Allora se vogliamo essere precisi precisi dieci minuti e' impossibile , ci vuole un po' di più per smontare la valvola senza intervenire su collettore puoi farlo io lo dicevo per compiere un lavoro completo comunque se vuoi fare solo valvola la procedura e' questa assicurati di avere un kit serio di esagonali e bussole torx non cinesate che si spaccano o rovinano le teste ecc ... Senza permettermi di offendere mi scuso ma ci vogliono gli attrezzi giusti ..... Sganci il tubo nero intercooler tirando la graffa ...svite lo stringi tubo specifico tutto aprendo lo è togliendo lo dalla sede non preoccuparti non si rompe basta che non lo pieghi 100 volte ora sviti le torx del corpo farfallato fatti spazio piegando il tubo in gomma intercooler non preoccuparti non si rompe puoi scollegarlo ma dopo aver chiuso preventivamente l' auto e lasciata ferma 20 minuti ...a questo punto hai le esagonali in bella vista della valvola egr conturbo intercooler spostato a destra ci riesci benissimo a svitarla anche quella sotto a destra con una esagonale lunga testa sferica ci aggiungi un tubo per far leva se hai bisogno dopo la spiegazioni ti faccio foto nel pulire non usare benzaldeide sulle guarnizioni se no si incicciano e nel rimontare niente grasso il grasso "mangia" pian piano gnamgnam le guarnizioni .... È non preoccupati il tubo sarà un po' durò date le temperature da mettere su o ti fai aiutare o lo scaldi .....spero di esser stato, chiaro
Bravo Scardo Comunque quoto quanto detto sopra Un'ora in più e pulisci anche il collettore e vai tranquillo E poi è anche assai appagante :wink:
se non sono 10 saranno 15 minuti,non di piu' sicuramente, il tempo di una cicca e un caffe alla macchinetta e il meccanico aveva la mia egr in mano. Voglio precisare che tu al post n°7 hai detto"per riuscire senza smontare collettore e' impossibile al Max puoi allentare il collettore senza toglierlo" e' mi sono permesso(da ignorante in materia) di dire che le cose sulla mia non stanno proprio così. Comunque,ottima spiegazione,tu hai la stoffa da meccanico o lo sei veramente
hai ragione dil non sono stato preciso ....ti do ragione la differenza e che se non hai attrezzi giusti e sei in gioco cioè. Ti sei messo a smontare hai la macchina bloccata magari e sabato sera come volte succede o domenica e non puoi reperire gli attrezzi giusti quella è la sloluzione che si può attuare ma come detto sbagliata rischio perdita guarnizioni tanto vale smontare il collettore ... ..comunque ho immaginato le situazioni che sfortunatamente si verificano ....è fanno inc.... Comunque no ho studiato ingegne non conta nulla solo per certe cose sul lato partico metalli leghe fluido dinamica ecc importante e' la pratica e dopo 7 auto 4 bmw lavori fatti sempre tutti io voglio aiutare gli altri per non rompere e buttare soldini .... Scusate fuori ot
se mi fai vedere le foto ti faccio 10 min di applausi....- :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per non creare confusione e non scontentare nessuno, ho unito le discussioni. Ricordo che non è per nulla vietato porre una domanda in una discussione simile o attinente al problema che state cercando senza dunque aprine una di nuova.
Se hai pazienza domani te le faccio dato che la mia e' sempre parzialmente smontata , causa , arrivo da 4 settimane e lavori sempre in corso per ripristino perfetto e piccolo tuning ....mi devono arrivare i tappi con guarnizioni in mescola nuovi anti trasudazione così potete vedere già dopo tre settimane come e' messa la valvola egr .... Premetto e stata tirata lucida sono proprio curio sello ....
Hahha grazie dil comunque leggendo si capisce che non sono laureato in vece lo sono ma il senso e che non conta in quanto è' la pratica a fare il tutto conta la teoria per altre cose .....o ci deve lavorare come ingegnere nel singolo settore ... comunque premetto per tutti dopo tre settimane già mi sembra di notare leggero trafilaggio olio dal 4 e 5 cilindro nel montaggio delle piccole casse delle va online o aggiunto la pasta wv- Audi 999 grigia il top a livello di sig illazione e sul foro alberino vite con controdado auto bloccate e immerso nella pasta ma al 99 % secondo me è dalla base dei colet di aspirazione classica guarnì arancione quadrata ...aspetto con ansia kit .....
quale kit aspetti,il kit guarnizioni del collettore? o forse i tappi anche il mio precedente collettore perdeva,trafilava olio dagli alberini.il meccanico ha rimosso le palette e ricordo che aveva infilato proprio delle viti con dado autobloccante. Poi pero' ho preferito montare un collettore seminuovo,ne avevo trovato uno in rete.
allora premetto che ho fatto tutto un pò in fretta non ho smontato tutto completamente per ovvi motivi cioè che come ho spiegato è impossibile non capire le fasi di smontaggio ora le foto .....dil si il kit tappi piu le 18 guarnizioni .... cmq senza valvole e più scattante merita come modifica l'ho fatto sempre su tutte le diselone .....poi con cambio aut il freno motore cosa è ??
ma sei riuscito a procurare le guarnizioni del collettore di aspirazione? mi risultava che non erano fornibili da Bmw il freno motore sull'automatico e' poco presente ma quel poco che c'e' io lo vorrei mantenere ed e' anche per questo che ho voluto rimettere il collettore originale.
iniziamo : dopo aver tolto la copertura motore 4 viti ci localizziamo sul gruppo valvole, collettore interccoler A con cacciavite sollevare la graffa , B dopo aver chiuso la macchina e aver atteso circa 15 20 minuti è il tempo con il quale tutte le centraline si resettano e svitare C così non ci da fastidio in ultima D stringi tubo dedicato svitarlo e levarlo qui possiamo vedere valvola con tubo cooler abbassato perchè con il freddo è molto duro da spostare a destra ma a motore caldo e con phon si scalda e si sposta ....leggero trafilaggio e tutto sommato e ancora pulito ..... si può usare solo la chiave esagonale lunga 1 ma se andate male vi consiglio piccolo crick con torx per smontare prima il corpo farfallato allora qui vediamo tutti e due i casi sia per smontare in blocco valvola egr piu corpo farfallato . oppure prima corpo farfallato e poi valvola egr i con i miei atrezzi ci arrivo benissimo ovviamente su freccia verde bisogna aggiungere una prolunga se no mai si sviterà ....con il coller abbassato freccia rossa così è un pò scomodo ma ci si riesce spero sia tutto ragazzi
sinceramente per quel poco che fa e la reale utilità che può dare preferisco avere un pochino più di coppia e spunto ai bassi ....cmq a ognuno le proprie scelte cmq il kit è questo
Scardo se hai altre immagini dello smontaggio della valvola EGR possiamo farne un reportage. Che dici?