....L'unica prova che puoi fare è collegare solo i fili A1 e A2, la bobina. Poi vai a premere il pulsante, ogni volta che schiacci dovresti sentire il relè scattare, fare un "taaaaacc", uno a ogni pressione. (luce cmq sempre spenta) Se almeno questo va, e se sei sicuro dei fili, il circuito dei pulsanti è a posto; potrebbe essere un problema di contatto del relè. Per provare il circuito luci prova a cortocircuitare i 2 fili siglati 1 e 2. Ponticelli = luce accesa, scolleghi = luce spenta.
Il problema è che io, in quegli schemi non ci capisco nulla, quindi, prima di smontarlo mi ero segnato come era montato e l'ho rimesso nello stesso identico modo in quello nuovo 1: filo grigio A1: filo rosso A2: filo nero singolo 2: 2 fili neri di cui uno finisce in A2
No TAG è uguale, lì fa l'esempio del relè con bobina in BT ma alla fine è lo stesso anche a 230, Alex il circuito pulsanti non sa come è cablato, ha solo tolto il relè e segnato i fili :wink:
Il circuito è ok, rimontando il vecchio relè tutto funziona, però lo devo cambiare perchè ogni tanto, dopo aver acceso la luce, si incanta e prosegue all'infinito con il rumore dello scatto
'spetta 'spetta.... In che senso continua il rumore dello scatto???? Continua tipo a "rognare"? Non vorrei che sia il pulsante incantato! No no, le tensioni sono uguali... Lo schema di SX è riferito al doppio contato, ma non è il suo caso.... :wink:
Ah, a questo non ci avevo pensato, ho 3 pulsati che comandano questo relè, però non ho mai fatto caso se il problema lo dava solo con un determinato pulsante. Praticamente sento il tac che il relè è scattato ma il rumore non si ferma continua per un po' (sembra quasi un ronzio), ogni tanto si ferma da solo ed altre volte bisogna premere un po' di volte il pulsante
guarda bene. vedi che c'è anche scritto... ad ogni modo, così non lo aiutiamo. piuttosto il pulsante nel vecchio schema gestisce la fase sulla bobina, nel secondo il neutro. ora vedo di fargli uno schemino grafico :wink:
Allora è un pulsante che resta chiuso. :wink: Il relè non ha nulla, se lo senti ronzare vuol dire che il pulsante ogni tanto resta "impastato" e continua a mandare corrente alla bobina, quindi il contatto non si muove più. Cerca di capire quale è il pulsante incriminato e cambialo, in genere è quello che hai appena premuto quando senti il ronzìo continuo.... Oppure prova a premerlo un po' di volte di fretta con un po' di sana cattiveria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per sbloccarlo :wink:
TAG, fa nulla se taglia fase o neutro :wink: quella è questione di impianto. Il relè è identico, cambiandolo e cablandolo uguale non deve dare problemi. Cmq mi sa che è il pulsante il problema.
Se fosse il pulsante dovrebbe produrre lo stesso rumore che fa quando si tiene il pulsante premuto? Perchè il rumore è diverso, moltooo più forte però non so quanto ci capirei:)
ma è il lato impianto che cambia, chissà da dove gli hanno riportato il neutro alla bobina :wink: cmq penso anch'io molto probabile che sia il pulsante rotto :wink:
Si, dovrebbe essere lo stesso rumore che fa col pulsante tenuto premuto.... In che senso più forte? Potrebbe essere un falso contatto... Prova a fare come ti ho detto prima, collega solo A1 e A2 e dimmi se scatta giusto a ogni pressione.
Se funzionava prima dovrebbe funzionare ugualmente anche col relè nuovo :wink: Portare fase al pulsante e neutro alla bobina o fare viceversa non cambia nulla, così come portare neutro dritto alla lampada e fase al contatto o fare al contrario non cambia..... E' meglio che non tocchi l'impianto se si può evitare, se no deve far passare le giunte di 3-4 pulsanti per modificarle e ciao.....
stig, proprio non ci capiamo senza un foglio davanti. cmq quoto ovviamente l'ultimo suggerimento che gli hai dato :wink:
Si infatti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non capisco cosa vuoi dire con la storia del neutro.... Però se andava prima....
Fai conto, il rumore dello scatto continuo e ripetuto senza interruzioni. Se invece tengo premuto il pulsante non si sente quasi nulla
certo. se non ha confuso i fili e riesce a ricollegare i 2 alla bobina, vede subito se è un pulsante malfunzionante...