Aiuto montaggio caricatore CD | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiuto montaggio caricatore CD

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da totocamen, 10 Settembre 2008.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Stamattina finalmente ho ritirato gli ultimi pezzi ordinati in Bmw per installare il caricatore cd. Uso le istruzioni affidatemi dal concessionario, più alcuni consigli sullo smontaggio visti nel reportage sull'installazione del navigatore. Tuttavia mi sorgono 2 perplessità: Il caricatore cd non si alimenta col cavo dati, ma ha bisogno di un secondo cavo per alimentarsi. La concessionaria mi fornisce un cavo per il postmontaggio del carica cd (che stranamente non riesco a trovare sull'ETK). E qui cominciano i problemi: il cavo d'alimentazione è molto più corto dei 4,150m che misura quello dati, sarà al massimo 2 metri, eppure le istruzioni Bmw parlano di collegamenti dietro la radio. Ora il problema è, è sbagliato il cavo o le istruzioni (o entrambi, visto che ho una scarsissima fiducia verso il magazzino Bmw che mi ha venduto il tutto)?

Ovviamente, nella giornata allucinante si aggiungono una modanatura (quella attorno alla radio) rigata nello smontaggio (che prima o poi dovrò cambiare), 5 cm di cavo dati a vista (in corrispondenza del taglio della moquette che passa sotto i sedili anteriori, all'altezza del bordo di lato al tunnel), 1 perno spaccato della modanatura sottoporta anteriore e tanti graffi alle mani....

Dulcis in fundo, per non smontare 2 volte, ho già montato la radio a cassette, visto che alcuni conce Bmw sostengono che quelle senza tasto MODE non supportano il caricatore (anche qui, vi mettete daccordo? Interpellato Atd ha detto che secondo lui solo la Reverse non lo supporta, ma in conce da me continuano a sostenere il contrario), e quindi, non funzionando ancora il carica cd, sono pure senza lettore cd! A proposito, siccome non me ne faccio niente della radio cd, a presto la metterò in vendita nell'apposita sezione....

Qualche anima pia ha qualche consigio da darmi?

2. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
  3. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ho preso il cavo 1, il 2 serve solo alle vetture con navigatore.... inoltre mi è stato dato 1 cavo (codice 61129405522) che dovrebbe essere il cavo di almientazione per il postmontaggio del caricatore cd, e che è quello troppo corto per fungere nella maniera indicata dalle istruzioni (sarà si e no 2 metri, arriva fino al sedile di dietro)

4. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    credo che il cavo da 2 metri si stenda nel cofano e si colleghi direttamente ai portamorsetti della batteria

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Grazie della dritta, il problema è che a parte la terra non si capisce cosa sono gli altri 2 cavi.... come li collego? Saranno tutti e 2 positivi, in teoria uno fisso ed uno con l'accensione? Se così fosse li collego entrambi alla batteria, così almeno non devo mettere la chiave per togliere i cd.... ne sai qualcosa di più di sti cavi?

6. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La mia autoradio originale (durata solo una settimana:mrgreen:) ha il tasto mode ed è reverse. E' il modello BMW business e avevo montato il caricatore blaupunkt con interfaccia.

7. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Scusa, ma è Reverse o Business?:-k

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il modello scritto è Business ma ha l'autoReverse.:-k

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    La radio Reverse è un modello di radio, inferiore alla Business. In Italia era di serie solo sulle primissime E46, mi pare che già dal 1999 divenne di serie la Business a cassetta....

La foto non è un gran che.... si dovrebbe distinguere che nel tasto in cui la Business ha le diciture MODE e SC, sulla reverse c'è scritto solo TAPE

10. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    allora....uno e' sicuramente il +12v diretto , l' altro e' il segnale ibus , quindi devi intercettare un cavo bus che credo che sia anche nei fanali posteriori (?) , dovrebbe essere un cavetto bianco con striscia rossa e bande gialle , perdonatemi se dico qualche cazzata :biggrin::lol:
    credo che sia semplice comunque , buon lavoro :wink:

11. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Scusa l'ignoranza, ma l'ibus che roba è esattamente?

Comunque se arriva anche nei fanali non è un problema, male che vada mi si accenderanno le frecce assieme agli stop....:mrgreen:

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Dopo ripetute prove sono arrivato alla conclusione che senza il cavo dell'ibus, che va necessariamente preso dalla radio o dal davanti (dietro non ce ne sono) il caricatore cd non funziona (il che nel mio caso vuol dire che devo rismontare tutta la macchina)

Dopo tale esperienza vedrò di pubblicare un reportage sull'installazione del caricatore cd, di modo che se qualche altro utente ne abbia bisogno sappia a cosa va incontro.... comunque il mio consiglio più vivo è, alla luce di cosa va smontato e di cosa ho spaccato nello smontaggio, se proprio volete il caricatore fatevelo installare dalla Bmw, da tempario lo danno a 2 ore di mano d'opera, tutto sommato 120 euro sono meno di quello che potreste spaccare con un errato smontaggio (o potreste rigare)

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Fai bene a fare un bel reportage, cmq non ti credere che tutte le conce bmw lavorino "puliti" ;)
    Preferisco che i graffi li faccio io nel mio impegno e non nella strafortenza di un che non gliene garba altamente di me.
    Tutto naturalmente IMHO :wink:

14. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ovvio, come tutte, quando avevo la Scénic feci fare dei lavori di carrozzeria da una carrozzeria Renault e mi fecero un lavoraccio.... mi hanno rovinato un pannello interno di una porta per smontarlo!

Ovviamente così so cosa è spaccato e cosa no (non vi è mai capitato di trovare delle plastiche coi perni spaccati riincollate con la colla a caldo x non ripagarle al cliente, scoperte mesi e mesi dopo per caso?).....

Mah....

Condividi questa Pagina