Aiuto Nuovo problema 177cv | BMWpassion forum e blog

Aiuto Nuovo problema 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da birillo75, 13 Luglio 2008.

1. birillo75

birillo75 Kartista

184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Ciao premetto che sono gia' stato vittima attuatore intorno ai 5000km la mia e' una my08 (gia' qui dico tutto).
    Circa un mese fa' la macchina mi ha mostrato un nuovo problema praticamente capita che il motore sale di giri ed invece di entrare il turbo alla soglia dei 2000 sale di giri come fosse tappato per poi verso i 3000 3500 giri entra la turbina di botto.
    Allora la porto in officina la prova e mi dice che sicuramente era il filtro del gasolio tappato. Gli dico che ad 8000 km mi sembrava un po' assurdo, poi mi sono lasciato sfuggire che avevo fatto 30 euro di bludiesel e il meccanico mi disse che la colpa era da attribuire a quello perche' dice lui la bmw sconsiglia assolutamente quel carburante perche' troppo secco.
    Ok la vado a riprendere e lui mi dice che il filtro del gasolio era ok e che era andata i protezione a causa del bludiesel.
    Oggi domenica 9000km stesso problema ](*,)](*,)](*,)
    La macchina sembra salire tappata fino verso i 3000 giri poi esplode di colpo.
    Aiutatemi voi non ce la faccio piu' mi viene da piangere!!
    Qualcuno di voi a mai avuto un problema del genere?

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Solito attuatore, da cambiare un'altra volta...

3. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Premesso che IMHO non c'entra nulla il bludiesel con il problema che hai avuto ma reputo anch'io si tratti nuovamente del maledetto attuatore,sul libretto non è scritto da nessuna parte di evitare un determinato tipo di gasolio in quanto può arrecare danni al motore; se BMW ritiene che quel tipo di gasolio sia dannoso per la tua auto sarebbe una buona cosa scriverlo sul libretto (ad esempio come è scritto di non usare olio di colza invece del gasolio)o, se il libretto è già andato in stampa, comunicarlo ufficilamente ai propri clienti (sulla rivista che manda omaggio a casa, o via mail o posta con delle pubblicazioni su giornali e riviste insomma se volgiono farlo sapere il modo lo trovano) per poi procedere alla stampa di un libretto aggiornato.
    Ma veniamo alla parte tecnica: il libretto, che è l'unico strumento a cui il cliente può fare riferimento, afferma che bisogna usare nei diesel gasolio conforme alla normativa DIN EN 590, non usare olio di colza, gas biologico biodiesel o benzina. Ora se scarichi la scheda tecnica dal sito agip la compagnia dichiara che il bludiesel è confome alla normativa en590 e vi è la totale assenza di biodiesel; pertanto stando alle info contenute nel libretto e quelle scaricate dal sito agip il gasolio bludiesel è perfettamente compatibile con il tuo motore
    Mi dà molto fastidio che un tipo di gasolio venga usato come scusa dall'officina di turno per scaricare la colpa sul cliente che ha fatto 8000km (che per un diesel, così come un benza dovrebbero essere anzi sono nulla) con già due rotture :evil: e magare cercare di non riconoiscergli l'intervento in garanzia
    Figurati se 30€ di bludiesel che sono (purtroppo) 20 litri possano aver arrecato un danno alla tua auto che casualmente :mrgreen: dà gli stessi identici sintomi del problema dell'attuatore; molto strano, non trovi?
    Io manderei un fax a bmw italia, raccontando l'accaduto, allega tutti i tuoi dati e una copia della carta di circolazione, delle indicazioni scritte sul libretto e la scheda tecnica del gasolio bluediesel che trovi qui

http://www.agip.eni.it/agip/interna...Id=1008&portalId=0&lang=it&sessionId=10920041

fa il nome dell'officina e/o del tecnico che ti ha detto così, chiedi di essere richiamato e lamentati; innanzitutto perchè l'auto da 40k se non di + in 8000km ha già avuto due problemi di affidabilità e non di poco conto e poi perchè se esiste in commercio un prodotto che fa danni visto che il bludiesel non te lo fai tu nella cantina di casa ma è prodotto da una comapagnia petrolifera che è la più diffusa in Italia tu DEVI essere informato del fatto che non è adatto al tuo motore; basta dirlo al momento della consegna; è tanto difficile?
    In ogni caso se BMW sconsiglia il bluediesel l'avrà pure comunicato in maniera ufficiale alla sua rete assistenziale, no? Chiedi alla tua conce che ti venga fatta vedere questa comunicazione e lamentati del fatto di non essere stato informato; ripeto il cliente ha come unico riferimento il libretto!
    In ogni caso hanno sbagliato loro; se il bludiesel non dà problemi il tecnico ti ha detto una caxxata e quindi ha dimostrato scarsa professionalità, se invece il bludiesel è dannoso tu dovevi essere informato o dal libretto o in qualsiasi altro modo; quindi confermo, contatta BMW Italia, chiedi se tecnicamente il bludiesel fa danni e lamentati e ricordagli se ti dicono che è dannoso che le sue specifiche rispettano quelle riportate nel libretto che hanno stampato loro e non tu. Io via fax avevo posto delle doamande tecniche sulle dimensioni delle gomme e mi ha richiamato un tecnico molto disponibile e preparato con cui sono stato al telefono circa 30 min.
    Io ho l'auto a benzina a iniezione diretta; ha quindi il catalizzatore denox che non "gradisce" lo zolfo; pertanto sul libretto viene riportato di usare benzina da 91 a 98 ottani (da 95 a 98 per il 335i) possibilmete desolforizzata; se invece la benzina che si usa contiene zolfo il catalizzatore dovrà rigenerarsi più spesso aumentando i consumi in quanto la rigenerazione viene fatta arricchendo la miscela.
    Detto questo ho sempre fatto blusuper (98 ottani e assenza di zolfo) e per sicurezza prima di ritirare l'auto ho chiesto conferma ad ATD che mi ha detto che l'unico danno la blusuper poteva farlo alle mie tasche :mrgreen:. Ho fatto 5000km e mai il minimo problema (sgrat sgrat)
    Fatti sentire, più che altro perchè capiscano che il cliente BMW non è solo il pollo da spennare che tanto ha i soldi e non capisce un caxxo ma che molto spesso è un appassionato che non si fa prendere in giro
    Buona fortuna

4. Oplita

Oplita Kartista

138
    11
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.423
    BMW M5 E60 (non più)
    Allucinante!
    Il bludiesel è troppo secco??? Ma che razza di affermazione eh?](*,)
    Certo che per prendere per il culo i clienti si inventano di tutto

Chiudo O.T.

Condividi questa Pagina