ciao a tutti ragazzi,oggi la mia e39 525tds belrlina del 1997 quando vado x accenderla,noto subito che non funziona il servosterzo,anzi funzionava a scatti...o spento subito la car o riprovato ma nulla,fa sempre questo difetto.aggiungo anche che si accende la spia della batteria,ma la macchina parte benissimo,quindi escludo la poca carica della batteria...poi aprendo il cofano,sopresa delle sorprese...una cinghia è molto lenta,quindi suppongo che il problema sia quello...ora quello che vi chiedo guardando le foto che ci sono sotto,mi sapete dire con esattezza cosa sia il problema???può essere il cuscinetto tendicinghia???sapreste dirmi il costo del ricambio anche non originale x sistemarlo???aspetto vostre news!!!il problema è visibile in foto nella zona dietro il radiatore...aprendo il cofano sulla parte destra!!!in pratica la parte cerchiata in rosso...
quella è la cinghia servizi che comanda servosterzo e alternatore, probabilmente ti si è rotto il tendicinghia, ma dato che non conosco bene il motore non ti posso dire di piu...
L'M51 porta un solo tenditore. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_1467&hg=11&fg=18 Pezzo numero 7 : costo 70€ E' un lavoro da fare in maniera certosina se il galoppino è andato. i due cuscinetti (11-13) costano 40/45€ Ps se si è allentata può anche non dipendere dal tenditore ma da uno spostamento dell'intera catena cinematica: controlla che la pompa servosterzo sia in asse e non si muova lateralmente.
Ho cambiato 3 cinghie dei servizi per diversi problemucci alla catena cinematica della cinghia anteriore.
mmmm e dai che lo sappiamo che in bmw-italia hanno il tuo cell.....e che ti chiamano quando gli capita un 525tds che fa i capricci.....:wink:
grazie x le risposte ragazzi...sempre gentilissimi...adesso vi chiedo un'altra cosa...ma posso camminare fino al meccanico x farla aggiustare o camminando con la cinghia in quella maniera faccio danno...
quanta strada devi fare? perche con la cinghia cosi non carichi la batteria e non mi ricordo se quella cinghia comanda anche la pompa acqua, se fosse cosi devi usare il carroattrezzi... edit: comanda anche la pompa acqua, devi chiamare un carroattrezzi, ovvio che se è a 300 metri puoi fare a meno, ma senza pompa acqua in un paio di minuti sei già in ebollizione partendo dal motore freddo, puoi guadagnare un po di tempo accendendo il riscaldamento dell'abitacolo al massimo sia di temperatura che di ventola...
Se la tieni ferma per una mezza giornata ed il meccanico è a meno di un km da casa tua potresti farcela senza rischiare danni. In tal caso puoi fare che appena la lancetta sul 3/4 di temperatura accosti, 5 minuti e riparti. e così via in quando non arrivi. Ovvio sempre se il tratto è breve!
A farla a mano non la cambia...purtroppo la E39 ha bisogno di esser messa su un ponte per poter cambiare la cinghia.
tutto risolto!!!era rimasto bloccato il tendicinghia...una volta toccato con le mani e scattato immediatamente facendo tornare la cinghia bella tesa e tutto funzionante!!!costo operazione 0 euro,grazie a un meccanico che neanche conoscevo accanto casa mia!!!
..e tu ti fidi ad andare in giro con un tendicinghia che ti ha fatto uno scherzo del genere? con la dovuta calma,ma cambialo senz'altro..ed in tempi BREVI
si sono tranquillo xchè la valvola che muove il tendicinghia si era solo bloccata...con l'aiuto della spinta del dito di una mano è tornata a posto ma x essere sicuri che non ricapiti la valvola e stata cambiata con una nuova ce mi ha regalato il mio ricambista!!!
Quale valvola? Non c'è nessuna valvola sul tendicinghia, nel pistoncino 7 c'è una molla con olio interposto. Se è rotta la molla o si è starata non smorza come dovrebbe e tutte le forze si scaricano sulla puleggia dell'albero motore. Pistone bloccato, galoppino di alluminio che mi si è spezzato ed ha fatto un bel giretto intorno alla cinghia dei servizi rompendomi nell'ordine: cuscinetti alternatore, pompa servo, fessurizzazione coppa olio, tenditore del compressore clima. Quasi 1000€ di danni, fai un pò te...