Aiuto scelta auto da acquistare

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da polaccosat, 29 Marzo 2010.

1. polaccosat

polaccosat Aspirante Pilota

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    vorrei... 530d touring futura
    Buongiorno a tutti,

vi chiedo scusa dell'intromissione ma avevo bisogno di un consiglio da chi ne capisce. Mi spiego.

Ho 32 anni e non ho mai avuto un auto di proprietà e sono un grande ignorante in auto (rispetto a Voi).
    Ho avuto diverse auto aziendali ed ho macinato tanti km in vita mia ma non ho mai acquistato auto sia per economia (ho dato priorità al mutuo...) sia per necessità.

Oramai mi sono sposato e ne sento la necessità.

Senza dilungarmi ho due occasione per le mani:

- BMW 530d futura sw da 193 cv fine 2003;
    - AUDI A6 2.5td quattro sw fine 2003.

Entrambi full optional, pelle, cambio aut, navigatore, clima bizona etc.

Io amo le BMW e prediligerei la 530 sia per gusto estetico (interno/estreno) sia per (penso non avendole guidate) confort.

Io non userei l'auto tutti i giorni, anzi. Genova non predilige l'uso della macchina. A me servirebbe per fare 2-3 viaggi l'anno con la Polonia (paese di mia moglie) di circa 2000 km solo andata... Sono l'unico con la patente e sono alto 2 metri e peso quasi 100 kg. Cosa mi dite??
    I miei dubbi sono:

- consiglio su consumi tra le due (visto che i consumi dichiarati non rispecchiano mai il vero) magari suddivisi in consumo urbano, autostrada a 110 km/h, 130 km/h, 170 km, 200 km/h;

- avendo fatto 2000 km con la neve con una grande punto a noleggio a Natale scorso.... un 4x4 (come l'Audi) è più indicato oppure posso fidarmi di 4 belle gomme termiche sul 530d???

- sul confort non ho dubbi riaguardo al BMW.

GRAZIE e spero di non essere stato sfrontato a chiedere un tale consiglio nella tana del leone!!!:lol:

Grazie ancora e buona giornata,
    polaccosat_

2. beckervdo

beckervdo

56.051
    4.463
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Arriveranno consigli più approfonditi in merito.

la A6 con il v6 2.5 TDI è abbastanza inaffidabile.

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma ha la cinghia rispetto alla Bmw, con quel che costa ci prendi una Turbina del 530d.

Quanto ti chiedono per le due e quanti km hanno?

4. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie tanto!

Attendo con piacere tutti i pareri del caso.

GRAZIE!!!!!

5. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    I prezzi sono bassi.

ho tirato 6000 Euro per il 530 (140.000 km) e 6800 Euro per l'Audi (155.000 km).

Amicizie mi dicono che sono affidabili (non sono incidentate per capirci) anche se la porterò dal mio carrozziere di strafiducia per un controllo.

Il BMW non è impeccabile di carrozzeria mentre l'AUDI è perfetta ed è appena stata lucidata.

Io avrei necessità, visti i costi, di avere info sui consumi e soprattutto sulle attitudini a viaggiare su neve come scrivevo.

Ad esempio non saprei nemmeno se il 4x4 è disinseribile a piacimento oppure fisso... Sempre per relazionarlo ai consumi.

GRAZIE

6. beckervdo

beckervdo

56.051
    4.463
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    l'Audi ha la propensione a distruggere i debimetri, turbocompressore e ad avere degli alberi a cammes abbastanza usurabili.

il BMW ha problemi al turbocompressore ed alle alette del condotto di aspirazione ed alla pompa in linea.

La trazione Quattro di Audi è integrale permanente con differenziali Torsen.

E' affidabile e ha giusto qualche problemino sui cuscinetti del diff posteriore.

Poi , sempre l'audi, ha noie all'impianto elettrico ed agli alzavetri.

Come consumi il 530d da 193Cv e la Audi A6 2.5 TDI V6 Quattro da 180Cv hanno pressapoco gli stessi consumi (circa il 10 al litro in medio)

A 1 persona piace questo elemento.
  7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    O conosci chi le ha avute o occhio a quei km che sono bassini per il tipo di auto.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Hai ragione riguardo i Km... ionon sono di Genova.

Qui ho solo un carrozziere di strafiducia, ma non di più...

... non conosco chi le vende purtroppo.

Anzi, se avete conoscenze di vendite su questo tipo d'auto e soprattutto questo budget... sono tutto orecchie.

9. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Per forza a gasolio? Visto che non faresti tanta strada, non sarebbe meglio una bella vettura con il motorone a benzina che ti darebbe, molto probabilmente, meno problemi? A mio avviso non bisogna guardare solo il costo alla pompa ma, sopratutto, il costo della manutenzione.

10. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Sai, la manutenzione la farei in Polonia (sempre se parliamo di manutenzione ordinaria...). Poi i km annui saranno sempre non meno di 14.000-15.000 km.

Bhò! E che a benzina ce ne sono molto meno in giro.

Grazie cmq

11. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    io tra le due sembrerò scontato ma 530 tutta la vita! Ho avuto la fortuna di guidare anche l'audi diversi anni fa e il motore dell'audi (mi pare abbia 6 marce?) mi sembra mooooolto meno brillante e silenzioso della 530.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2010
  12. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    PERO' è indubbio che sulle strade innevate della polonia,che immagino ben diverse dalle strade tedesche..una quattro possa offrire un plus di mobilità non da poco..e non è una cosa trascurabile :-k

da entrambe puoi aspettarti qualche sorpresa costosa..saremmo degli ipocriti a dirti che sono mezzi che garantiscono economicità nel mantenimento..erano (e per certi versi ancora sono) auto di fascia alta,ed i costi riflettono il loro status di appartenenza..

senzaltro stai MOLTO attento alla possibilità di prendere sonore bidonate..sono automobili che possono mascherare sorprendentemente bene una percorrenza anche molto elevata,salvo poi presentare conti dolorosi in caso di riparazioni straordinarie..quindi cercati un meccanico capace che possa coadiuvarti nel valutare i mezzi...dalle pagine di un forum il massimo che possiamo elargire è qualche consiglio,ma giudizi..ben pochi :confused:

13. Mnc530d

Mnc530d Secondo Pilota

915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    io ho avuto a6 2.5 tdi quattro del 2002

qualcosina in piu del mio attuale 530d consuma

ho percorso circa 70000km e problemi 0

trovo eccessivo il consumo gomme nell a6

14. Mnc530d

Mnc530d Secondo Pilota

915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    all mia ex a6 cambio cinghia in audi circa 600,- 700,-

15. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie per gli ulteriori consigli.

Il 530 che ho visto (ora leggendo anche molte vecchie discussioni ne sto capendo di più) ha il navigatore 16/9. Immagino sia anche radio e cd (e come leggvo può essere modificato con appositi moduli a TV analogica o Digitale, si può attaccare un entrata video etc), ma ho altre piccole domande:

- per l'mp3 era ancora presto per quello di serie immagino?

- è anche lettore dvd?

- quel tasto della cornetta del telefono che si vede sia sullo sterzo che sul navigatore cos'è?? E' solo per un telefono veicolare (ma son sicuro che non c'è)? Se si lo si può montare facilmente e a prezi contenuti? Oppure (cosa che dubito per l'età) ha possibilità di Bluetooth?

GRAZIE

16. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Scusate per le mille domande... ma mi sto leggendo un po tutti i post sulla E39.

Ho letto da qualche parte nel forum (e non riesco più a trovare) che per una eventuale verifica dei Km (se sono realmente quelli indicati) si hanno diverse opzioni oltre a visionar eventuali libretti tagliandi:

1 - verifica c/o centro BMW o elettrauto attrezzato DELLA CHIAVE ORIGINALE DELLA VETTURA.

2 - tramite il numero di tealio fare espressa richiesta in BMW (anche se non ho capito se sia lecito non avendo ancora il possesso dell'auto e come procedere).

Quale dei sistemi sopraelencati è migliore (se vero) e di maggiore efficacia ed applicabilità? Esistono altri metodi migliori??

GRAZIE!

p.s. per pura informazione credo di scegliere il BMW 530d Futura da 193cv. Lo porto su in Polonia... cosi me lo posso permettere... pagando circa 500 euro di assicurazione (e non esiste il bollo) CIAO!!!!!!

17. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    PLESE! Reply me!

18. beckervdo

beckervdo

56.051
    4.463
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    estratto degli interventi di manutenzione in bmw

La chiave si può crackare

19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.553
    2.196
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Personalmente, ma con molta serenità mi sento di consigliarti il BMW. La vecchia generazione dell'A6 monta un 2,5 con la distribuzione a cinghia dentata, e quando la vai a cambiare (perchè devi, se vuoi manterere in perfetta efficienza il motore) te ne vanno via, se va bene un migliaio di euro. Aggiungici inoltre il fatto che, se i km sono stati taroccati, risalire a questo tipo di manutenzione (fatta, non fatta, a quanti km esattamente) potrebbe dimostrarsi difficile. Penso anche se vai in Polonia nei mesi invernali l'organizzazione della pulizia delle maggiori arterie stradali è sicuramente alla pari livello se non migliore delle autostrade dell'arco alpino italiano (leggi brennero, A27,A23 ecc.ecc.).

Ultima cosa, comparto multimedialità: credo sia difficile trovare un auto progettualmente "vecchia" come l'E39 con una capacità di "aggiornarsi" alle ultime tecnologie con spesa relativamente contenuta. Per fare un esempio, nella mia posso vantare:

- interfaccia BT con voice control e comandi al volante;

- ingresso AUX in, per collegare un lettore MP3 esterno;

- caricatore 6xCD MP3, con interfaccia apposita;

- lettore e DVD multimedia player, collegato all'uscita della TV.

Tutto questo con l'impianto originale (Navi 16/9) non si nota, in quanto è tutto installato nei vani predisposti della vettura.

Se cerchi un pò in giro trovi tutti i reportage e le informazioni che possono tronarti utili al riguardo.

Il chilometraggio seppur difficile, è possibile modificarlo in modo trasparente (purtroppo) ai più.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  20. polaccosat

9
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie ancora,

venerdi, o venerdi prossimo (tra un po decidiamo in merito agli impegni) me la portano (BMW) dal mio carrozziere per un controllo e poi la prendo (SPERO).

Grazie di ogni dritta e consiglio.

Tornerò quando sarò realmente "degno" di scrivere su questo bellissimo forum.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ovvero possessore di BMW!

Ciao a tutti,

polaccosat

Condividi questa Pagina