Aiuto per installazione NAVI | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiuto per installazione NAVI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 10 Luglio 2006.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Re: Grazie ragazzi!

tienici aggiornati.... :wink:

2. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Re: Grazie ragazzi!

Dubbio: ma il concetto di navigatore B/N sott'intende il navigatore a pittogrammi o c'è la possibilità che su monitor 4:3/16:9 si veda in bianco e nero. Perchè il post parla di trasformare un MK4 da B/N a colori, ma il mio problema è un'altro, ossia ricodificare MK4 per supportare monitor 4:3/16:9 e non più per quello a pittogrammi. Comunque la procedura è descritta bene e forse nel GT-1 c'è la possibilità di fare questo e quello.

Vi tengo aggiornati.

3. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Che io sappia esistono le seguenti versioni di navigatore:
    quello a pittogrammi (rosso e nero)
    quello a 4:3 (a colori)
    quello a 16:9 (a colori)
    e un'altro VDO che sinceramente l'ho visto raramente montato al posto dei due portaoggetti centrali (comunque a colori).
    Quindi ne deduco che in bianco e nero (rosso e nero) esista solo il pittogrammi.
    Ciao

4. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    E' tutta la mattina che cerco sui bimmerforum tedeschi.. c'è chi dice che tutti gli MK4 sono uguali (con identico hardware) e che il pilotaggio del monitor a pittogrammi piuttosto che quello 4:3/16:9 sia solo una questione di firmware. Altri dicono che ci sono 2 modelli divverenti, e a quello a pittogrammi manca la parte hardware di gestione del monitor TFT, per cui anche aggiornando il firmware non arriverò mai nessun segnale RGB. Chi ha ragione?

Non esiste un database delle parti, oltre a quello di realoem.com nel quale cercare documentazione sul mio modello di MK4?

Ma davvero esistono MK4 con output in BIANCO e NERO su monitor 4:3/16:9? Altrimenti non si spiegherebbe la procedura descritta da TrinityIT quì sul nostro forum..

5. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao K5,
    quello che sapevo anch'io.. ma sembra che esistano due modelli di MK4, uno per radio-navi e uno per monitor 4:3/16:9. Dicono che non siano aggiornabili, ma allora non si spiega la procedura descritta dal thread di trinityIT se non esistono MK4 monocromatici.

Per cui sono speranzoso che il temine "monocromatico" si riferisca al navigatore a pittogrammi, e che quindi l'upgrade sia possibile.

Voglio raccogliere più informazioni e documentazione possibile per stasera, per non farmi cogliere impreparato dal concessionario che magari non sa come fare ed inventa storielle per depistare...

6. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    quando ci sono questi problemi è bene trovare qualcuno che possa e voglia provare i tuoi componenti sulla sua auto.
    Io avevo un problema e dopo aver tolto e messo le spine 1000 volte e li a scervellarmi su mille ipotesi e truffe ebay ho mandato la mia roba a 2 SANTONI :mrgreen: che mi hanno detto quale era il pezzo difettoso, senza di loro ancora stavo a cercare il difetto... ](*,)
    poi fatto questo ti concentri sul problema "certo"
    Ti consiglio di trovare qualcuno nelle tue vicinanze per provare mk e monitor, la radio funziona sicuro se si sente, oppure fai come dice smerki e metti il modulo video al posto dell'mk

7. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Eh, lo so, ma anche chiedere ad altri di testare sulla propria macchina qualcosa che si sa già essere non funzionante è un rischio.. se poi succede che si rompe qualcosa, o che qualcosa si sprogramma e bisogna riportare la macchina in conce a far riprogrammare è sempre spiacevole..

Per cui provo sicuramente la via del monitor, o eventualmente provo a cercare un MK3 a basso costo su Ebay da provare, al limite poi lo rivendo ed anche se perdo 20-30 euro è nulla a confronto del tempo e soldi che perderei io e soprattutto gli altri nel caso le cose non andassero nel verso giusto.

Se proprio sarò disperato allora chiederò aiuto ai colleghi "vicini" del forum! :wink:

8. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    minimega,
    nel post che raggiungi con questo link http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=27698&highlight=
    è intervenuto l'utente giotto che afferma di aver upgradato il suo pittogrammi (di una X3) a 16:9 .
    Gli ho chiesto di fornirmi il dettaglio dell'intervento che gli hanno fatto in BMW, ma ancora non ho ricevuto risposta.
    Comunque dall'idea che mi sono fatto, non esistono differenze hardware ma solo di codifica HIGHT o LOW .
    Ciao

9. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Grazie k5,
    anch'io sono propenso a pensare che il modulo sia unico, ma in effetti a pensarci bene, pur di risparmiare, sarebbero in grado di vendere delle unità MK4 _senza_ supporto video hardware solo come unità di ricambio per eventuali MKI/II/III non più funzionanti con naviradio.
    non so più cosa pensare.. comunque manca poco, alle 17.30 ho l'appuntamento in conce. Vedremo se è un conce con le :wink: :wink: o se cadrà dalle nuvole... Forse meglio cada dalle nuvole, così lo "obbligo" a tentare l'aggiornamento e se possibile posso sempre permutare unìintervento con una nuova procedura che lui ha imparato "per merito mio".. :biggrin:

Magari provo a chiedere anch'io a giotto.

Grazie intanto

10. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ho ritrovato un post in un forum tedesco in cui un tizio voleva upgradare il suo navi in un professional (16:9).
    Alchè non essendo stato preciso nel porre la domanda, un'altro corrispondente gli ha controbbattuto la seguente domanda:

Was verstehst du unter "normales Navi" ?

4:3 oder Radionavi ?

Beim Radionavi wird´s schwierig, da brauchst ziemlich viel.

-16:9 Bordmonitor
    -Radio (ist dann im Kofferraum)
    -Navigationsrechner (Radionavi und 16:9 Navi haben unterschiedliche Software, evtl. kann man den auch zum umcodieren einschicken --> Siemens)
    -sämtliche Adapter und Kabelleitungen.

Und noch ziemlich viel kleinkruscht...

Io ho capito che gli ha detto che se passava da 4:3 (colore) a 16:9, sarebbe stato abbastanza facile, mentre se passava da radionavi (rosso e nero) a 16:9 era abbastanza complesso e che i 2 MK4 avevano software diverso, ma affermava che la codifica era possibile!.

Se qualcuno riesce a tradurre meglio di me faccia subito un post.
    Ciao.

p.s.
    Il forum è il seguente:
    http://www.m3-e46.de/forum/bmw/forumdisplay.php?f=16

mentre l'oggetto è questo:
    Möchte normales M3 Navi gegen 16:9 tauschen

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Eccomi quà, con dei discreti risultati:

- sono passato in concessionaria, tempo 5 minuti di spiegare che ho comprato il sistema su ebay e già storcevano il naso. Completamente all'oscuro della procedura di recode dell'MK4, quando gli ho messo sotto il naso la stampa della sequenza di comandi sul GT-1 non ha potuto far altro che verificare la corrispondenza dei menà con il programma e rendersi conto che quanto scritto poteva anche esser vero. Conclusione: "provare non costa nulla", appena monto cavo, monitor e MK4/radio prendo appuntamento e poi tentiamo l'impresa. Mi ha detto che mi mette in conto il solo costo orario, ossia 30-35 euro l'ora + IVA, ma credo che sia questione di 15-20 minuti al max per fare un recode, voi che dite?

- stasera ho provato a collegare il solo modulo TV alla presa blu del cavo dell'MK4, ma monitor sempre bianco. Poi stacca e riattacca MK4, bianco, stacca e riattacca TV, bianco e così via fino a quando per magia il modulo TV ha funzionato e sul monitor è comparso il menù, nemmeno tanto scarno, che permette la configurazione, la visualizzazione dei valori di veloictà, consumi, autonomia e la gestione TV, con il solito segnale a puntini bianchi/grigi vibranti e canale ingresso AV nero. Funziona!

A questo punto credo sia fuori dubbio che sia l'MK4 che non funziona, e che probabilemte è codificato per il navi a pittogrammi, dato che il cavo sembra funzionare, perchè i cavi ed i pin che portano il segnale RGB al monitor sono gli stessi sia per MK4 che per modulo TV, giusto?

Ho fatto anche delle prove scollegando il connettore blu dal modulo TV, il monitor rimane nero, e anche il bianco dietro il monitor, il monitor rimane nero mentre la radio continua a funzionare.

Cosa dite, abbiamo identificato il problema? Però il fatto che per 5-6 volte che l'ho collegato il modulo TV non funzionasse mi lascia un po' dubbioso sul fatto che fosse solo un problema di falsi contatti, che forse esiste ancora per l'MK4..

Suggerimenti?????

Dai che ce la facciamo!!!!!!

P.S.: figata l'impostazione dei km/l, la si vede sia sul monitor che sul display nel quadro strumenti!!! Finalmente ho un'idea più "comprensibile" dei consumi!!!

Grazie a tutti,
    Massimo

12. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ti posso dire solo una cosa...quando il mio mk4 smise improvvisamente di funzionare (puntatore gps bloccato per un po..nessun tasto del bordmonitor funzionava), non è entrato subito in funzione il modulo video a sostituire l'mk4..dapprima mappa bloccata..poi schermo nero per un po di minuti..e solo alla fine è comparso il menu obsoleto del modulo video...questo per farti capire che evidentemente il sistema ci mette un po di tempo a esaminare il guasto e poi interviene..quindi non è che staccando e riattaccando i cavi funziona tutto subito..cosi facendo non fai, secondo me, che mandarlo un po in crisi..poi, quando si è stabilizzato..compare il menu..quindi credo che quello che ti è successo rientri nella "normalità"..quindi ora concentrati solo su questo mk4 che è la vera causa dei tuoi problemi..tutto il resto è appurato che funziona..

13. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Faccio il tifo per te.
    Io ho il navi a pittogrammi ma non credo che lo upgraderò mai, in quando sto tentando di vendere l'auto.
    Però mi interessa molto la questione dell'MK4 in quanto appassionato sia di elettronica che di informatica.
    Rimando in trepida attesa...
    Ciao

14. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Spero di tornare su questo thread con risposte positive k5, potrebbe servire anche ad altri questa mia esperienza!

Ti tengo informato, non preoccuparti!!

15. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao drago, grazie di avermi riportato la tua esperienza.

Ti espongo le mie riflessioni: nel tuo caso, correggimi se sbaglio, il tutto è avvenuto a batteria collegata, e quindi con strumenti sempre in tensione. Nel mio caso invece, scollegando la batteria ad ogni cambio MK4/modulo TV il sistema dovrebbe azzerarsi (come anche i kilometri e l'ora.. porca p******) e rieffettuare tutti i controlli ad ogni nuova riconnessione della batteria. Altrimenti non si spiegherebbe perchè sia riuscito a funzionare il modulo TV solo dopo 4-5 tentativi, quando il tempo tra collegare il connettore blu, collegare batteria, accendere monitor e riscollegare il tutto non superava i 30-40 secondi. Io credo fosse più un problema di falsi contatti, tanto più che ora anche se scambio velocemente MK4 e modulo TV, ad ogni accensione del monitor il menù della TV compare sempre, mentre con l'MK4 rimane bianco.
    Ancora, con MK4 collegato e schermo bianco, girando la manopola destra del monitor e premendola a caso una volta sono arivato in un menù che credo servisse per regolare il volume della voce del navigatore rispetto a quella della radio: girando a sinistra c'era una voce tedesca che parlava, con colume sempre inferiore, mentre girando a destra la voce aumentava di volume. Credo che questa sia la dimostrazione che l'MK4 funziona in se, e probabilmente il problema sta proprio nell'output monocromatico e non RGB.

Quello che mi lascia perplesso è che sia MK4 che modulo TV avevano inizialmente lo stesso comportamento: schermo completamente bianco.

In effetti mi piacerebbe provare questo MK4 su un sistema funzionante 4:3 o 16:9 per capire che si tratti effettivamente del problema monocromatico e non ancora di problemi legati a falsi contatti o alla cablatura sbagliata (ricordo che il cavo NON è originale, ma se il segnale video del modulo TV si vede allora dovrebbe vedersi anche quello dell'MK4, sbaglio?). Se così fosse, anche portare l'MK4 dal concessionario a far ricodificare non servirebbe a nulla. Magari quando sono lì provo a chiedere se lo possono provare su una vettura loro, anche se non credo saranno disponibili a farlo..

Drago, tu non conosci qualche amico o qualche iscritto del forum che abita dalle parti mie, disponibile a fare questa prova? A questo punto, dato che il mio sistema non si è bruciato o fulminato, sono abbastanza tranquillo che l'MK4 non è difettoso e che non possa mettere "in pericolo" il sistema navi altrui.

Ultima domanda, sempre per drago: tu che hai un BM come il mio (05/2001) sul documento originale BMW inviatomi dal venditore del cavo c'è scritto quanto segue:

Avvertenze per gli ordini
    In caso di vetture con autoradio BMW Business CD prodotte prima del 09/01 e su tutte le altre vetture
    prodotte prima del 03/01 si deve sostituire l’amplificatore antenna con un amplificatore antenna per
    vetture prodotte rispettivamente a partire dal 09/01 e dal 03/01. Questo amplificatore antenna non è
    compreso in questo kit e deve essere ordinato a parte (numero di articolo e identificazione vedi catalogo
    dei ricambi).
    Sulle vetture senza cambia-CD è necessario cambiare il rivestimento del bagagliaio/passaruota sinistro.
    Questo rivestimento bagagliaio/passaruota non è compreso in questo kit e deve essere ordinato a parte
    (numero di articolo e identificazione vedi catalogo dei ricambi).
    Il monitor di bordo B e il supporto Enon sono compresi nel kit di postmontaggio, perché esistono in varie
    versioni e quindi devono essere ordinati a parte (numero di articolo e identificazione vedi catalogo dei
    ricambi).
    Sulle vetture che non dispongono del diversity antenna, tale dispositivo deve essere aggiunto a
    posteriori assemblando singole parti (numero di articolo e identificazione v. catalogo dei ricambi).

Tu hai cambiato questo amplificatore antenna (che immagino sia quello posizionato sul montante dietro la luce di cortesia posteriore sinistra)? Se utilizzo quello che ho adesso cosa succede?

Sempre grazie a tutti.

Massimo

16. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    G U A R D A T E Q U A:

Sono due MK4 con il mio stesso part number, espressamente indicati come supporto per 4:3 - 16:9. Probabilmente anche il mio può supportare il widescreen, purchè venga ricodificato!!!!

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110006422652
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170005037540

Questo invece indica espressamente per BMW Radio Navigation Business, ed ha lo stesso part number:
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150007944608

Cosa dite, stesso hardware ma firmware diverso??? Speriamo di si!!!

Ora scrivo al tipo e vediamo cosa mi dice!

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    G U A R D A T E Q U A:

Sono due MK4 con il mio stesso part number, espressamente indicati come supporto per 4:3 - 16:9. Probabilmente anche il mio può supportare il widescreen, purchè venga ricodificato!!!!

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110006422652
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170005037540

Questo invece indica espressamente per BMW Radio Navigation Business, ed ha lo stesso part number:
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150007944608

Cosa dite, stesso hardware ma firmware diverso??? Speriamo di si!!!

Ora scrivo al tipo e vediamo cosa mi dice!

18. smercki

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Per il discorso che cambiando spinotto blu dall'MK al modulo video e viceversa non ti appariva l'immagine, come correttamente intuito da dragone, è dovuto a lfatto che bisogna fare la procedura di reset dell'i-bus quando si scollegano/collegano i moduli
    la procedura consiste nel chiudere tutte le portiere ed azionare con il telecomando la chiusura, aprire l'auto dopo 5 minuti....

Per l'antenna se la devi cambiare te ne accorgi subito xchè lo spinotto del cavo postmontaggio è diverso rispetto all'amplificatore che hai installato in auto... penso che dragone non abbia avuto la necessità di cambiarlo xchè la sua auto è stata prodotta post 03/01...

19. smercki

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    :wink:

20. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non ho cambiato l'amplificatore, anche se sapevo di questa cosa..la ricezione mi sembra ugualmente ottima..quindi, non intendo cambiarlo..

ps...stai attento con tutti questi attacca/stacca batteria...bisognerebbe sempre aspettare con il led power dell'mkx si spegne definitivamente prima di scollegare gli spinotti..il rischio di rottura è presente se non fai attenzione a questa cosa..

Condividi questa Pagina