Buongiorno a tutti! Sono nuovo in questo forum, ma sono sicuro che qui troverò i migliori consigli per il mio problema: Ho acquistato da un privatola mia 118d a gennaio 2013. Nessun problema, fino a che non mi rendo conto che la macchina in marcia "tirava" leggermente a destra. "Sarà la convergenza" ho pensato, allora la porto dal gommista che tanto avrei dovuto mettere le gomme invernali e avrei fatto controllare il tutto. Sembrava problema risolto..ma ora tirava a sinistra!!! L' ho riportata, un pò incavolato, lui l'ha ricontrollata e mi ha detto che la geometria è a posto, era tutto ok. L' unica cosa che ha trovato sono 2 cerchi leggermente piegati,che però non ha raddrizzato. Pensavo di farli raddrizzare in un secondo momento col cambio gomme estive, perchè non credo sia quello il problema e nel frattempo ho portato la vettura a controllare da un? officina autorizzata BMW. Stesso risultato:"La macchina è a posto, forse sono i cerchi anteriori che sono leggermente storti e li abbiamo spostati nel retrotreno e abbiamo corretto un' equilibratura un pò sballata. L' abbiamo attaccata al computer per la diagnosi e non c' è nessun problema." Ma correggetemi se sbaglio: in materia di meccanica d' auto sono un profano, ma se il problema è di tipo meccanico come lo rilevi col computer? Comunque, la ritiro poco soddisfatto, e provo se con quei piccoli lavoretti è cambiato qualcosa...no...sempre lo stesso. Il fatto è che il meccanico non sene è accorto perchè è un problema che lo fa solo ogni tanto, tipo adesso ho riscontrato che lo fa ogni tanto quando percorro una curva ad alta velocità sia a destra che a sinistra e mentre sterzo a volte avverto una piccola perdita della traiettoria che devo subito correggere e quando torno sul dritto è come se rimanesse leggermente lo sterzo "incantato" nella direzione che ho appena sterzato, proprio come se avessi la convergenza da rifare. Poi si sistema dopo alcuni chilometri a volte o, come l'altro ieri, ho dato un piccolo colpo secco nella direzione opposta di dove tirava e si è sistemata. Ragazzi, spero di essermi spiegato bene, ora sono nelle vostre mani: avete avuto o perlomeno sentito di problemi come questo?Cos' ha la mia "piccolina"? E' grave? Ma soprattutto quanto mi costa? Grazie in anticipo per l' attenzione.
Ti dico che quando avevo la Punto ho preso un spartitraffico con l'anteriore destra..ho piegato non poco il cerchio destro (e poi sistemato) ma non ho risolto niente. Anzi dalla botta che avevo preso non si riusciva nemmeno a mettere a punto la convergenza...il gommista aveva provato a mettermi apposto la campanatura che era "fuori". Risultato: problema diminuito ma mai risolto completamente
Si, anche io ho preso uno spartitraffico con la Punto e non ho mai risolto il problema, perchè la botta ha inciso sul rapezio e non si sarebbe mai raddrizzata del tutto, ma qui è diverso: il problema sembra proprio un "gioco" dello sterzo, avesse problemi di geometria andrebbe storta sempre...Cavolo...aiutooo...
Aiuto! Problema fastidioso e persistente dello sterzo! Aiuto! Vai da un "assettista" cioe' uno veramente bravo a fare la convergenza, fatti dare la stampata con tutti i dati delle geometrie della tua auto e poi vediamo come e' messa.
Controlla tiranti assiali se hanno gioco e silent block dei bracci anteriori. La mia fa lo stesso problema. Se prendi una strada basolata dovresti sentire rumore, prova.
Secondo me hai ragione tu..però non sento rumuori...ah,cos'è il silent block?Così se vado dal meccanico glie lo dico e mi faccio controllare subito lì dov'è il problema senza cercare altrove e spendere soldi inutilmente. Tra l' altro, la tua adesso va bene? Hai speso molto a sistemarla?
I silent block sono una specie di 'gommoni' che si trovano all' estremità del braccetto nel punto in cui fa montato alla macchina. Ma sicuro nel basolato non senti rumore? Anche tu puoi fare qualche semplice prova...
Sul basolato intendi sul porfido?Cmq no, nessun rumuore su nessun tipo di fondo,almeno non percettibile.
Basolato: http://1.bp.blogspot.com/--Rkyq1_f2EM/T6eCeEG3TiI/AAAAAAAAxsM/lJCn4z1OFPU/s1600/basolato_caiazzo.jpg Ad ogni modo puoi provare tu stesso a fare qualche semplice controllo... Se vuoi ti spiego come fare.
Intanto solleva la macchina, prima da un lato e poi dall'altro e verifica se c'è gioco nelle ruote anteriori. Devi sforzare, con la sola forza delle braccia, come se volessi sterzare dalla ruota velocemente destra/sinistra, destra/sinistra. Dovrebbe essere tutto fermo, senza giochi. 2°prova: con l'aiuto di un amico fai camminare l'auto a 5 all'ora e dai delle brusche frenate. Il tuo amico deve guardare se la ruota si sposta indietro e torna a posto quando lasci il freno. Deve rimanere al suo posto.
ok,devo trovare 5 minuti nella mia vita schifosa...appena lo faccio mi faccio risentire. Ehy, comunque grazie a te e chi mi sta dietro con sta cosa...siete grandi!
Ciao, azzardo un'ipotesi. Visto che il problema non è permanente, fai controllare che il servosterzo funzioni bene. Spero di un aver detto una cazzatta!!!