diagnosi e vedi che errori saltano fuori, e comunque provvedi ad un cambio olio del c.a. e relativo filtro
Dai retta, fai come ti hanno suggerito Puccio e Alec :wink: Se il filtro è intasato di limatura ci sarà poca pressione olio, girarci può essere devastante per la meccanica del cambio. Nel 90% dei casi che si legge sul forum, cambiando l'olio ed il filtro (del CA) si risolve. :wink:
che dite vado in conce o dal meccanico di fiducia?? mi sapete dire quanto potrebbe essere la spesa?? grazie
il meccanico mi ha chiesto 250 euro per filtro 7 litri di olio e guarnizione della coppa che dite mi fido o vado dal conce??
lo sapevo che sto cambio automatico rompeva infatti non la volevo comprare mannaggia a me evviva il manuale
ottima cifra. basta che il meccanico conosca la procedura, che è un pò più complessa di un "togli-metti"
stesso problema mio..filtro occluso di limatura e olio sporchissimo..(questo perche mai sostituito in 140k k dal precedente proprietario) risultato?l'auto adesso va bene nel cambio marce..ma... spia accesa nuovamente.. fatta diagnosi esce problema 5a marcia in conclusione? debbo revisionare il C.A. menomale che ho la garanzia sul cambio..
scusa ma la spia l'avevi sempre accesa anche durante la marcia?? a me si accende solo a freddo poi spengo accendo due o tre volte il quadro (senza avviare il motore) e sparisce potrebbe essere qualche falso contatto??
Ciao, anche a me da 2 settimane (me l'ha fatto SOLO 2 volte). Praticamente al mattino con temperatura sotto zero accendo (forse girando la chiave troppo velocemente) e mi esce fuori sta spia rossa relativa al cambio automatico. Spengo, riaccendo e tutto ok. Poi durante la giornata non mi segnala nulla. La macchina sembra meno scattante in accellerazione, sembra più pesante... Mi devo preoccupare pure io oppure e devo cambiare olio e filtri o cosa? oppure portarla in bmw per una diagnosi? Non vorrei che mi lasciasse a piedi visto che ha 170 mila km e penso non sia mai stato sostituito filtro e olio cambio. Grazie
no.. accendo l'auto cammino x 50-100 km e tac spia accesa...spengo riaccendo torna normale.. oppure.. accendo l'auto faccio 10 km e si accende la spia....spengo riaccendo e torna apposto..altri 2 km stesso problema.. oppure accendo l'auto e nn si accende la spia x tutto il giorno.. cmq diagnosi data e' errore 5a marcia...potrebbe essere anche una elettrovalvola..domani o dopodomani la lascio al meccanico che smontera il cambio(sempre su autorizzazione garanzia)e lo spedira alla trasmatic di bologna..da li lo smonteranno e vedono i danni che ha..
ciao..e' un segno brutto x il cambio..diciamo che se lo trascuri(come ha fatto il mio precedente proprietario)di giochi il cambio...ti consiglio di sostituie subito olio e filtro..anzi immediatamente...a me la diagnosi prima che sostituissi olio e filtro..dava errori in 2-3-4-5a marcia..pressione e temperatura olio insufficente..mentre dopo il cambio olio piu filtro..dava tutto ok..poi all accendersi nuovamente della spia segnava solamente problema alla 5a marcia...non ti dico lo stato in cui era il filtro e l olio..in breve il filtro era occluso da tutti i residui metallici che nel tempo si accumulano...quindi si blocca la giusta pressione all interno del c.a... il fatto che lo senti ruvido e hai le prestazioni piu basse e' dovuto all errore che hai memorizzato attualmente nella centralina...infatti a me l auto andava una bomba appena sostituito l olio..ma come si e' riaccesa la spia...l auto ha ricominciato ad andar male..trattiene di piu le marce..e sento uno strappo al passaggio marcia dalla seconda alla terza x fare un esempio... ciao