Aiuto per radio professional | BMWpassion forum e blog

Aiuto per radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da nini76, 8 Maggio 2013.

  1. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,
    ieri dopo circa un mese senza radio (ho fottxxx la business!) ho montato finalmete una bella radio professional.........ho dovuto prendere l'anello MOST perch'è senza l'audio blincava (funziona tutto comandi al volante, aux e GONG), ho notato sucuramente una diversità della qualità audio per quanto riguarda la timbrica (bassi più profondi) ed esteticamente più gradevole, quindi fin qui tutto bene.........!ora, veniamo ai "difettucci":

    1) se alzo al max il volume della radio dopo pochi istanti si abbassa da solo (non a zero ma di quel poco che crea fastidio, per capirci data un a scala 1-10 mettendo volume a 10 lo abbassa a 8) come se andasse in protezione (lo faceva anche la business ma in modo differente, mi spiego, non abbassa il volume ma semplicemente i bassi non pompavano cioè classica saturazione dei finali).

    2) quando accendo la radio e avvio il cd/mp3 fa un casino per "caricare" cd e successivamente nel trovare le traccie non fà strani rumori....dicamo nella norma.

    3) se sono in marcia (o per lo meno con motore acceso) e spengo la radio (impostato su lettore cd/mp3) sento il cd girare ancora (piccoli movimenti come se cercasse la traccia), però di contro se riaccendo la radio riprende immediatamente da dove l'ho fermato senza ricaricare il cd, come se fosse in pausa!!!

    4) Il campo di regolazione del volume del GONG sembra ampio (da display) ma intervenendo è veramente piccolo, cioè la differenza tra min e max è poca.

    Tutto quello che ho elencato è nella norma?
    Secondo voi i problemi rilevati (se sono problemi) possono essere imputati al NON aver codificato la radio? ( in teoria, da quello che ho letto, la codifica serve solo se non vanno i comandi al volante, aux e i GONG......), grazie.
     
  2. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    anchi io ho post montato la radio con una prof senza fare la codifica, e devo dire che, per il punto 1 non l'ho mai notato (vendo anche il kit alpine è raro che metto a cannone la musica), per il punto 2 non uso quaisi mai i cd ma solo mp3 tramite aux quindi non ric bene se fa rumore, il punto 3 è ok la radio memorizza il tempo della traccia, il punto 4 tra minimo e max la differenza del going la percepisco.

    segua anche per sapere che cosa comporta la codifica
     
  3. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ok, mi rimane da capire se il volume che si abbassa (leggermente) è la radio che satura e va "in protezione" o è difettosa o devo fare sta benedetta codifica che non sono ancora riuscito a capire in cosa consiste....
     
  4. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    la codifica consiste fondamentalmente nel integrare nella vettura la radio professional.

    Praticamente la codifica va a regolare/aggiustare i parametri dei file di traccia in base al nuovo optional installato ( nel tuo caso la radio professional ) ....

    fare la codifica in parole povere e' come dire alle centraline che vengono coinvolte insieme alla radio professional della vettura , che devono quindi lavorare con una radio professional anziche' la business che avevi prima.

    Per i difetti che hai descritto non mi sembra di capire che creino scompensi particolari per cui volendo si potrebbero anche tralasciare.

    Di quale vettura stai parlando ?
     
  5. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao,

    parliamo di un E91LCI (ottobre 2008) la radio è del luglio 2009!.....ho tutte le funzioni attive (aux, comandi al volante e GONG), l'uinica cosa che ho notato è che il volume non reagisce al variare della velocità anche se imposto al max la sesibilità!...pensavo che un'eventuale codifica potesse risolvere qualche problema....magari i parametri di riferimento della business sono leggermente diversi dalla professional, e sempre magari, quando pompa la macchina taglia la potenza come se fosse una business.......
     
  6. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Si puo' essere benissimo che se non e' stata codificata come radio professional venga gestita come una business nelle varie funzioni , anche se mi sembra di capire che le disfunzioni da te descritte siano poco rilevanti....

    Il problema (potrebbe ) sorgere in caso di diagnosi in bmw dove il sistema quasi sicuramente non riconoscera' la radio professiona (se non codificata in vettura ) l.

    Per la compatibilita' della radio direi che non ci sono particolari problemi visto e considerato che la la tua vettura e' del 10/2008 e la tua radio professional e' del 07/2009 per cui gia' adatta all'elettronica della tua vettura.
     
  7. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Se con la codifica si interviene anche su parametri funzionali potrei provare a codificarla e vedere se risolvo e al max ricodifico la professional....no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2013
  8. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    La radio professional va codificata in vettura .

    Se sei in grado non e' un problema.
     
  9. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ok ok , macchina con radio (ovvio :mrgreen::mrgreen:)!........non sono in grado anche perchè non ho idea di come si faccia e cosa occorre per farlo!!!!! prima intendevo dire che se la codifica non mi risolve i problemini si poteva ricodificare la vettura con la mia business...
     

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