aiuto per lettera risarcimento danni causa buca | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

aiuto per lettera risarcimento danni causa buca

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da cesabas, 27 Gennaio 2008.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il punto mi è chiaro...la normativa o meglio l'interpretazione di questa non è chiara..

2. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Allora, vediamo di fare un po' di luce:

l'Art. 2043, che tutti gli studenti di giurisprudenza conoscono, è quello che in Italia garantisce il risarcimento del danno da illecito civile ed afferma:

Qualunque fatto, doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno"

L'altro articolo citato, il 2051, non ha nulla a che vedere con questa fattispecie in quanto si riferisce al danno causato dalle cose in custodia (cito: Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito") mentre i Comuni non hanno la "custodia" delle strade ma esercitano su di esse tutti i diritti ed hanno tutti gli obblighi di un proprietario (ad esempio, il custode non si accolla la manutenzione della cosa e se lo fa deve essere rimborsato dal proprietario).

Tornado all'Art. 2043, nel caso in questione lo stesso si applica in quanto l'omissione di un determinato comportamento (in questo caso la manutenzione del manto stradale) può costituire sia fattispecie colposa che dolosa, esattamente come richiamato dal testo dell'articolo stesso.

Pertanto, non c'è bisogno che vi fate 2000 seghe mentali in quanto la responsabilità del Comune è oggettiva poiché vi era un comportamento che doveva essere tenuto (mantenere il manto stradale) e che non è stato rispettato (le buche ci sono) e nalla fattispecie in oggetto credo che si tratti pure di omissione dolosa.

Quello che, invece, può rilevare è che Cesabas non è finito nella buca per sua imperizia nella guida, per disattenzione o per mancata visione di un segnale apposito, ma ci è finito indipendentemente dalla sua volontà.

Inoltre, poiché è facile che il Comune opponga resistenza, una volta portata la causa avanti il Giudice di Pace dovrebbe comunque saltar fuori il motivo per cui non ha potuto evitare la buca.

Credo che sia tutto.... se avete altri dubbi non avete che da dire...

Federico

3. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ok quindi scrivo tutto!

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Senza pietà, mi raccomando.:razz:

5. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ci mancherebbe:D

6. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ho chiamato la municipale, mi risponde un tizio e mi diche che per avere il rapporto devo fare prima la richiesta di risarcimento danni..
    lo informo che i suoi colleghi mi hanno detto che sarei potuto andare a prenderlo domani...dalla sua risposta ho capito tutto:
    "ao stì parlà c nu tenend, mic c nu viggil accuscì"

poi ha anche aggiunto..."non ti nego che te lo puoi venire a riprendere anche tu"

domani vado a prenderlo:D

7. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    vai di persona e' mglio:wink: :wink: :wink:

8. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    io confido nella buona risoluzione...vedrai...

9. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...appena tornato dai vigili..hanno messo che c'erano le buche..hanno messo della gomma...e hanno precisato che ho detto che sono stato costretto a mantenere la destra per il transito di un auto in senso opposto

10. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    posso citare anche questo???
    Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata
    1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.
    2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
    3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione
    proveniendo da un incrocio ho mantenuto la destra, evitato le prime buche ma nn sono riuscito ad evitare l'ultima per la presenza di un auto parcheggiata e di un auto che sopravveniva

11. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Spett. le Sindaco del Comune di Francavilla al mare ​
    Gissi, 28 gennaio 2008

Oggetto: richiesto risarcimento danno per mancata manutenzione manto stradale.

In data 27 gennaio 2008, stavo transitando nel Vostro Comune e più precisamente in via Tronto, strada ad unico senso di circolazione a bordo della mia BMW 320d targata CL294EW, provenendo da via Monte Velino, mantenendo la destra come previsto dall’ art. 143 comma 1* del C.d.S., e impossibilitato ad occupare il lato sinistro della strada a causa di un’auto parcheggiata (All. 5 e 6) e dal sopraggiungere di un veicolo dal senso opposto, per quanto vietato, nonché dalle varie manovre effettuate per evitare le prime buche presenti a poca distanza dall’incrocio causanti insidia e trabocchetto, il tutto come verbalizzato dall'agente del Vostro Corpo di Polizia Municipale (All. 1).
    In forza di tale situazione sono stato costretto, come detto sopra, ad occupare il lato destro della carreggiata ove, per mancanza di adeguata manutenzione del manto stradale, sono presenti diverse buche di ragguardevole diametro e profondità (Foto 3 e 4 dell’ All. 2; All. 7, 8, 9, 10 e 11). Tali buche hanno causato al mio veicolo diversi danni e più precisamente:
    - Piegatura del cerchio anteriore sinistro;
    - Danneggiamento della spalla dello pneumatico anteriore sinistro tale da renderlo pericoloso ed inutilizzabile;
    il tutto come risultante dalle fotografie allegate alla presente (All. 3, 4).
    Pertanto, poiché non mi era in alcun modo possibile evitare tali dissestamenti i quali, peraltro, non erano nemmeno segnalati e poiché è precisa responsabilità del Vostro Comune mantenere in adeguato stato il manto stradale, con la presente sono a chiederVi il risarcimento dei danni da me subiti per la Vostra mancanza di manutenzione così come quantificati nel preventivo per la riparazione che si allega in copia (All. 12).
    Confido che entro trenta giorni dal ricevimento della presente vorrete provvedere alla liquidazione dei danni da me subiti, in difetto della quale non esiterò ad esperire un'azione legale nelle opportune sedi volta all'ottenimento di quanto spettantemi con Vostro unico aggravio di spese.
    Allegati:
    1: Rapporto di servizio redatto dalla Polizia Municipale di Francavilla al mare
    2: Num. 4 foto scattate dall’agente della Polizia Municipale
    3: Num. 2 foto scattate dall’agente della Polizia Municipale
    4-11: Foto scattate da me con i vigili presenti. ​
    Cordiali saluti ​

Basilico Cesare
    Via *******
    3472******
    *Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata​
    1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. ​

12. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    up

13. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ok mi ha risposto il comune..ha passato tutto all'assicurazione..mi hanno detto di chiamare il tizio nn prima di 30gg

14. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    mi è successa la stessa cosa qualche giorno fa e mi si è formato un bozzo sulla gomma anteriore destra.una informazione. posso chiedere il risarcimento di entrambe le gomme visto che devo cambiarle 2? e poi visto che se le compro su interenet non ho fattura,può bastare il preventivo del gommista?grazie

15. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io ceza, continuo a dire che si chiuderà tutto nel miglior dei modi.vedrai.:wink:

16. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    oggi ho chiamato i vigili per verbalizzare il danno creatosi nella gomma anteriore destra.(un piccolo bozzo).non mi hanno rilasciato nessun verbale mi hanno detto che potrò ritirarlo tra 30 giorni previo pagamento di 15 euro.la lettera la avete mandata prima o dopo del ritiro del verbale?

17. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    forse a roma è diverso..io l'ho ritirato dopo 4 gg senza pagare niente..mi è bastato far protocollare la richiesta per avere la documentazione dell'intervento della polizia municipale.poi ho spedito tutto insieme..

18. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

19. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il preventivo era di 390€...me ne vogliono dare 300€..vado li e dico che in questo caso procederò con l'avvocato

20. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Bene! Sono contento che la lettera sia andata a buon fine ed é un buon segno che abbinao fatto una proposta. Adesso valuta tu se sia il caso di accettarla o no... Tieni conto che potrebbero opporti che la gomma era consumata, il cerchio magari rigato, etc. Inoltre così li prendi subito...

Adesso la valutazione dev'essere tua... :)

Federico

Condividi questa Pagina