Chiedo aiuto per cercare di capire una serie di errori che escono sulla mia 116d 2018 165000km. Precedentemente mi dava altri errori sulle 2 sonde lambda e sul sensore pressione gas scarico che sono spariti dopo la sostituzione dei pezzi, ma successivamente sono apparsi gli errori 290900 - 25C800 - 28EC00 - 2AB600 La macchina non ha perso potenza ne ho riscontrato altre anomalie. Leggendo su alcuni forum internazionali ed inserendo il codice errore alcuni dicono che sia un ingresso di aria da qualche tubo bucato presso egr o collettore aspirazione. Prima della sostituzione in garanzia del radiatore agr non aveva mai dato problemi. avevo fatto pulire anche il collettore aria da privato (al richiamo in bmw nin hanno voluto farmelo, solo sostituzione, cosa che ho rifiutato visto i costi). la macchina era mappata prima ( l'ho fatta fare subito dopo il richiamo) ma fumava nero e l'ho fatta togliere. ho pulito sensore aria collettore scarico e sensore debimetro, ma nulla da fare. alla 3 accensione o subito o dopo una ventina di secondi si riaccende la spia dell'avaria motore. Prima di portarla in BMW e avere un preventivo di migliaia di euro ed avere ripresentato il problema dopo qualche mese, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come potermi muivere cercando di risolverlo col mio meccanico? questi sono gli errori che escono al pc del mio meccanico e questa è la foto del sotto corpo farfallato, c'è della condensa di olio (liquido) è normale o potrebbe centrare qualcosa?
ho installato bimmerlink e questi sono gli errori che escono fuori li ho cancellati, ma dopo pochi secondi riappaiono
Beh intanto se la macchina non da problemi andiamo già bene, ma giustamente se ci sono errori uno vuole saperne di più. Qui hai un link https://bmwfault.codes per i codici errori ma in realtà (ho controllato alla veloce) non ti dirà nulla di più di BimmerLink ho paura. Il debimetro intanto sei sicuro che non sia starato? Basta davvero poco
Puoi provare a vedere se il tubo rigido del sensore di pressione allo scarico non sia intasato. Mezz'ora di lavoro e rimedio a costo 0, nel caso. https://www.bmwpassion.com/forum/posts/8667269/
ciao e grazie per la risposta anzitutto non so come controllare se il debimetro è tarato bene. l'ho smontato pulito e rimontato, ma nulla
smonatato e pulito con sgarassatore, wd40 filo di acciaio e compressore. sostituito anche il sensore. nulla
Eh quello non credo tu possa farlo da solo se non hai adatta strumentazione e conoscenza. Poi oh, era un idea e non è per nulla detto che sia starato. Sicuramente è molto molto delicato, soprattutto bisogna fare attenzione quando lo si pulisce ma tu immagino lo abbia pulito per provare a risolvere il problema e non è che si sia creato il problema dopo che lo hai pulito.
si esatto! ho preso appuntamento per domani alle 14.30 per una diagnosi in bmw vedremo cosa si inventano se ne trovassi una simile e nelle stesse condizioni a benzina, la cambierei domani stesso maledette auto diesel moderne
Bene, facci sapere gli sviluppi… Io direi auto moderne in generale, anche i benzina hanno le sue magagne, a ognuno il suo. Poi beh, il benza è sempre il benza.
aggiornamento: ho portato l'auto in officina bmw nel loro software esce solo sensore contropressione scarico. mi ha detto che il loro programma da solamente il codice del ricambio da sostituire e non i codici errore che portano solitamente i vari software di diagnosi. è lo stesso sensore che ho cambiato da solo con uno della ngk e ho pulito diverse volte il tubo rigido con sgarassatore, wd40, filo di acciaio e compressore. preventivo incluso montaggio 230 euro staremo a vedere.
non ho altra scelta, il loro computer dava solo e unicamente quel sensore. Ho approvato il preventivo, specificandogli che l avevo gia cambiato e pulito, e qualora non fosse risolto non gliel’avrei pagato!
Ricambio sostituito e diagnostica effettuata senza errori. anche bimmerlink non da piu nessun errore, anzi sono riuscito a lanciare la rigenerazione del fap che prima non potevo fare. Eseguita in 10/15 minuti da 30g circa a 4g Ho comprato anche 4 gommini del coprimotore per 20 euro (in precedenza 38 su ebay. RIP) vediamo se dura (mi tocco gli zebedei) in caso aggiorno il post se può essere utile a qualcuno allego fattura
Al momento Devo riconoscere che due meccanici diversi non erano riusciti a risolvere il problema e ne ad individuarlo . Speriamo bene che mi ha fatto penare 2 mesi