Aiuto!Quali gomme invernali posso montare? | BMWpassion forum e blog

Aiuto!Quali gomme invernali posso montare?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Ld1984, 9 Ottobre 2006.

1. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    vorrei oùmontare delle termiche da 17" solo che a libretto posso montare solo i 15" con le termiche

le gomme 17" termiche le trovo solo con indice di velocità V e niente di più

il problema è che io da libretto per le 17" posso momtare minimo le W come indice di carico

la mia domanda è come posso fare? posso montare lo stesso delle omme M+S da 17" anche se sono V ?? o sono costretto a montare gomme termiche su cerchi del 15" ???

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    le termiche puoi montarle anche per i 17, anzi puoi montarle su tutte le misure del libretto rispettando l'omologazione (penso intendessi con W il codice di velocità e non l'indice di carico)

teoricamente con le invernali potresti anche montare le 17 con codice V riportando con un apposito adesivo sul cruscotto la relativa velocità che teoricamente non potresti oltrepassare.
    però siamo in Italia..non so se la cosa possa diventare un cavillo assicurativo..

3. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    io ho sempre saputo che per il codice della strada sulle m+s potevi montare gomme sì della misura omologata a libretto però dovevano obbligatoriamente avere un indice di velocità minimo pari all'indice subito inferiore a quello indicato a libretto...................

quindi se tu hai omologati i "W" sei in regola se monti delle termiche con indice "V" e superiori, se hai omologati i "V" sulle m+s puoi montare le "H" o superiori....................e cosi via..............:wink:

4. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i

ok......ma allora perchè a meta della foto che ho postato c'è scritto "pneumatici da neve"........con la relativa misura del 15" con indice di velocità Q ??

non è quella l'unica misura che si puo' montare!

cmq se si puo' montarli si tutte le misure tanto meglio!!! ordino subito cerchi+gomme!!

5. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Ragazzi, la normativa dice che con le gomme M+S (nella quale categoria rientran le gomme termiche) è possibile montare pneumatici con le misure omologate ed indice di velocità non necessariamente uguale o superiore a quello prescritto; il vincolo inferiore è comunque la lettera Q (cioè 165Km/h). Però se l'indice di velocità sulla gomma è inferiore alla vel max indicata dalla casa (che non è riporata sul libretto,quindi le forze dell'ordine non possono contestare nulla), è necessario apporre in vista per il guidatore un indicazione della velocità massima raggiungibile con quei pneumatici.
    Ora, dato che la maggior parte di gomme termiche ha almeno gli H (210Km/h) e che con le termiche comunque non si dovrebbe mai esagerare con le prestazioni (ricordiamo che vanno prima "in temperatura" per il tipo di mescola), è pressochè impossibile che possano succeder dei problemi, anche nel malugurato caso di un incidente...perchè credo sia veramente difficile che qualcuno possa affermare con certezza che:

6. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    allora ricapitolando.....a libretto come velocità massima dell'auto ho 234 km/h

comprerei delle gomme termiche M+S con indice di velocità V (cioè 240 km/h)

quindi da come me l'hai spiegata te dato che le gomme sono superiori alla velocità massima dell'autovettura non dovrei applicare alcun tagliando.....esatto?

quindi procedo pure all'acquisto dei 17" ?

ciao grazie

7. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    secondo me è corretto. Cmq se vai a chiedere a un qualsiasi gommista la legge immagino che la sappai a menadito!.. E'il loro mestiere! :wink:

8. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Guarda...sulla competenza dei gommisti su questioni teoriche (e talvolta anche tecniche) io stenderei un velo pietoso......

Fra le tante castronerie assurde, a me uno ha detto "alla nokian lasciamo fare i telefoni, non le gomme"!!!!

9. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    azz... che turbo imbecille quel gommista! (e in + io monto le nokian m+s e vanno veramente bene!)

Condividi questa Pagina