aiuto per volante multifunzione!!! | BMWpassion forum e blog

aiuto per volante multifunzione!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Renato, 12 Maggio 2010.

1. Renato

Renato Aspirante Pilota

22
    0
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320 d
    ciao a tutti....
    ho recentemente comprato il volante multifunzione usato alla mia piccina...chiedendo prima in concessionaria se la macchina era predisposta(si) e montandolo i comandi non funzionano....ho chiesto a diverse concessionarie e tutte mi hanno dato delle risposte diverse...la più credibile e che si debba attivare collegandola alla centralina...ma le concessionarie, penso per il fatto di non averlo comprato da loro nuovo, vogliono farmi credere che si debba effettuare chissà quale operazione...a voi che come me l'hanno montato, magari da solo, mi dite cosa si deve davvero fare? ps(a proposito la mia è una 320d) sarei grato se mi rispondessero o qualcuno che magari lavora in bmw oqualcuno che l'ha montato da solo...grazie anticipatamente per l'aiuto

2. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    C'è nella sezione trucchi e consigli la procedura per montarlo correttamente, con tutti i collegamenti elettrici che vanno fatti...

3. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Quoto totocamen , trovi il tutorialo per montarlo correttamente cosi come ho fatto io. Nessuna attivazione in BMW a mio parere vogliono solo rapinarti.

4. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    nessuna attivazione !!! io l'ho montato da solo e ha funzionato tutto al primo colpo !!! ovviamente sarebbe consigliata la codifica del nuovo pezzo installato per eliminare lo "shadow error" che resta nella centralina LCM , ma visto che non si accende nessuna spia o non comporta nessun malfunzionamento, la codifica è un passaggio trascurabile...

io ho seguito questo tutorial, avendo preferito comprare il cablaggio di collegamento originale ( costa 20 Euro in conce):

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=168451

altrimenti dai un'occhiata anche qui se non hai il cablaggio:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87690

ah quasi mi dimenticavo... sempre partendo dal presupposto che l' inserto mlf che hai comperato sia funzionante :wink:

controlla bene i cablaggi e le connessioni... il più delicato è quello in centralina dde :wink:

Condividi questa Pagina