Aiuto. PDC Inattivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto. PDC Inattivo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 21 Gennaio 2010.

  1. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao A tutti. ho un BMW 530d del 2003.
    La settimana scorsa un cretino mi tamponato in autostrada e un sensore di parcheggio è caduto dentro il paraurti. La botta è stata molto violenta anche se la macchina non ha subito danni apparenti e ho scoperto quanto sia resistente la mia macchina. Lui invece l'hanno portato via col carro-attrezzi...

    [​IMG]

    Fatto sta che il PDC ogni tanto funziona e ogni tanto no (ne davanti ne dietro) e mi scrive: PDC inattivo.
    Cosa può essere secondo voi? Il semplice fatto che un sensore sia partito e quindi anche gli altri, oppure è la centralina nel vano ruota che ha subito qualche danno o qualche spinotto che balla.
    Se fosse la centralina, quanto mi verrebbe costare?

    Grazie
     
  2. kikko.80

    kikko.80 Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e46
    Ciao,

    prima di tutto mi dispiace molto per la macchina e hai la mia solidarietà#-o

    Poi se ti ha tamponato vorrà dire che l'assicurazione pagherà tutto non pensare al costo ma trova solo un carroziere con i contro ........:mrgreen::mrgreen:
     
  3. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    ciao. Il problema del costo sussiste in quanto ho tamponato la macchina all'estero e visto che sono partito il giorno dopo, nn ho avuto tempo per fare il tutto con l'assicurazione e visto che nn sono riuscito ad aggiustarla lì, mi danno un prezzo forfettario secondo i costi del paese. Per il paraurti per esempio mi danno massimo 250 €...

    Comunque. Volevo solo farmi un'idea del problema in modo da sapere a cosa vado incontro.
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, prima di postare; e inoltre ad utilizzare la Funzione Cerca prima di aprire nuove discussioni. Spesso, quasi sempre troverai risposta alla tua domanda, ed in caso negativo potrai postare nel thread gia' aperto.


    Grazie per la collaborazione e Buona Permanenza sul BMWPASSION
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    è capitata la stessa cosa a Gianlu con la E93 325d, in pratica un sasso gli aveva rotto uno dei sensori anteriori e dava anche a lui PDC inattivo.

    cambiato il sensore torna tutto ok, spesa attorno ai 200 euro compreso manodopera

    cmq non mi sembra proprio che il tuo paraurti non abbia riportato danni apparenti :lol:
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Rottura di uno o piu sensori pdc oppure rottura del cablaggio pdc per effetto del urto ! L urto estato piuttosto violento a discapito dei segni
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ho provato il metodo consigliato in un altro Thread: ho messo il dito sui sensori e se funzionano si sente un tic veloce e continuo (tipo relè). Dietro sembrano funzionare tutti, davanti invece ce n'è uno che non da segni di vita: ciò è dovuto al fatto che quando mi ha tamponato mi ha spinto leggermente verso la macchina che era ferma di fronte a me... Non l'avrei mai detto.

    Comunque si: se ce n'è uno che non funziona, non funzionano tutti.

    Adesso devo solo verificare se è rotto del tutto, oppure qualche collegamento. Perchè ogni tanto funziona.

    Per quanto riguarda i danni, si si vedono, ma dopo una bella pulita e dopo aver rimesso a posto la parte inferiore del paraurti non si nemmeno nemmeno tanto... anche se a me fa infuriare vedere la mia macchina in quello stato. Non vedo l'ora di sistemarla.
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si il metodo e giusto (usato da me sempre oltre a al udito ) sara' rotto il sensore oppure la spina
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    quoto:wink:
     
  10. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Mazza, danni non apparenti .......... :eek:

    E che doveva distruggerla? :wink:
     
  11. TonioAudiA5

    TonioAudiA5 Aspirante Pilota

    19
    2
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -2
    Audi a5 3.0 tdi
    Solidarietà...
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    proprio non apparenti......:eek::eek::eek: #-o#-o
     
  13. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  14. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Cavolo ti ha dato una bella botta...

    Solidarietà...Approfittane x montare il kit m...:mrgreen::mrgreen:
     
  15. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Cortocircuito PDC sensori

    Ciao Ragazzi,

    riesumo questo mio vecchio post.

    é da mesi che viaggio senza PDC e visto che l'ho portata in bmw per cambiare una centralina, ne ho approfittato per far controllare i sensori di parcheggio:

    mi hanno fatto pagare 30 € per dirmi che c'è un cortocircuito e che per avere un responso definitivo devono smontare mezza macchina per capire dov'è il cortocircito... [-X

    A gennaio mi avevano tamponato e secondo me è solo qualche sensore partito.

    Oggi pomeriggio ho smontato il paraurti posteriore e ho controllare tutti i collegamenti e la centralina col tester e non ho trovato corto-circuiti.

    Secondo voi può effettiavamente essere un cortocircuito, ma dovuto a qualche sensore?

    Pensavo di "trovare"un sensore funzionante e cambiare uno ad uno i miei finchè non trovo quello guasto, perchè ho paura che in bmw mi tirino una botta di 200 o 300 euro dopo i 600 della centralina appena aggiustata.

    Che ne dite?

    Mio fratello ha un X5 E53: dite che posso provare i suoi sensori o sono diversi?

    Grazie
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quasi sicuramente hai un sensore partito, (in bmw costano mi pare sui 200€ l'uno! :eek:), senza contare poi eventuali centraline, ma non dovrebbero essere quelle :-k
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    penso che sia il sensore che è danneggiato, sostituiscilo e dovresti risolvere

    la centralina è improvabile che si sia danneggiata per un urto

    n.b.

    riduci la foto che hai in firma che è enorme!
     
  18. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ma quale degli 8 sensori è danneggiato? Sapresti mica come si testano i sensori singolarmente? Ho visto che hanno 3 contati, ma non saprei come testarli. Pensavo che fossero come dei relè, ma non saprei.

    Scusa, appena posso riduco la foto.
     
  19. Sheikko

    Sheikko Kartista

    236
    13
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Test Sensore

    Nessuno sa come e si possono testare i singoli sensori? Ho cercato in giro uno schema elettrico o qualcosa di simile ma non ho ancora trovato nulla.

    Non so quale si sia danneggiato: se davanti o dietro. In bmw mi hanno detto che è un cortocircuito e devono smontare la macchina per trovare il problema e ho paura che mi barbino 500 euro come niente, tra sensore e manodopodera.

    Io il sensore posso comprarlo tranquillamente a 50 €.

    Sapete anche se i sensori sono uguali oppure quelli davanti non si possono mettere dietro e vicerversa?

    Grazie
     
  20. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    A pdc inserito metti l'orecchio sul sensore deve fare tic-tic, se non fa nulla solo lui è andato, se tutti il problema è un'altro.
     

Condividi questa Pagina