Sono sceso dalla macchina a fare un controllo. L'avevo già fatto un po di tempo fa, ma a quel tempo ogni tanto funzionavano e ogni tanto no. E quando in BMW mi hanno detto che c'è un corto-circuito e che devono seguire i cavi per risolvere il problema mi hanno spaventato. MA PERCHE' SONO COSI' DISONESTI???? Non penso che qui del forum ne sappiamo molto più di loro. O Sbaglio? Comunque tutti fanno tic-tic tranne 1: il secondo anteriore a partire da sinistra. Quindi sono sempre più convinto che per risolvere il problema bisogna solo sostituirlo. Farò quindi questa spesa (circa 40 €) e lo sostituisco da solo. Avevo già smontato il paraurti qualche mese fa perchè questo sensore era caduto dentro. colui che mi ha tamponato mi ha spinto contro la macchina che era davanti a me... E quindi si spiega tutto. Spero di risolvere così. Vi terrò aggiornati. Grazie
Ciao Sheikko, hai risolto con il sensore? era quello che tu ritenevi danneggiato e che non sentivi chiudere il relais? aggiornaci
Risolto problema sensore Ciao, si ho risolto sostituendo il sensore. Infatti era quello che non emetteva nessun TIC. Ci ho messo nemmeno 30 minuti. Ho sganciato leggermente il paraurti da un lato, ho staccato il vecchio sensore e ho messo il nuovo (pagato 50 € da un demolitore). Era di colore nero, l'ho verniciato dal carrozziere senza aver nessun problema a differenza di quello che sostengono molti. Tra l'altro mi era capitato di verniciare tutto il paraurti per un incidente e anche lì il carrozziere ha verniciato tutto senza coprire i sensori. Alla faccia di quelli della BMW che mi hanno detto (testuali parole) che si tratta di un corto-circuito e che dovevano smontare la macchina per "battere" i cavi ed individuare la causa del malfunzionamento... Banda di LADRI Ringrazio moltissimo i ragazzi del forum per i consigli e per i centoni di euro risparmiati
Scusami se ti stresso, ma ho un problema simile con un sensore: mi potresti dare maggiori indicazioni su come smontare il paraurti? Da quello che mi dici non dev'essere molto complesso, però preferirei mettermi al lavoro con le giuste dritte... si perde molto meno tempo Ciao
Ciao, effettivamente non è molto complicato: - ci sono 3 viti da svitare sotto il passaruota - nella parte frontale del paraurti (vicino ai fendinebbia e alla presa d'aria centrale) ci sono 4 viti da svitare. - apri il cofano e tira (con forza ma delicatamente ) il listello nero con guarnizione sulla punta della macchina. - sotto il listello ci sono delle viti (mi sembra 5) da svitare A questo punto il paraurti è praticamente smontato, resta l'ultima operazione che è quella di sganciarlo dai lati: - premi sull'angolo del paraurti con una mano, come se volessi spingere la macchina indietro, e cerca di sganciarlo dall'estremità vicino alla ruota. Praticamente l'angolo del paraurti, quello dal passaruota e incastrato un pezzo di plastica nero. Cerca di sganciarlo da lì. Una volta sganciato l'operazione è fatta. A parole è più difficile da dire, comuqnue i passi sono questo. Se hai bisogno ti mando anche il PDF con le istruzioni
porto su perchè questa mattina (temperatura a -2 e macchina completamente brinata)...DLONG (odio questo suono!!!!!)...PDC inattivo...puo' essere il freddo? stasera quando vado a riprenderla speriamo che sia tornato tutto a posto vi so dire.
a me l'anno scorso è successo due volte mentre ero a Cervinia per sciare, mai più dato quel errore, perciò presumo che per il freddo ti possa capitare
lo spero...vi so dire stasera quando vado a riprenderla...pero' ragazzi c'è da dire che tutta sta elettronica è veramente una grande menata!!
Devo dire che il freddo gioca brutti scherzi alle nostre macchine! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me l'anno scorso a Livigno dopo una notte a -10°c quando al mattino ho aperto gli specchietti mi si aprivano tutte le volte facendo un giro di 180°gradi e non di 90 come al solito ...e non c'è stato modo di risolvere il problema finchè, dopo un centinaio di chilometri, sono arrivato in una zona in cui la temperatura era superiore allo 0 e allora è tornato tutto a posto. mah!
puo essere che la brina si formi nel luogo di lettura del sensore e che lui la legga come un ostacolo, a me a volte nel precedente 25d, quando pioveva molto forte a volte succedeva.(scusa ma segnala senza mettere la retro...??
oggi l'ho ripresa, mi si è accesa la spia "pdc inattivo" (la temperatura era 9 gradi)...percorro 150 km di autostrada e quando arrivo a casa il pdc era di nuovo perfettamente funzionante! vado dal gommista a metter su le invernali, la riprendo e...di nuovo "pdc inattivo". vedremo domani...ora mi chiedo...è possibile che l'errore sia rimasto memorizzato e ci sia bisogno di cancellarlo?
no, gli errori si archiviano ma non danno noie per un normale funzionamento una volta che il problema è sparito
Io ho un sensore PDC che fa le bizze (provato col dito.... ) Tutta l'estate, a temperature estive... funzionava senza problemi. Mentre lo scorso inverno e... da circa 1 mesetto... ha ricominciato a non funzionare. Occorre dire però che un paio di volte d'estate (a temperature basse) non ha funzionato. Ho già preso un sensore di ricambio... devo verniciarlo e metterlo su....
ma com'è possibile che un sensore si rompa con le basse temperature? voglio dire, ci sta che possa non funzionare per la brina che si forma, ma non che si rompa definitivamente. comunque, oggi vediamo che succede... alla peggio: - prova con dito e orecchio puntato per capire quale fa i capricci - ne prendo uno dall'autodemolitore - carrozziere per verniciatura e montaggio con un centone dovrei tirarmi fuori
sulla baia ci sono una marea di sensori... per esempio questo http://www.ebay.it/itm/BMW-E60-E61-E63-E64-E53-X5-X3-E38-E39-PDC-SENSOR-NEU-/190601290667?pt=DE_Autoteile&hash=item2c60b8e3ab dice che non mette il numero dell'articolo perchè ce ne sono diversi e dice di controllare lo spinotto...che dite lo prendo a "scatola chiusa"? in bmw non mi chiederanno meno di 200 euro per il lavoro...in questo modo con 60 euro me la cavo...il problema sarà smontare il paraurti posteriore...è una menata?