BMW Z4 E89 - Aiuto! Spia foratura accesa! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Aiuto! Spia foratura accesa!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Fresh Prince, 14 Dicembre 2019.

  1. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Mi affido ai forumisti più esperti per evitare di passare un weekend insonne...Breve premessa: ieri pomeriggio (venerdì 13) ho portato la Z4 E89-2013 dal gommista per il cambio gomme invernali....oggi (sabato 14) la prendo un paio di volte e percorro pochissimi km in città: tutto ok...stasera la riprendo e dopo un altro breve tragitto compare la spia foratura/calo pressione pnemautici...Mi è preso un colpo! Poi controllando nel web, anche per altri modelli di Bmw, mi è parso di capire che succeda quando non si RESETTA la spia dopo il cambio gomme.
    Può essere dovuto a questo? A prima vista le gomme non hanno nessuna anomalia.
    Come faccio per resettarla ed evitare che rimanga accesa? Ho l'auto da pochi giorni e vedere quella spia accesa mi sta terrorizzando. Spero possiate tranquillizzarmi e confermarmi che accade dopo il cambio gomme.
    Grazie a tutti per la consueta cortesia
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  2. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Sul manuale è spiegato bene come resettare.
    Dal computer di bordo premi una volta, poi ripremi e tieni premuto qualche secondo finché non si resetta
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  3. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Ti ringrazio. Mi confermi che la spia accesa è dovuta al recente cambio gomme?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma non fai prima a controllare la pressione e resettarla?
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sulla mia con controllo foratura non con i sensori tps ma tramite i sensori abs, basta un piccolissimo calo di pressione per far accendere la spia di allarme
     
  6. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Se hai fatto un cambio gomme immagino che il gommista abbia controllato la pressione, comunque fatto salvo che sia a posto devi entrare nel menù informazioni vettura sul display ti compare inizializzazione o annulla, resetti, devi farlo a macchina ferma, accendi e dovrebbe sparire.
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  7. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Può capitare, controlla la pressione però
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  8. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    A macchina spenta devo farlo?
     
  9. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Inizializzazione del sistema.
    Vai sul computer di bordo iDrive
    1) info vettura
    2) stato vettura
    3) avviare il motore ma restare fermi
    4) avviare l'inizializzazione con " conferma press. pneumatici"
    5) partire
    l'inizializziazione avviene durante la marcia
    l'inizializzazione si conclude durante la marcia, che potrà essere interrotta in qualsiasi momento.
    Quando si riprende la marcia automaticamante prosegue anche l'inizializzazione.
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  10. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Grazie.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2019
  11. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Fallo quando devi partire, se no è inutile.
    Guarda sul manuale, è spiegato esattamente e molto bene cosa devi fare. Ci vogliono 30 secondi per chiudere il tutto.
    Accendi l’auto.
    Usa il cursore sulla leva di sinistra per scorrere nel menu del BC.
    Arriva all’icona dei pneumatici.
    Premi.
    Premi di nuovo per fare il reset e tieni premuto.
    Parti.

    Ovviamente controlla prima la pressione delle gomme. Se ne hai una sgonfia la devi gonfiare.
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  12. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    L’ho resettata ora la spia. Ho dato un’occhiata alle gomme, anche dopo la notte trascorsa all’aperto sembrano ok. Ho fatto un piccolo giro e oggi la riprendo. Comunque settimana prossima faró controllare la pressione per scrupolo, anche se presumo si fosse accesa per l’imminente cambio dei 4 pneumatici invernali: leggendo vari topic ho notato che poco dopo il cambio gomme, se non si resetta subito la spia, dopo pochi km si accende.
     
  13. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Capita cambiando le gomme e probabilmente è quello, ma non è detto.
    Non c’è un sensore che legge la pressione.
    C’è un sensore che legge il numero di giri della ruota.
    Se una ruota è più sgonfia, fa un numero di giri diverso e la spia si accende.

    Se hai una gomma un po’ sgonfia, non lo vedi ad occhio.
    Controllala a freddo, se non hai le runflat usa pressioni più basse rispetto a quanto consigliato da BMW.
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  14. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Ok grazie. Le ho cambiate venerdì pomeriggio, il gommista dovrebbe aver controllato bene tutto. Per questo ho dedotto sia dovuta al semplice cambio di pneumatici. Comunque inizio settimana prossima faró controllare la pressione ancora una volta. Spero di non impazzire per ogni minimo avvertimento!!
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    dopo la sostituzione degli pneumatici va obbligatoriamente fatto il reset per "dire" alla centralina che le pressioni corrette sono quelle che rileva adesso. Probabilmente il tuo gommista non lo ha fatto, ma non è neanche da escludere a priori una leggera perdita magari di una valvola o una gomma gonfiata ad una pressione diversa delle altre. prima cosa da fare verificare la pressione di tutte le gomme, poi resettare il sistema di controllo pressione
     
    A Fresh Prince piace questo elemento.
  16. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Grazie anche a te per la dritta. Sì, il gommista non aveva fatto il reset dopo il cambio. Per questo ho dedotto che non “riconoscesse” la nuova pressione, diciamo così.
    Oggi devo prenderla ma benzinai e gommisti sono chiusi. Andró inizio settimana prossima per un rapido controllo alla pressione: se è tutto ok lascio così, altrimenti se deve gonfiare anche un minimo una gomma, procedo poi ad un nuovo reset. Alla fine mi sono abbastanza tranquillizzato perchè aveva temuto il peggio
     

Condividi questa Pagina