Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto e consigli a qualche esperto su cosa fare con la mia BMW. Mi si è accesa la spia avaria motore gialla, dopodiché la macchina si è spenta in autostrada. Ho dovuto farla rimorchiare in un’officina vicina autorizzata BMW e il responso è stato che va cambiata la centralina, i 4 iniettori e le due candele per un costo di soli pezzi di 3.000 euro circa, più manodopera. A me sembra follia, una macchina con 55.000 km che si pianta in autostrada andando anche ad andatura tranquilla e richieda la sostituzione di tutto l’impianto?! Possibile? cosa mi consigliate di fare? Non so veramente come risolvere, sono tanti soldi e non so quando convenga farla riparare, darla in permuta e cambiare auto, farla portare altrove....e magari aggiustare la centralina senza cambiarla visto i costi. tra l’altro la macchina è in un’altra città e per farla arrivare da me alla mia concessionaria bmw un conoscente mi ha chiesto 400 euro ( considerando i ladri aci che si sono presi 200 euro per 23km....neanche tanto ). se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio molto.
non me Lo hanno saputo dire, dicono che possono essere diverse cause, ma che hanno provato a cambiare gli iniettori e nonostante i loro comunque la macchina perde un cilindro e resta accesa ma con il motore che gira sballato. Quindi devono cambiare la centralina. Il motivo non si sa del perché ha ceduto così...
Mi sembra veramente assurdo che in una officina BMW cambino i pezzi a caso senza fare una diagnosi, sarà perchè quel motore non lo conoscono e tirano ad indovinare .... Comunque con una diagnosi o lettura errori con INPA o ISTA riesci già a capire dove sta il problema principale... Se vuoi studiarti un po' quel motore leggi qua Bimmerprofs, fatti aiutare da Google per la traduzione Leggi anche qui, n53series.blogspot è lo stesso autore, apri la sezione Arhīvs sulla sinistra (o Archivio se lo fai tradurre da Google"), ci sono vari casi di problemi con la conseguente soluzione, il tizio con €. 30,00 ti fa anche una diagnosi approfondita della macchina, ma devi avere INPA installato e funzionante m@x
Su quei motori spesso lo fanno, cambiano, a prescindere, bobine, iniettori e candele e sperano che poi vada, magari per un po' va discretamente, ma poi il problema si ripresenta ....
Grazie, ho aperto il sito ma non ci capisco nulla di tedesco e anche con google traduce male sono cose tecniche. alla fine sti ladri fanno hai detto tu, hanno messo dentro tutto...bobine, termostato, sensori, candele, tutti e 4 gli iniettori e chiedono compresa iva 4.600...e questi sarebbero bmw autorizzati...vergognosi. Preventivo senza nemmeno darti il motivo E la diagnosi. Purtroppo si è rotta a Roma..così oltre il danno la fregatura che ti vogliono rifilare a te che non sei cliente...
Gentile utente @Gabryel , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Magari se ti cambiavano pure tutto il motore avrebbero trovato il problema...storia assurda questa,totali incompetenti. Ma ti hanno cambiato tutti sti pezzi senza neppure prima informarti con ipotetico preventivo, e se tu eri d' accordo se far fare i lavori oppure no? Non parliamo di pochi euro di spesa finale...almeno avere la compiacenza di informare il cliente prima di agire mi sembra il minimo sindacale per dei professionisti ( anche se sembra tale non siano a sto punto...)
no no li ho stoppati, mi hanno mandato il preventivo e li ho bloccati, trovo vergognoso il costo, il fatto che bmw Italia su una macchina da 50.000 km non contribuisca in presenza di un danno simile nonostante l’auto sia del 2007...ma pur sempre bmw mica panda... ho trovato gli stessi pezzi, tranne centralina, su un sito: AUTODOC, solo di pezzi risparmierei 800 euro circa esclusa centralina, qualcuno lo conosce!? Se è affidabile prendo i pezzi li, porto l’auto da un meccanico non bmw e gli faccio sistemare tutto senza iva e senza ladrocini bmw.
Li ho sentiti dire ma mai provata come ditta,sembrano ok ,e ricordo di aver letto qui nel forum che qualcuno ha acquistato varie volte da loro trovandosi bene,ma non ricordo chi però...valuta anche se i pezzi di quel sito sono after market o originali...questo fa la sua bella differenza, senza nulla togliere ai pezzi after market,che spesso sono meglio degli originali!
Ciao, Continuo a ritenere che prima di cambiare tutti questi pezzi è essenziale fare una diagnosi, una volta visti gli errori si puo intervenire. Secondo me gli iniettori, anche se potrebbero non funzionare in maniera corretta, non sono la causa dell'arresto della macchina, possono far funzionare in maniera irregolare il motore ma non lo fermano. La centralina è riparabile, normalmente sono i mosfet che si fottono e si sostituscono con pochi euro (avendo gli attrezzi da saldatura ed un minimo di manualità). Su autoDoc ho comperato spesso ed è una azienda molto seria. Ti preciso che le bobine, conviene prenderle di marca BOSCH (disponibile su AutoDoc) , mentre gli iniettori originali sono della VDO-Siemens, attenzione che sul web girano parecchie patacche di quegli niettori, sono iniettori vecchi ed usati rimarchiati come nuovi, gli originali devono avere la scatola in plastica trasparente, avere la parte in plastica di colore grigio e non nero e le scritte giallognole e non bianche, e principalmente i valori di taratura tutti diversi da iniettore ad iniettore. Io li ho cambiati trovandoli a buon prezzo in Inghilterra, li ho pagati circa €.200,00 l'uno, se li trovi a meno non ti fidare ... Ho visto anche che ora AutoDoc li ha disponibili, quando servivano a me erano esauriti. Il codice esatto è: 13 537589048, devono essere index 11 o maggiore. Comunque, secondo me, ti conviene cercare leggere gli errori, riparare l'essenziale e portartela a casa, ribadisco che per me, la causa principale non sono gli iniettori, anche perchè è improbabile che tutti e 4 si rompano simultaneamente. Per la centralina, forse, i documenti che ti allego potrebbero esserti utili m@x
Ciao ragazzi, Era in autostrada, stranamente a velocità normale. 120 km/h improvvisamente la macchina si ferma , carro attrezzi. N47D20A 320 touring mappata eprom ST1 defap no catalizz vi giro il video della messa in moto in autostrada. Premetto che ho fatto il pieno dopo che avevo quasi finito gasolio (può essere gasolio sporco) https://youtube.com/shorts/G6ArvRY3VHU?feature=share