Aiuto per installazione NAVI | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Aiuto per installazione NAVI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 10 Luglio 2006.

1. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

mi hai bruciato sul tempo..... :wink:

ma aspetta che "rimappo" e poi vediamo chi la spunta.... :mrgreen: :mrgreen:

2. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao raga, grazie della info, ma credo riuscirò ad utilizzarla quando passerò al 16:9 :biggrin:

Per ora ho il 4:3 (oltretutto comandato da modulo TV perchè l'MK4 è fuori uso..) quindi il tasto INFO not exists!

Grassie comunque!

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ragassi stavo curiosando nel T.I.S e nelle operazioni di ricerca guasti ho trovato scritto chiaramente che MK3 può essere installato sia sui navi a pitto che sui prof. la differenza la fà la codifica effettuata in conce! :eek:
    A questo punto penso che sia la stessa cosa anche per MK4 :-k
    Date un pò un'occhiata al T.I.S. :wink:
    Spero sia d'aiuto :wink:
    By By

4. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Io invece sapevo che per l'MK3 avevano fatto proprio due lettori differenti (dal punto di vita HW) per i monitor a pittogrammi e per i monitor widescreen, dipendente dal numero di versione HW: 1.2 o 1.1/1.01. Per l'MK4 invece credo che l'HW rimanga lo stesso e che cambi la versione di FW, che come dici tu viene ricodificato in conce.

Comunque, udite udite, ho scoperto che nella mia azienda dove lavoro (che produce prototti nel campo automotive) c'è il GT-1
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Qiondi in settmana dovrei riuscire ad attaccarlo alla macchina e provare la procedura descritta nel thread per il record dell'mk4!! Se si può fare, non mi costerà nulla!!!

Restate sintonizzati su questo thread!

Massimo

5. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    boh...io avevo un mk3 per il pittocazzi..al momento di mettere il 16:9 l'ho venduto per prenderne uno full color...però non ho mai fatto la prova se quello che avevo per il pittocazzi funzionava anche per il 16:9...

6. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    :biggrin: :biggrin: :biggrin: pittocazzi :biggrin: :biggrin: :biggrin:

7. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Vai Massimo...
    sviscera bene il problema e scrivi una bella procedura operativa per risolvere l'enigma!!!
    Tifiamo tutti per te...
    Ciao

8. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Uffa raga.. le cose si stanno allungando un po' troppo..

Ho provato a collegare il sistema di diagnosi BMW online (quello via internet) ma non da la possibilità di riprogrammazione.. in conce mi dicono che, anche avendo la procedura GT-1in mano, non è detto che sia applicabile perchè ogni BMW dispone di un codice di 42 o 48 cifre (non ricordo precisamente) ed ogni cifra indica la presenza di un determinato componente. Tempo fa mi ha detto era possibile scaricare questo codice in un file, editarlo sul PC con editor hex, e ricaricarlo con il byte corretto "a mano" per la nuova codifica. Ora non si può più scaricare, ma bisogna chiedere tale codice direttamente alla BMW, e poi va caricato, quindi l'operazione si complica.. a voi risulta????

Ma se così fosse, dov'è salvato sto numero a 42 cifre? Nella centralina? Nell'MK4.. A me suona strano, altrimenti non si spiega perchè l'MK4 parta in modalità pittogrammi e non 16:9, da dove prende l'impostazione se sul mio numero di 42 cifre non ci dovrebbe essere nessun componente per la navigazione? E maggior ragione non credo che chi scambia un MK3 per un MK4 o sostituisce l'MK4 debba riportare la macchina in conce perchè il suo numerone è rimasto dentro la memoria dell'MK4 sostituito..

Qualcuno ha idea???

Vediamo se in settimana quì in azienda recuperano tutti ipezzi del GT-1 oppure giov 3 agosto porto la macchina dal conce e tentiamo l'impossibile.

Oh, ma sapete che l'MK4 l'ho comprato da un francese????? Probabilmente se lo aspettava di perdere il mondiale, e si è voluto vendicare così!!! Meglio una coppa del mondo che un MK funzionante!! Voi cosa dite?? :biggrin: :biggrin: :biggrin:

9. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    CIao ragassi, sul TIS ho trovato questo documento, di cui riporto la parte che mi interessa. Il documento è il RA 6590, che si trova alla voce Repair instructions/65 Audio, navigation and information system/90 Navigation system. Potrebbe essere questo il documento da indicare in concessionaria per il recode dell'MK4?

Lunadog, mi sai dire di preciso qual'è il documento a cui ti riferisci per l'MK3?

Esiste un TIS in italiano aggiornato (io ho quello inglese 2005-01)

Grazie
    Massimo

E46 (with radio navigation) only:
    When replacing navigation computer:
    • Connect Diagnosis and Information System to vehicle.
    • Switch on ignition.
    • Select Coding/Programming.
    • Select path "3 Coding ZCS".
    • Select vehicle.
    • Select path "4 Retrofitting".
    • Select menu item "3 Instrument cluster".
    • Select menu item "2 Language".
    • Select the desired languages following the user prompting.
    • Start coding of the instrument cluster.
    • After the prompt from the Diagnosis and Information
    System "Now follow the instructions on the on-board
    monitor", insert the operating software CD.
    • The following note appears from DIS CD 25 software
    (and higher):
    "With radio navigation insert the operating software CD in
    the computer and wait until it is ejected. Then follow the
    instructions on the display. This procedure takes several
    minutes".
    Note:
    The ignition must not be turned off and then on again during this
    procedure.
    The software is loaded when the operating software CD is
    ejected.
    • Carry out coding of navigation computer with aid of
    Diagnosis and Information System in path "1 Recoding".
    If the software is updated at a later stage, the last step is
    omitted if the navigation computer is already configured for
    a navigation system (radio navigation or navigation system).

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    L'Mk le uniche informazioni che ha dentro sono la matricola dell'auto e la serie, nient'altro, infatti se entri nel menù segreto riesci a vederle tranquillamente, ma queste informazioni non influiscono in alcun modo sul funzionamento del sistema di navigazione, io sul mio mk4 risulta una serie 7 con una matricola che non è la mia e funziona perfettamente...
    invece il codice a cui ti riferisci è un codice memorizzato (penso) all'interno della centralina e in base a questo codice viene identificato quali accessori sono montati sull'auto, penso cmq che sia un discorso più amministrativo che funzionale...

11. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    non vorrei essere drastico....ma secondo me fai prima a rivendere l'MK.....ed a prenderne uno che vada bene per il 16:9 e 4:3....lo so ci perderesti un po'....ma alla fine penso che ne guadagni di salute ( :wink: )

12. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Si, hai ragione, ma intanto a rivenderlo in questo stato rischierei un feedback negativo che non desidero affatto, dato che non so se funziona nemmeno per il pittonavi..

Poi, se dovessi riuscire nell'itento sarebbe una soddisfazione personale ed una conoscenza in più nel forum, per futuri BMWisti che dovessero imbattersi nel mio stesso problema.

Attendiamo fiduciosi..

13. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Immaginavo che fosse piuttosto una funzionalità amministrativa che tecnica, ma credo che il conce sia tenuto a seguire questa politica, anche se effettivamente le cose potrebbero esser fatte altrimenti..

Aspettiamo..

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    QUOTO!
    =D> =D>

15. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ok....comunque tienici aggiornati.....

ma almeno hai fatto le prove con altre auto?

cioè hai provato il tuo lettore MK su una con 16:9 e su una con pittogrammi....?

ed hai provato un lettore MK4 16:9 sulla tua?

almeno così puoi escludere altre problematiche e concentrarti solo sul software.... :wink:

16. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ok....comunque tienici aggiornati.....

ma almeno hai fatto le prove con altre auto?

cioè hai provato il tuo lettore MK su una con 16:9 e su una con pittogrammi....?

ed hai provato un lettore MK4 16:9 sulla tua?

almeno così puoi escludere altre problematiche e concentrarti solo sul software.... :wink:

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    No ragazzi, purtroppo non conosco nessuno che abbia una BMW con il navigatore quindi non riesco a fare questi test incrociati. Comunque il problema sta sicuramente nell'MK4, dato che monitor, modulo TV, BM54 (e a breve anche caricatore CD) funzionano bene. Poi che il problema dell'MK4 sia un problema di recodifica o proprio di HW non funzionante quello ancora non posso dirlo. L'unica cosa certa è che cambiando MK4 sicuramente il tutto funzionerebbe a dovere, ma se posso tentar la procedura ufficiale magari me la cavo con meno spese di rivendere l'MK4 che ho (perdendoci sicuramente sul prezzo di acquisto) e comprarne un'altro che magari puo comportare altro genere di problemi!

18. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
  19. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
  20. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao k5, grazie del link, ora sto scaricando il TIS, che è quello che mi interessa di più, l'ETK lo scarico stanotte, quando rientro a casa, così ti saturo meno la banda..

Grazie
    massimo

Condividi questa Pagina