Sono due giorni che spostando la macchina, noto delle macchioline di liquido per terra. fin'ora non gli avevo dato tanto peso perché con le piogge di questi giorni, pensavo ad un ristagno... stamattina, dopo l'ennesima goccia, vado a tastare e scopro che il liquido è oleoso !?!?? Mi preparo, smonto la corazza, e scopro che il supporto motore dx è completamente ricoperto di olio e..... sopra il supporto c'è, anche lui abbastanza sporco d'olio, il turbo compressore. essendo il liquido oleoso più simile ad olio idraulico che motore, cosa può essere secondo voi???????????
Supporto motore lato guida o passeggero? Se è lato guida può darsi sia una perdita di vapori di olio/gasolio dal collettore di aspirazione che gocciolando cadono sul banco e da lì sul supporto. Lato passeggero invece hai una trasudazione esterna. Ps ma l'olio è nero o ha tracce rossastre?
il supporto e quello lato passeggero per chiarezza: * non so cosa intendi per collettore di aspirazione; se intendi il box filtro ed il raccordo per l'alimentazione, posso assicurarti che si trova sul lato passeggero. *il liquido è in tutto e per tutto simile all'olio dell'idroguida, diluito; per quanto vicino alla turbina, l'olio che mi aspetterei sarebbe molto più opaco e denso!! p.s. ma a qualcuno risulta che i supporti siano riempiti di olio idraulico????
sulla mia trovai del'olio sul supporto dx e sul fondo sotto il pre-kat dove c'è la paratia in alluminio ...morale la turbina,io no ci fecci caso piu di tanto,fino al bel giorno che rimasi a piedi....non per portare sfiga,ma dalle un occhiata specialmente sotto il pre-kat
Allora i supporti sono riempiti con olio idraulico. Domandavo del colore dell'olio perchè potrebbe esser benissimo una trasudazione di qualche tubo idroguida. Certo nella zona in cui è potrebbe esser anche il gruppo turbocompressore che ha delle perdite dalla girante.
sto facendo dei lavori alla machina , e ho notato anche io delle machie di olio sull suporto motore destro, guardando con atenzione ho visto che la perdita si trova all inesto tubo intercoler con turbina ....mi devo preocupare ???' qualche consiglio....
ciao, ma è una perdita o solo una trasudazione ?... le tubazioni dell'intercooler tendono a farlo... fino a quando rimane sotto controllo non mi preoccuperei più di tanto.....
ho appena tirato giu il radiatore intercooler e gli ho dato una bella pulita, dentro ho trovato 4 gocce di olio, la perdita di quale parlavo prima ( anche li sono 4 gocce di olio) dall giunto turbina- tubo aspirazione aria ( quelo che parte dall debimetro ) , e normale ???? ce qualche guarnizione li che dovrei sostituire ??
no in quella zona del debimetro filtro aria turbo è meglio che sia tutto pulito senza residui di olio, più che le guarnizioni io cambierei il filtro vapori... la macchina ti consuma olio?
allora , il filtro recupero vapori lo cambio ogni 2 tagliandi( quando faccio il tagliando e non lo cambio lo smonto uguale e lo lavo con la benzina , puoi lo lascio asciugare e lo rimonto )per il consumo di olio ti posso dire che ogni 20.000 km ne aggiungo a dire tanto 1 litro di olio me ne aprofitto per chiederti un altra cosa , magari riesci a consigliarmi- ho chiuso la valvola EGR tapando il tubiccino nero blu con una vite e un po di silicone , anche sulla valvola dove entrava sto tubo ho tapato uguale !!! e questa la procedura giusta per chiudere la EGR ??? ce maniera di controlare se la EGR e veramente chiusa ??? GRAZIE
bene quindi il filtro vapori è ok, approfittane per pulire più che puoi il resto e tenere d'occhio quanto ci mette a risporcarsi...io farei così. l'olio lo cambio ogni 15k km ora soprattutto che veleggio sui 210k km..... la valvola egr l'ho chiusa così: è il metodo usato da tanti altri, ed è pratico veloce e pulito. la diagnosi rileva errore sulla valvola recupero gas di scarico,una volta chiusa noterai che la macchina ha molto più spunto ai bassi regimi....
grazie per i consigli , il metodo per chiudere la EGR e semplicissimo , puoi visto che si parlava dell filtro recupero vapori mi sono meso a cercare in giro e ho trovato questo http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-3-5-SERIES-E46-E39-X5-E53-CRANK-CASE-BREATHER-OIL-SEPARATOR-FILTER-KIT-x1-/171007605903?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Car+Make%3ABMW%7CModel%3A5+Series&hash=item27d0d8fc8f magari puo essere utile a qualchuno , io ne ordino 2....