Un carissimo amico ha problemi con apparentemente la centralina del suo Golf 4 serie 130 CV TDi.... fa un difetto strano...di tanto in tanto si chiude la valvola dell'aspirazione e spegne il motore. il difetto lo fa saltuariamente e non e' riconducibile a falsi contatti sulla centralina. ha cambiato i connettori (tutti e due ) verificate e ripassate tutte le saldature del connettore, qualche saldatura sul circuito stampato ma erano decisamente perfette. non sembra sia un problema di codifica chiave, dato che il gasolio non viene tagliato e l'auto mette in moto regolarmente poi di tanto in tanto fa questo difetto.... qualcuno puo' darmi indicazioni? va bene anche un forum frequentato da gente competente. grazie a tutti :wink:
beh se nn sono falsi contatti e le saldature sono perfette, incomincierei a cestinare quella centralina (smontata, forse pasticciata o smanettata) comprandone una nuova, che dici?:wink:
no la centralina non e' mai stata toccata ovviamente...e le operazioni di ricerca guasti fatte su sono estremamente "pulite" sto cercando anche su qualche forum della casa VW
vi è un forum vwgolfclub.com se nn sbaglio, una volta lo frequentavo.. cmq oggigiorno ogni auto di costruz tedesca funziona con una serie infinita di intrecci che partono guardacaso dalle centraline. Personalmente per nn perdere tempo, proverei a montarne una fresca in un centro di ass Vw (IMHO) x verificare come butta. buonafortuna.:wink:
Grazie Brian sto gia' spulciando se qualcuno in quel forum ha avuto problemi simili.... difetti di quel genere sono vere rogne! cambiare la centralina non e' sufficiente bisogna ricodificare credo le chiavi... o qualcosa del genere. nei concessionari spessissimo ti dicono che c'e' da cambiare l'intero motore per caxxate il mio amico comunque ha fatto un paio di diagnosi in VW, son venute fuori le soluzioni piu' bizzarre che si possa immaginare