Aiuto per installazione NAVI | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Aiuto per installazione NAVI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 10 Luglio 2006.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non ho cambiato l'amplificatore, anche se sapevo di questa cosa..la ricezione mi sembra ugualmente ottima..quindi, non intendo cambiarlo..

ps...stai attento con tutti questi attacca/stacca batteria...bisognerebbe sempre aspettare con il led power dell'mkx si spegne definitivamente prima di scollegare gli spinotti..il rischio di rottura è presente se non fai attenzione a questa cosa..

2. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    non ho cambiato l'amplificatore, anche se sapevo di questa cosa..la ricezione mi sembra ugualmente ottima..quindi, non intendo cambiarlo..

ps...stai attento con tutti questi attacca/stacca batteria...bisognerebbe sempre aspettare con il led power dell'mkx si spegne definitivamente prima di scollegare gli spinotti..il rischio di rottura è presente se non fai attenzione a questa cosa..

3. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556

4. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    azzo che culo...la mia è stata prodotta nel 04/2001... :biggrin:

5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ho notato che tutti gli MK4 per sistemi 4:3 - 16:9 hanno un HW=1.0 oppure 1.0.1
    probabilmente quelli che hanno codice 1.1 sono per sistema monocromatico... :-k

6. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Smercki, perdonami se per un solo secondo dubito della tua serietà, ma davvero si fa così la procedura di reset dell'iBus? Spiegami meglio: ogni volta che chiudo la macchina con il pulsante centrale della chiave (attivando anche l'antifurto) dopo 5 minuti viene sempre effettuato un reset del sistema iBus? Perchè viene fatto questo reset? Che implicazione ha un reset sui moduli iBus? Sono 5 minuti precisi, di più, di meno..

A casa ho l'interfaccia di Rolf Resler, per la conversione del segnale iBus a RS-232, sono proprio curioso di vedere questo pacchetto iBus di reset!!

In effetti le prove le ho fatte sempre a distanza di 1, massimo 2 minuti tra un cambio e l'altro di connettore, e sempre con le due portiere anteriori e bagagliaio aperto.

Non ho ancora controllato lo spinotto dell'antenna, ma il documento parlava di tutte le vetture prodotte prima del 09/2001 con lettore CD business, quindi anche la mia. Forse dragone aveva la radio a cassetta e quindi non gli si è presentato il mio stesso problema?

Stasera provo il reset dell'iBus e faccio sapere.. se questa è la soluzione mi va veramente di lusso!!!

Grazie per la magnifica info!

Massimo

7. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    A quanto scrive smercki, sembra che il cambio sia necessario solo a causa del connettore non compatibile, non tanto per incompatibilità elettroniche..

Sarà comunque una delle cose che provo per ultime, dato che per adesso l'importante è riuscir a far funzionare sto benedetto MK4...

Sapevo del rischio rottura a led acceso, ho sempre atteso che si spegnesse, anche se mi pare, quando lampeggiante, sia possibile spegnerlo lo stesso senza problemi. Ma aspettare un minuto non costa nulla e ti salva 500€...

8. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Si, ricordo di aver letto da qualche parte che 1.1 andava a braccetto con i radionavi, mentre 1.0 era per monitor widwscreen.

Il mio MK4 comunque riporta 1.01, quindi dovrebbe essere ok..

9. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    La procedura del reset dell'i-bus non l'ho inventata io :wink: ma l'ho letta sul WDS in cui recita:
    che dopo aver installato l'MK è necessario fare la procedura di reset dell'i-bus (che ho descritto sopra) penso che i minuti non devono essere per forza cronometrati ma che siano almeno 5 e in questo lasso di tempo l'auto non deve essere spostata o subire urti...
    cmq con il reset del i-bus mica resuscita l'MK ma solo l'intero sistema fa un analisi dei modul installati e aggiorna di conseguenza il menù principale del monitor con le voci che fanno riferimento ad ogni modulo (tv, navigazione ect..)

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti,
    stasera purtroppo nessuna buona notizia: ho provato a collegare MK4, chiudere porte e finestre, attendere fino a 20 minuti, ma quando apro la portiera il monitor si accende da solo ma sempre bianco..

Tuttavia il movulo TV ora funziona sempre ad ogni attacca/stacca del connettore.

Rimane insomma da tentare la codifica dell'MK4!

11. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ecco la procedura esatta che riporta il WDS, cmq erano 2 minuti no 5, ricordavo male.... :redface:

Avvertenze per la sostituzione del computer di navigazione

Installazione
    Per l'installazione del computer di navigazione procedere come segue:

Blocchetto di accensione in posizione 0

Collegare il computer di navigazione al cablaggio della vettura.

Inserire il computer di navigazione nel supporto.

Mantenere il blocchetto di accensione in posizione 0.

Chiudere tutte le porte ed i cofani della vettura.

Lasciare trascorrere ca. 2 min (reset del bus K).

Durante il tempo di attesa la vettura non deve essere spostata né subire urti di alcun tipo!

Motivo:

Ogni volta che si riavvia il computer di navigazione, quest'ultimo tara di nuovo il proprio giroscopio (sensore inerziale). Quest'ultimo è sensibile agli spostamenti. Di conseguenza la prima taratura, avente luogo durante l'inserimento del computer nel suo supporto, ha come risultato valori errati.

Per tale motivo è necessario richiedere al computer di navigazione di ripetere la taratura del giroscopio prima di mettere in marcia la vettura. Tale operazione ha luogo con il reset del K-bus descritto sopra.

12. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Scusa smercki che significa in posizione 0 ? Inserire la chiave e fare il primo scatto? Se si dovro prendere due chiavi? Quando parli del computer di navigazione parli del mk4?
    Io questa procedura non l'ho fatta...pensi che devo farla?

13. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao smercki,
    proverò anche questa procedura, ma questa volta le mie speranze sono più contenute.. io non ho ancora l'alloggio per l'MK4, dici che vi siano dei sensori nell'MK4 che capiscono se è inserito nel proprio alloggio o se è "svolazzante" per il baule? Non ho capito la differenza della procedura. Il reset sel bus-K (e non più dell'iBus) avviene solo se la chiave è inserita in posizione 0 e con porte chiuse?

Comunque questa procedura mi pare di capire serva solo per effettuare il reset del giroscopio, cosa che in questo momento non ha molto a che fare con il mio problema, o ci sono implicazioni con il monitor?

massimo

14. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    L'avevo scritto anche nel messaggio di prima, questa procedura serve oltre a far resettare il giroscopio (quindi è indispensabile che il navigatore "MK" sia nella sua posizione in maniera fissa, ma per ora a te questo non serve) resetta il bus in modo che ti aggiorna nel menù la lista dei moduli che hai installato (navigatore, tv ect.) ed l'ho scritta per spiegare come mai all'inizio quando collegavi il modulo tv non vedevi niente nel monitor ma solo dopo alcuni tentativi...
    purtroppo questa procedura non ha niente a che fare con il tuo problema dell'MK che mi sa bisogna farlo codifica in concessionaria (sempre se riescono ad applicare la procedura giusta)

15. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport

Infatti, immaginavo che non avesse niente a che fare col monitor.. pazienza! Mi spieghi che differenza c'è tra iBus e K-bus?

Ieri osservavo il led dell'MK4. Lui è spento, se apro le portiere, invilo semplicemente la chiave nel blocchetto senza girarla, se apro il baule, se accendo le luci, la spia rossa si accende fissa.. praticamente ogni pacchetto iBus sveglia l'MK4?

16. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao ragazzi,
    stasera ho steso il cavo in macchina ed installato il monitor. I supporti posteriori devono ancora arrivarmi, intanto lascio BM54 e modulo TV svolazzanti..

Che lavorata.. soprattutto quando non sai dove sono gli incastri.. quanto ho maledetto il progettista delle boccole di aereazione anteriori... e chi sapeva del blocco del monitor una volta inserito nell'alloggiamento.. stavo provando se entrava, senza aver collegato i cavi.. sklonk e monitor bloccato.. cerca su internet, tira la manopola, inserisci un cacciavite a tagli e sblocca.. Comunque 3,5 ore di lavoro per il primo intervento non è male, cosa dite?

Mi manca ancora installare i supporti, la protezione con il bauletto e l'antenna GPS. Mi preoccupa togliere il pianale della cappelliera x l'antenna, non capisco dove è bloccato e dove forzare, non vorrei spaccare tutto.. qualche suggerimento?

Una domanda sul funzionamento della radio: se premo il tasto FM mi compare una lista delle stazioni rilevate, e l'ultima voce è >> per passare alla pagina seguente. Il problema è che indipendentemente dai cambi pagina o dallo scrolling del cursore, la modalità FM si disabilita automaticamente e sempre dopo circa 10 secondi, che tu abbia scelto la stazione o no, ritornando nella finestra del computer di bordo. E' normale questo comportamento? Si può aumentare questo tempo troppo breve?

Grazie
    Massimo

17. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    per la cappellierà è abbastanza semplice

-sfili i poggiatesta tirandoli verso l'alto
    -togli le protezioni dei montanti (quelle con la luce di cortesia)..è tutto ad incastro
    -la cappelliera è fissata allo schienale con 4 rivetti ad espansione in plastica..dovresti schiacciare il piolino centrale e poi sollevarli..io quella volta ho perso i piolini centrali..vabbè..poco male..quelli si ricomprano e con pochi euro te ne danno un sacchetto pieno..
    -a quel punto la cappelliera è libera e la sfili tirandola verso di te..

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    per il discorso della radio..dovresti premere il secondo tasto in alto a destra per mantenere il menu fisso della radio..non ricordo bene come è fatto..cmq è il secondo partendo da sx vicino al tasto info

19. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    per mantenere la lista delle stazioni...quando stai nel menu....premi il tasto che si trova vicino al tasto "info" e vedrai che rimane sempre sulle stazioni radio...

20. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    vedi sopra... :biggrin:

Condividi questa Pagina