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aiuto montaggio sedili elett. e60 su e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mannyy, 18 Gennaio 2011.

  1. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    a un certo punto, questi pulsanti saranno connessi ad una pista che va a un microprocessore.

    Si gratta la pista per togliere il solder, la si taglia per non interferire con il microprocessore, si stagna e si salda un filino, in modo da avere tre fili per pulsante (comune, su e giu), e darli in pasto a opportuni rele!
     
  2. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    ... si penso di si..

    non mi sono soffermato molto sul micro circuito...

    nel frattempo ho ordinato i pulsanti..

    domani provo a studiarmi i collegamenti originali.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    nuovi aggiornamenti....

    questa mattina sono riuscito ad utilizzate i pulsanti originali da cui o estrapolato 2 fili per ogni contatto...

    una fatica infinita :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ora il problema è trovare un relè bipolare minimo 15 ampere che possa pilotare i motorini..

    vi allego un pò di fotine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

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  4. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.394
    20
    21 Ottobre 2009
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    EX bmw 530d touring silver
    Bel lavoro!
     
  5. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    grazie..

    ora il problema è trovare i relè...

    i contatti sono di grafite quindi hanno poca portata..

    ho provato con un relè da 30 ampere classico da auto e funziona alla grande..

    però a me serve un relè doppio scambio perchè ogni comando deve isolare entrambe le polarità.. per il cambio di marcia dei motorini..

    non li trovo.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    907
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    come ti serve il rele? ho una scatola piena del rele della E36 podarsi qualcuno potrebbe andar bene
     
  7. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    magari.... fosse facile...

    apparte che me ne servono 8 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. e poi devono essere doppio circuito .. per poter invertire la polarità dei motorini...

    ho trovato i contatti per il riscaldamento.. ho preso dall'estero i 2 pulsatini originali per E39 x comandarli...

    il progetto procede ...

    cavolo.. ho scoperto che anche il poggia testa è elettrico!!!! fichissimo!!!!

    solo che devo aggiungere un pulsante di comando sulla pulsantiera per il poggia testa.. ed il gioco è fatto..

    :eek::eek::eek::eek::biggrin::biggrin::biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2011
  8. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.394
    20
    21 Ottobre 2009
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    EX bmw 530d touring silver
  9. mannyy

    mannyy Kartista

    197
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    15 Gennaio 2008
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  10. mannyy

    mannyy Kartista

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    15 Gennaio 2008
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  11. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
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    525TDS
    bravo, cosi si fa!!

    vedi che basta applicarsi!!!
     
  12. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
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    speriamo che la tensione dei pulsanti sia sufficiente a pilotare i relè..

    ma sono positivo in merito... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e comunque dovrò sempre utilizzare un pulsante in +...

    visto che ho scoperto che anche i poggia testa hanno l'alzata elettrica.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
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    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    uhm...

    non ci scommetterei io invece... ma il tester può dirti molto a proposito!
     
  14. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    non serve il tester..

    basta collegarli e via.. o va.. o non va..

    ho provato con uno enorme da 40 ampere ed ha funzionato..

    questi sono microscopici.. funzioneranno di sicuro.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    aahh ok, mi era sfuggita la prova...

    confermo.. vai sul sicuro allora!

    E complimenti, non è un lavoro da tutti!
     
  16. mannyy

    mannyy Kartista

    197
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    15 Gennaio 2008
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    E39 525 tds
    spero sia d'aiuto per altri!!! :-)

    sempre che funzioni.. :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  17. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    lavoro completato :biggrin:

    almeno per un sedile..

    ieri sera ho testato i contatti e funzionano tutti egregiamente..

    stamani ho solo rifatto tutte le saldature ottimizzando i contatti..

    ecco i risultati :biggrin::biggrin::biggrin:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. mannyy

    mannyy Kartista

    197
    2
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    25.614
    E39 525 tds
    aggiornamenti...

    ieri mi sono cimentato nella grande impresa..

    una giornata intera a passare i fili della corrente...

    flex e trapano... e alle 18 il sedile del passeggero è montato e funzionante..

    ragazzi è veramente un gran lavoro... #-o#-o#-o#-o

    per poco non coincidono i buchi dei bulloni ma con una bella punta da 8,5 ho risolto il problema..

    vanno rifatti a 2 cm dagli originali...

    domenica prossima monto anche quello di guida e spero di riuscire a cablare anche i pulsanti originali per il riscaldamento dei sedili...

    il problema maggiore sarà quello del petensionatore cinte (di sicuro lo scollego)

    ed il sensore del sedile passeggero... ma se ricordo bene c'è una modifica x isolarlo x eliminare l'errore..

    a presto le foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =D>=D>=D>=D>=D>
     
  19. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    907
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Grande!!!! Mio rispetto per la paziensa e determinazione
     
  20. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.394
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Bè quando ti regalano qualcosa anche io farei di tutto per farla funzionare adattandola:biggrin:
     

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