Ciao A tutti. ho un BMW 530d del 2003. La settimana scorsa un cretino mi tamponato in autostrada e un sensore di parcheggio è caduto dentro il paraurti. La botta è stata molto violenta anche se la macchina non ha subito danni apparenti e ho scoperto quanto sia resistente la mia macchina. Lui invece l'hanno portato via col carro-attrezzi... Fatto sta che il PDC ogni tanto funziona e ogni tanto no (ne davanti ne dietro) e mi scrive: PDC inattivo. Cosa può essere secondo voi? Il semplice fatto che un sensore sia partito e quindi anche gli altri, oppure è la centralina nel vano ruota che ha subito qualche danno o qualche spinotto che balla. Se fosse la centralina, quanto mi verrebbe costare? Grazie
Ciao, prima di tutto mi dispiace molto per la macchina e hai la mia solidarietà Poi se ti ha tamponato vorrà dire che l'assicurazione pagherà tutto non pensare al costo ma trova solo un carroziere con i contro ........
ciao. Il problema del costo sussiste in quanto ho tamponato la macchina all'estero e visto che sono partito il giorno dopo, nn ho avuto tempo per fare il tutto con l'assicurazione e visto che nn sono riuscito ad aggiustarla lì, mi danno un prezzo forfettario secondo i costi del paese. Per il paraurti per esempio mi danno massimo 250 €... Comunque. Volevo solo farmi un'idea del problema in modo da sapere a cosa vado incontro.
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è capitata la stessa cosa a Gianlu con la E93 325d, in pratica un sasso gli aveva rotto uno dei sensori anteriori e dava anche a lui PDC inattivo. cambiato il sensore torna tutto ok, spesa attorno ai 200 euro compreso manodopera cmq non mi sembra proprio che il tuo paraurti non abbia riportato danni apparenti
Rottura di uno o piu sensori pdc oppure rottura del cablaggio pdc per effetto del urto ! L urto estato piuttosto violento a discapito dei segni
Ho provato il metodo consigliato in un altro Thread: ho messo il dito sui sensori e se funzionano si sente un tic veloce e continuo (tipo relè). Dietro sembrano funzionare tutti, davanti invece ce n'è uno che non da segni di vita: ciò è dovuto al fatto che quando mi ha tamponato mi ha spinto leggermente verso la macchina che era ferma di fronte a me... Non l'avrei mai detto. Comunque si: se ce n'è uno che non funziona, non funzionano tutti. Adesso devo solo verificare se è rotto del tutto, oppure qualche collegamento. Perchè ogni tanto funziona. Per quanto riguarda i danni, si si vedono, ma dopo una bella pulita e dopo aver rimesso a posto la parte inferiore del paraurti non si nemmeno nemmeno tanto... anche se a me fa infuriare vedere la mia macchina in quello stato. Non vedo l'ora di sistemarla.
Cortocircuito PDC sensori Ciao Ragazzi, riesumo questo mio vecchio post. é da mesi che viaggio senza PDC e visto che l'ho portata in bmw per cambiare una centralina, ne ho approfittato per far controllare i sensori di parcheggio: mi hanno fatto pagare 30 € per dirmi che c'è un cortocircuito e che per avere un responso definitivo devono smontare mezza macchina per capire dov'è il cortocircito... A gennaio mi avevano tamponato e secondo me è solo qualche sensore partito. Oggi pomeriggio ho smontato il paraurti posteriore e ho controllare tutti i collegamenti e la centralina col tester e non ho trovato corto-circuiti. Secondo voi può effettiavamente essere un cortocircuito, ma dovuto a qualche sensore? Pensavo di "trovare"un sensore funzionante e cambiare uno ad uno i miei finchè non trovo quello guasto, perchè ho paura che in bmw mi tirino una botta di 200 o 300 euro dopo i 600 della centralina appena aggiustata. Che ne dite? Mio fratello ha un X5 E53: dite che posso provare i suoi sensori o sono diversi? Grazie
quasi sicuramente hai un sensore partito, (in bmw costano mi pare sui 200€ l'uno! ), senza contare poi eventuali centraline, ma non dovrebbero essere quelle
penso che sia il sensore che è danneggiato, sostituiscilo e dovresti risolvere la centralina è improvabile che si sia danneggiata per un urto n.b. riduci la foto che hai in firma che è enorme!
Ma quale degli 8 sensori è danneggiato? Sapresti mica come si testano i sensori singolarmente? Ho visto che hanno 3 contati, ma non saprei come testarli. Pensavo che fossero come dei relè, ma non saprei. Scusa, appena posso riduco la foto.
Test Sensore Nessuno sa come e si possono testare i singoli sensori? Ho cercato in giro uno schema elettrico o qualcosa di simile ma non ho ancora trovato nulla. Non so quale si sia danneggiato: se davanti o dietro. In bmw mi hanno detto che è un cortocircuito e devono smontare la macchina per trovare il problema e ho paura che mi barbino 500 euro come niente, tra sensore e manodopodera. Io il sensore posso comprarlo tranquillamente a 50 €. Sapete anche se i sensori sono uguali oppure quelli davanti non si possono mettere dietro e vicerversa? Grazie
A pdc inserito metti l'orecchio sul sensore deve fare tic-tic, se non fa nulla solo lui è andato, se tutti il problema è un'altro.