Aiuto per installazione relè in casa

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da alex86, 19 Giugno 2010.

  1. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
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    3 Luglio 2006
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    1.183
    X1 xDrive 20d
    ragazzi, io sono completamente a digiuno di queste come, avrei quindi bisogno di un aiutino da qualcuno che ne mastica di elettronica.

    Allora, in casa ho un relè che mi permette di accendere la luce nel corridoio, purtroppo si è rotto, quindi ne ho comprato uno nuovo da leroy merlin, però il commesso mi ha dato un modello differente anche se della stessa marca.

    Quello che avevo è questo mod 20.21
    http://www.finder.eu/comuni/pdf/S20IT.pdf che era montato come si vede a pagina 3 prima immagine a destra

    Quello che mi hanno venduto è questo mod 26.01
    http://www.finder.eu/comuni/pdf/S26IT.pdf che ho montato nello stesso modo in cui era montato il vecchio, quindi nei 4 fori (A1, A2, 1, 2) ho messo gli stesso fili che erano messi nel modello vecchio.

    Il problema è che la luce non si accende.

    Guardando le caratteristiche il mio vecchio era da 16A mentre quello nuovo è da 10A, però il commesso ha detto che non centra nulla

    Spero che qualcuno posso aiutarmi.

    Grazie tante

    ciao ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
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    55.106.019
    320i cabrio E36
    se è collegato come prima, deve funzionare.

    non è che hai la lampadina bruciata? :mrgreen:
     
  3. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
    12
    3 Luglio 2006
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    1.183
    X1 xDrive 20d
    Mi sa che il nuovo relè ha qualche problema, funziona solo se

    -accendo la luce dal pulsante nel corridoio

    -stacco la corrente dal salvavita

    -riattacco la corrente dal salvavita

    -ora posso spegnere la luce con il pulsante nel corridoio

    Direi che la cosa non è tanto comoda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questa sera passo dove l'ho preso e me lo faccio sostituire
     
  4. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
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    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    per piacere, metti la sigla completa dei 2 relè (non solo la serie), così posso dedurre alcune cose ed aiutarti senz'altro :wink:
     
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
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    bugatti veyron TDI
    possibile che ci sia un ponticello di autoritenuta? :-k
     
  6. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    no, sono entrambi relè passo-passo, si vede dai simboli negli schemi :wink:
     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto. E per prima cosa controlla la tensione della bobina se è uguale... Che so, 24 o 230 Vac.
     
  8. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
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    23 Dicembre 2006
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    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    si, infatti il problema è quasi sicuramente quello. se mette la sigla completa lo risolviamo subito :wink:
     
  9. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    15 Agosto 2008
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    bugatti veyron TDI
    #-o torno a studiare :mrgreen:
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Yes, sperando che sia sicuro di non aver scambiato il ritorno alla lampada col filo del pulsante.... :-k
     
  11. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
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    3 Luglio 2006
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    X1 xDrive 20d
    la sigla competa ce l'ho solo di quello nuovo che è 26.01.8.230.0000.pass, quello vecchio non ce l'ha sulla carcassa, comunque il tizo che me l'ha venduto ha detto che sono equivalenti
     
  12. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quello nuovo ha la bobina alimentata a 230V. :wink:

    Probabilmente quello vecchio era a 12 o 24V. Dovresti (se puoi) prendere quello vecchio e riportare tutti i dati che ci sono scritti sopra, la cosa essenziale è la tensione della bobina. :wink:
     
  13. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
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    23 Dicembre 2006
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    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    promosso :wink:
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2008
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    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    8-[ ...Dopo 12 anni che faccio 'sto lavoraccio 'nfame qualcosa dovrò pur aver imparato noh??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. alex86

    alex86 Secondo Pilota

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    3 Luglio 2006
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    X1 xDrive 20d
    Quello vecchio ha su scritto

    230v~

    16A 250V~m
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Sicuro? :-k ...Allora no, la tensione va bene.

    Sicuro che non hai mischiato i fili? :-k
     
  17. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

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    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    alex, temo che tu abbia confuso i fili che avevi scollegato, i 2 relè sembrano effettivamente equivalenti
     
  18. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
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    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Sono previdente, prima di smontarlo ho scritto su ogni buco il colore del filo che c'era, quindi non mi sono sbagliato.

    Infatti se seguo la procedura che ho scritto prima funziona, cioè

    -accendo la luce dal pulsante nel corridoio (la luce si accende però non si spegne più)

    -stacco la corrente dal salvavita

    -riattacco la corrente dal salvavita

    -ora ho ancora la luce accesa, posso spegnerla con il pulsante nel corridoio ma non la riesco più a riaccendere, devo ri iniziare la procedura

    A sto punto penso che il relè sia difettoso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  19. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

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    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    si, ma lo schema che hai indicato relativo al vecchio relè non può essere quello in alto a dx di pag. 3 (infatti è x relè con bobina a 24V) :wink:
     
  20. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
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    3 Luglio 2006
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    1.183
    X1 xDrive 20d
    scusami, sono abbastanza ignorante in materia, io pensavo fosse quello, perchè, tra i due, era l'unico che aveva solo 4 buchi come il mio...
     

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