Aiuto. PDC Inattivo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Aiuto. PDC Inattivo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 21 Gennaio 2010.

  1. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Sono sceso dalla macchina a fare un controllo. L'avevo già fatto un po di tempo fa, ma a quel tempo ogni tanto funzionavano e ogni tanto no. E quando in BMW mi hanno detto che c'è un corto-circuito e che devono seguire i cavi per risolvere il problema mi hanno spaventato. MA PERCHE' SONO COSI' DISONESTI???? Non penso che qui del forum ne sappiamo molto più di loro. O Sbaglio?

    Comunque tutti fanno tic-tic tranne 1: il secondo anteriore a partire da sinistra. Quindi sono sempre più convinto che per risolvere il problema bisogna solo sostituirlo. Farò quindi questa spesa (circa 40 €) e lo sostituisco da solo. Avevo già smontato il paraurti qualche mese fa perchè questo sensore era caduto dentro. colui che mi ha tamponato mi ha spinto contro la macchina che era davanti a me... E quindi si spiega tutto.

    Spero di risolvere così. Vi terrò aggiornati.

    Grazie
     
  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao Sheikko,

    hai risolto con il sensore?

    era quello che tu ritenevi danneggiato e che non sentivi chiudere il relais?

    aggiornaci :biggrin:
     
  3. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Risolto problema sensore

    Ciao,

    si ho risolto sostituendo il sensore. Infatti era quello che non emetteva nessun TIC.

    Ci ho messo nemmeno 30 minuti. Ho sganciato leggermente il paraurti da un lato, ho staccato il vecchio sensore e ho messo il nuovo (pagato 50 € da un demolitore). Era di colore nero, l'ho verniciato dal carrozziere senza aver nessun problema a differenza di quello che sostengono molti. Tra l'altro mi era capitato di verniciare tutto il paraurti per un incidente e anche lì il carrozziere ha verniciato tutto senza coprire i sensori.

    :lol: Alla faccia di quelli della BMW che mi hanno detto (testuali parole) che si tratta di un corto-circuito e che dovevano smontare la macchina per "battere" i cavi ed individuare la causa del malfunzionamento... Banda di LADRI [-X

    Ringrazio moltissimo i ragazzi del forum per i consigli e per i centoni di euro risparmiati =D> =D> =D>
     
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  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Bravissimo smanettone......rep+ per te :wink:
     
  5. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Grazie amico
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    :wink:
     
  7. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Scusami se ti stresso, ma ho un problema simile con un sensore:

    mi potresti dare maggiori indicazioni su come smontare il paraurti?

    Da quello che mi dici non dev'essere molto complesso, però preferirei

    mettermi al lavoro con le giuste dritte... si perde molto meno tempo

    Ciao

     
  8. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao,

    effettivamente non è molto complicato:

    - ci sono 3 viti da svitare sotto il passaruota

    - nella parte frontale del paraurti (vicino ai fendinebbia e alla presa d'aria centrale) ci sono 4 viti da svitare.

    - apri il cofano e tira (con forza ma delicatamente :mrgreen: ) il listello nero con guarnizione sulla punta della macchina.

    - sotto il listello ci sono delle viti (mi sembra 5) da svitare

    A questo punto il paraurti è praticamente smontato, resta l'ultima operazione che è quella di sganciarlo dai lati:

    - premi sull'angolo del paraurti con una mano, come se volessi spingere la macchina indietro, e cerca di sganciarlo dall'estremità vicino alla ruota. Praticamente l'angolo del paraurti, quello dal passaruota e incastrato un pezzo di plastica nero. Cerca di sganciarlo da lì. Una volta sganciato l'operazione è fatta.

    A parole è più difficile da dire, comuqnue i passi sono questo.

    Se hai bisogno ti mando anche il PDF con le istruzioni
     
  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Mille grazie, se quando hai un minuto mi mandi il pdf...

    ti indico la mail in pm

    ciao!

     
  10. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    porto su perchè questa mattina (temperatura a -2 e macchina completamente brinata)...DLONG (odio questo suono!!!!!)...PDC inattivo...puo' essere il freddo?

    stasera quando vado a riprenderla speriamo che sia tornato tutto a posto

    vi so dire.
     
  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    a me l'anno scorso è successo due volte mentre ero a Cervinia per sciare, mai più dato quel errore, perciò presumo che per il freddo ti possa capitare
     
  12. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    lo spero...vi so dire stasera quando vado a riprenderla...pero' ragazzi c'è da dire che tutta sta elettronica è veramente una grande menata!!
     
  13. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Devo dire che il freddo gioca brutti scherzi alle nostre macchine! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me l'anno scorso a Livigno dopo una notte a -10°c quando al mattino ho aperto gli specchietti mi si aprivano tutte le volte facendo un giro di 180°gradi e non di 90 come al solito :eek:...e non c'è stato modo di risolvere il problema finchè, dopo un centinaio di chilometri, sono arrivato in una zona in cui la temperatura era superiore allo 0 e allora è tornato tutto a posto. mah! :confused:
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    puo essere che la brina si formi nel luogo di lettura del sensore e che lui la legga come un ostacolo, a me a volte nel precedente 25d, quando pioveva molto forte a volte succedeva.:confused:(scusa ma segnala senza mettere la retro...??
     
  15. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    oggi l'ho ripresa, mi si è accesa la spia "pdc inattivo" (la temperatura era 9 gradi)...percorro 150 km di autostrada e quando arrivo a casa il pdc era di nuovo perfettamente funzionante!

    vado dal gommista a metter su le invernali, la riprendo e...di nuovo "pdc inattivo".

    vedremo domani...ora mi chiedo...è possibile che l'errore sia rimasto memorizzato e ci sia bisogno di cancellarlo?
     
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  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    no, gli errori si archiviano ma non danno noie per un normale funzionamento una volta che il problema è sparito
     
  17. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Io ho un sensore PDC che fa le bizze (provato col dito.... ) Tutta l'estate, a temperature estive... funzionava senza problemi. Mentre lo scorso inverno e... da circa 1 mesetto... ha ricominciato a non funzionare. Occorre dire però che un paio di volte d'estate (a temperature basse) non ha funzionato. Ho già preso un sensore di ricambio... devo verniciarlo e metterlo su....
     
  18. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ma com'è possibile che un sensore si rompa con le basse temperature?

    voglio dire, ci sta che possa non funzionare per la brina che si forma, ma non che si rompa definitivamente.

    comunque, oggi vediamo che succede...

    alla peggio:

    - prova con dito e orecchio puntato per capire quale fa i capricci

    - ne prendo uno dall'autodemolitore

    - carrozziere per verniciatura e montaggio

    con un centone dovrei tirarmi fuori
     
  19. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    si, appena accendo mi da errore
     
  20. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    sulla baia ci sono una marea di sensori...

    per esempio questo http://www.ebay.it/itm/BMW-E60-E61-E63-E64-E53-X5-X3-E38-E39-PDC-SENSOR-NEU-/190601290667?pt=DE_Autoteile&hash=item2c60b8e3ab dice che non mette il numero dell'articolo perchè ce ne sono diversi e dice di controllare lo spinotto...che dite lo prendo a "scatola chiusa"?

    in bmw non mi chiederanno meno di 200 euro per il lavoro...in questo modo con 60 euro me la cavo...il problema sarà smontare il paraurti posteriore...è una menata?
     

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