aiuto!! olio su supporto motore dx | BMWpassion forum e blog
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aiuto!! olio su supporto motore dx

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da claudio525d, 1 Maggio 2009.

  1. claudio525d

    claudio525d Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    Sono due giorni che spostando la macchina, noto delle macchioline di liquido per terra.
    fin'ora non gli avevo dato tanto peso perché con le piogge di questi giorni, pensavo ad un ristagno...
    stamattina, dopo l'ennesima goccia, vado a tastare e scopro che il liquido è oleoso:eek: !?!??
    Mi preparo](*,), smonto la corazza, e scopro che il supporto motore dx è completamente ricoperto di olio e..... sopra il supporto c'è, anche lui abbastanza sporco d'olio, 8-[ il turbo compressore.
    essendo il liquido oleoso più simile ad olio idraulico che motore, cosa può essere secondo voi???????????
     
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    olio idraulico?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Supporto motore lato guida o passeggero?


    Se è lato guida può darsi sia una perdita di vapori di olio/gasolio dal collettore di aspirazione che gocciolando cadono sul banco e da lì sul supporto.

    Lato passeggero invece hai una trasudazione esterna.

    Ps ma l'olio è nero o ha tracce rossastre?
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    olio della turbina ...
     
  5. claudio525d

    claudio525d Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    il supporto e quello lato passeggero

    per chiarezza:
    * non so cosa intendi per collettore di aspirazione; se intendi il box filtro ed il raccordo per l'alimentazione, posso assicurarti che si trova sul lato passeggero.
    *il liquido è in tutto e per tutto simile all'olio dell'idroguida, diluito; per quanto vicino alla turbina, l'olio che mi aspetterei sarebbe molto più opaco e denso!!

    p.s. ma a qualcuno risulta che i supporti siano riempiti di olio idraulico????
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    sulla mia trovai del'olio sul supporto dx e sul fondo sotto il pre-kat dove c'è la paratia in alluminio ...morale la turbina,io no ci fecci caso piu di tanto,fino al bel giorno che rimasi a piedi....non per portare sfiga,ma dalle un occhiata specialmente sotto il pre-kat
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora i supporti sono riempiti con olio idraulico.
    Domandavo del colore dell'olio perchè potrebbe esser benissimo una trasudazione di qualche tubo idroguida.

    Certo nella zona in cui è potrebbe esser anche il gruppo turbocompressore che ha delle perdite dalla girante.
     
  8. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    sto facendo dei lavori alla machina , e ho notato anche io delle machie di olio sull suporto motore destro, guardando con atenzione ho visto che la perdita si trova all inesto tubo intercoler con turbina ....mi devo preocupare ???' qualche consiglio....
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ciao, ma è una perdita o solo una trasudazione ?... le tubazioni dell'intercooler tendono a farlo... fino a quando rimane sotto controllo non mi preoccuperei più di tanto.....
     
  10. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
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    530 D e 39
    ho appena tirato giu il radiatore intercooler e gli ho dato una bella pulita, dentro ho trovato 4 gocce di olio, la perdita di quale parlavo prima ( anche li sono 4 gocce di olio) dall giunto turbina- tubo aspirazione aria ( quelo che parte dall debimetro ) , e normale ???? ce qualche guarnizione li che dovrei sostituire ??
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    no in quella zona del debimetro filtro aria turbo è meglio che sia tutto pulito senza residui di olio, più che le guarnizioni io cambierei il filtro vapori...

    la macchina ti consuma olio?
     
  12. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
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    530 D e 39
    allora , il filtro recupero vapori lo cambio ogni 2 tagliandi( quando faccio il tagliando e non lo cambio lo smonto uguale e lo lavo con la benzina , puoi lo lascio asciugare e lo rimonto )per il consumo di olio ti posso dire che ogni 20.000 km ne aggiungo a dire tanto 1 litro di olio me ne aprofitto per chiederti un altra cosa , magari riesci a consigliarmi- ho chiuso la valvola EGR tapando il tubiccino nero blu con una vite e un po di silicone , anche sulla valvola dove entrava sto tubo ho tapato uguale !!! e questa la procedura giusta per chiudere la EGR ??? ce maniera di controlare se la EGR e veramente chiusa ??? GRAZIE
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    bene quindi il filtro vapori è ok, approfittane per pulire più che puoi il resto e tenere d'occhio quanto ci mette a risporcarsi...io farei così.

    l'olio lo cambio ogni 15k km ora soprattutto che veleggio sui 210k km.....

    la valvola egr l'ho chiusa così: è il metodo usato da tanti altri, ed è pratico veloce e pulito.

    [​IMG]

    la diagnosi rileva errore sulla valvola recupero gas di scarico,una volta chiusa noterai che la macchina ha molto più spunto ai bassi regimi....
     
  14. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
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    530 D e 39
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ottimo link!! Ne ho appena presi un paio anch'io!!
     

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