Salve a tutti,sulla mia X3 2.0d 150cv anno 2007 km77.000 quando spengo la vettura si sente un beep e mi si accende la spia olio di colore giallo.Resta accesa x circa 20 secondi a macchina spenta.Ho controllato il livello dell'olio,tutto regolare.Devo preoccuparmi? premettendo che non avviene sempre.
Il libretto uso e manutenzione dice: se spegnendo il motore la spia di controllo si accende a luce gialla, alla prima occasione o sosta per rifornimento, aggiungere olio motore. Se come dici tu il livello e' a posto, potrebbe essere un falso contatto, da verificare in Bmw.
Potrebbe anche essere il lento riflusso dell'olio nella coppa dovuto ad impurità eccessive o a malfunzionamento del filtro. Visto che non accade sempre, FORSE il falso contatto è da escludere. A volte l'eccessiva sensibilità di queste sonde segnala inconvenienti che non esistono: infatti, nell'atto in cui il motore si spegne mi dice che manca l'olio che nel frattempo rifluendo nella coppa mi fa trovare tutto in regola quando controllo manualmente. Naturalmente, Fabio, prendi quello che ti ho detto non per essere un meccanico ma solo per esperienza da "autodipendenza"!!!!!
La spia gialla si accende ache se il livello e' un po più alto del normale , a me è successo basta aspirare l'eccesso e la spia si spegne,colpa del "fap"come spesso succede. ti saluto
ciao, è successo anche a me un paio di volte nell'arco del mese di dicembre, considerate che ho fatto il tagliando in BMW il 3/12. La cosa strana è che è accaduto mentre ero in autostrada a circa 170 kmh mi è comparso il triangolino di attenzione senza alcun sonoro e senza altre spie accese. Guardando poi durante la marcia il check control segnalava livello quasi al minimo. Spento il motore è comparsa la spia gialla dell'olio con sonoro, dopo breve attesa ho riavviato e come per magia tutto è sparito (anche segnalazione check control). ciao Lromano_68
quando si accende dopo lo spegnimento del motore, significa che manca 0.5l di olio. quando è gialla continua, ne manca 1l
Ciao è sucesso ls stessa cosa alla mia,livelli sempre a posto,era il sensore sulla coppa del olio sostituito mi sembra 180 euro e tutto ok auto perfetta.
io ho lo stesso problema.....ho tutti i livelli ok.....ma quando faccio un viaggio di 20 minuti o piu....quando spengo la macchina mi si accende per alcuni secondi la spia.......ormai ci ho fatto il callo e la tengo così.....so che non è niente di particolare...