Aiuto!!!!!! Sostituito motore 330d ma non riparte! | BMWpassion forum e blog

Aiuto!!!!!! Sostituito motore 330d ma non riparte!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Yarno, 23 Settembre 2011.

  1. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Come da titolo non riesco a far ripartire il motore della mia 330d!!!!!!!
    Qualcuno ricorderà la mia "storiaccia": ho dovuto sostituire il motore dopo un gripaggio.....

    Ho montato il motore di una X5 (sempre M57N - 306 D2)...
    Un paio di accorgimenti et voilà! Ci va alla grande!!!
    Stasera finalmente ero pronto per riaccenderlo ma... fa due giri e si spegne, come se non arrivasse più il gasolio!
    E continua con questa manfrina.......................

    Ho controllato pompa gasolio (attaccata al motore), sensore sul volano, sensore sulla testa, altri "impiccetti"... tutto sembra ok. Ho anche spurgato il rail.

    Ho collegato la "diagnosi" (o come si chiama...) e non mi da nessun errore o problema.

    Secondo voi??????

    Grazie anticipate!
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    oltre al motore hai sostituito anche tutte le centraline, giusto?
     
  3. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    non penso ci sia il bisogno di sostituire le centraline ma semplicemente devono essere ricodificate in bmw
     
  4. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Scusate ma... non ho cambiato le centraline! Perchè avrei dovuto farlo?

    Ho lasciato tutto "il mio" per quel che riguarda l'elettronica. Ho rimesso pure i miei iniettori, che la centralina riconosce (non lo farebbe, per esperienza, se avessi montato quelli di un'altro motore)...

    Quello che è cambiato è solo il banco e la testata, fisicamente solo la meccanica e nulla di elettronica. Quest'ultima è tutta la stessa che avevo prima! Sono i miei anche alternatore, compressore A/C, pompa servosterzo, turbina, coperchio punterie, collettori aspirazione e scarico... ecc ecc ecc...

    E poi, se fosse questo il problema, quando attaccavo la diagnosi mi avrebbe avvisato di qualcosa del genere o che almeno suggerisse un simile problema, no?

    Come ho già scritto, la diagnosi NON MI DA NESSUN TIPO DI ERRORE!!!!!!!!!!

    P.S.: Per m_dream: sei sicuro ke debba ricodificarle in BMW? A quanto si aggirerebbe poi la spesa? Ho imparato che non ti puoi neanche avvicinare alla Casa Madre (solo per montarmi il motore nuovo, già rodato, con tre anni o 100.000 km di garanzia e primo tagliando incluso mi hanno chiesto la bellezza di 12.800 €.........)?

    Attendo altri suggerimenti e consigli!!!!!!!

    GRAZIE RAGAZZI!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2011
  5. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    sicuramente senza corrente è possibile che si sia scodificato tutto il sistema elettrico alla fin fine era ferma da tantino la macchina, in più immagino che avrai dovuto staccare e riattaccare tutta l'elettronica, cmq penso che con un paio di centinaia di € te la cavi
     
  6. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Mmmmmmhhh!

    Capisco...

    Grazie per ora.

    Lunedì mattina farò qualche altro tentativo e poi..... chiamo in BMW.

    Appena risolvo vi aggiorno.

    A presto!
     
  7. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    TANA!!!!!!!!!!!!!!!

    Svelato l’arcano!!!

    L'elettronica è tutta a posto, non ci sono problemi e non necessita alcuna ricodifica!

    Solo che ho scoperto, dopo aver tolto il coperchio punterie, che gli alberi a camme in testa della X5 sono “mossi” direttamente dalla catena di distribuzione che, li prende tutti e due e li trascina facendoli girare tutti e due nello stesso senso.

    Quelli “miei” invece sfruttano una soluzione diversa: solo uno dei due viene “mosso” dalla catena, che trasmette il moto all'altro albero a camme per mezzo di una ruota dentata: in questo modo girano l’uno nel senso opposto dell’altro.

    Ecco perché non partiva: la centralina non leggeva la giusta fasatura, dato che uno dei sensori di fase è proprio sull’albero a camme!

    Soluzione adottata: ho fatto rettificare riboccolando il mio albero a camme (quello su cui la mia centralina leggeva la giusta fase) sulla testa dove va alloggiata la ruota dentata che riceve il moto dalla catena di distribuzione, e gliel'ho rimontata; l'ho montato così modificato ed ho lasciato invece l’altro albero (quello originale della X5) al suo posto, rimettendolo in fase con quello “mio” modificato, doppo aver segnato il corretto punto di fase.

    Ora la centralina legge la corretta fasatura e, anche se girano nello stesso senso, ora i cammes sono in fase per la centralina, infatti ho rimontato tutto e… mezzo giro di chiave ed è partita….

    L’ho fatta scaldare, ci ho fatto un bel giro, l’ho provata ben bene e va alla grande!!!!!

    MA… sorpresa: torno all’officina, spengo il motore, scendo dalla macchina, vado a riaccenderla e… non parte!

    La diagnosi dice che il rail ha la pressione un pò bassa…

    Controllo se le pompe funzionano bene, controllo se il gasolio arriva alla pompa alta pressione, controllo l’elettrovalvola della stessa.... ma funziona tutto bene!

    E adesso? Che altro sarà successo?

    Domani controllo bene la pompa e….. vediamo un po!

    UFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Vi aggiorno!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2011
  8. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    azz che storia, dai attendo sviluppi e in bocca al lupo
     
  9. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Sera.....................

    Oggi ho scoperto qualcos'altro: dopo averla smontata e rimontata e dopo averla provata e riprovata ho scoperto che la pompa dell'alta pressione del gasolio (quella attaccata al motore, di fianco allo scambiatore) deve avere qualche problema. E probabile che qualche sfera di tenuta (comunemente detta valvola) si sia incantata e non si apre... dopotutto è rimasta ferma quasi 6 mesi, forse un po di sedimenti o incrostazioni!!!!!!!!

    Ho notato che la mandata del gasolio ed il ritorno vanno alla grande, ma chiudendo il ritorno con un tubetto ed un bullone alla sua estremità, appena accendo il quadro la pompa si carica ma non devia il gasolio nel rail! O almeno non ce la fa a portarlo al minimo di 250 bar, necessari almeno per l'accensione. Se stappo il ritorno addirittura ributta il gasolio direttamente nel serbatoio!

    Ad indicare quanto sopra.

    Ora ho smontato di nuovo la pompa e domattina la porto dal pompista che me la proverà sul banco e la revisionerà!!!

    SPERANDO CHE SIA LA VOLTA DEFINITIVA!!!!!!!!!

    A domani!!!!!!!!!
     

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