Aiuto misura cerchi e gomme!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiuto misura cerchi e gomme!!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Adrenalina, 11 Gennaio 2015.

  1. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    vero.. largo non vuol dire meglio.. ma una spalla inferiore riduce la deriva del pneumatico e rende lo sterzo più preciso.. il che, quando si corre, non è male..

    giusto per citare uno dei vantaggi..
     
  2. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Hai ragione ed infatti citavo la maggior rigidezza che è sicuramente ottenibile con una spalla inferiore. Su che percentuale delle nostre strade questo poi si riveli un effettivo vantaggio (visto che proprio biliardi non sono...) è altra questione interessante. Ho fatto una tabellina per avere idea delle possibilità con le misure ufficiali (almeno con quelle che ho a libretto):

    [​IMG]

    Alla fine il volume disponibile credo sia rappresentativo della capacità di assorbimento e deformazione (tralasciamo la differenza tra marche differenti).

    E poi ovviamente ROF o meno, per aggiungere variabili e dibattito :biggrin:
     
  3. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    al posto della superficie di rotolamento sarebbe stato più corretto mettere la superficie d'appoggio che cresce all'aumentare della larghezza del pneumatico a differenza di quella di sviluppo..

    a ogni modo le nostre strade non sono biliardi ma l'handling è ben diverso l dove sai che la strada è buona.. io monto i 19" perchè le strade hanno le buche.. sennò starei sui 20". ma in inverno con i 18" sento che devo rallentare un po'.. ad ogni modo.. sono gusti.. correvo anche con la panda nel '92 ..
     
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io monto i 245/19 e non mi sognerei di metterli più piccoli. Se dovessi mettere le invernali starei comunque sui 19, già aumenta la deriva, figuriamoci con una spalla più alta...
     
  5. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Aiuto misura cerchi e gomme!!

    in effetti e' tutto vero I migliori cerchi sono I 20" del m550d e se guiati da 19" msport possibilmente differenziati; io Purtroppo ho Trovato Montato I 18" con v328 Ed a libretto non ho I 19 e 20 ; mi scoccia chiede re bene stare e omologazioni sara' alla prossimo vettura
     
  6. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Non saprei dirti qual'è il modo più corretto, probabilmente hai ragione ma di certo la superficie d'appoggio complica un po' le cose, non avrei bene idea di come stimarla senza grosse approssimazioni (ma ricordo che sulla Panda inizio anni 90 era proprio ridotta!). La mia osservazione era partita proprio dal fatto che nel calcolo della forza d'attrito è la superficie di contatto a non essere presente.

    Ma non vorrei sembrarvi contrario ai 19" o 20" che so raccolgono la preferenza della maggior parte degli utenti del forum e che non disdegno affatto, ma mi sentirei di spingere di più su una 5 con 18" e Michelin performanti che su una con 19" e pneumatici ricostruiti (lo so è un po' un'esagerazione..).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Aiuto misura cerchi e gomme!!

    Scusa e chi è che monta pneumatici ricostruiti da 19 ?
     
  8. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ricoche ????? su una bmw ?.. rabbrividisco..

    comunque nell'attrito gioca la superficie d'appoggio.. la formula è semplificata.. l'attrito dipende dalla superficie d'appoggio e dal coefficiente d'attrito dei due materiali in questione.

    inoltre preferisco spalla ridotta e ottimi pneumatici che 18" o 19" ricostruiti. sulla MG montavo dei /30 ed era uno spasso..
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    quoto ......
     
  10. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Su dai, ho scritto chiaramente che si trattava di un paradosso...poi se volete sostenere che va bene qualsiasi pneumatico basta che il cerchio sia di diametro superiore, ripeto che mi sembra una teoria un po' azzardata. Poi qui ci sono appassionati che curano le loro "bimbe" al meglio e quindi sono certo scelgano con cura quello che è forse il fattore determinante nella tenuta del mezzo, sul resto del mondo non mi sento di escludere niente...

    Per @Notturnia posso sbagliarmi, ma non mi sembra che la formula sia semplificata, nella forza di attrito sia longitudinale che laterale, la superficie d'appoggio non c'è. Il coefficiente di attrito è funzione di molti fattori, ma non della superficie. E questo si moltiplica per il carico verticale per ottenere la forza di attrito. Non ci sono altri fattori. Se poi trovate una formula diversa sarò felice di rivedere i miei (purtroppo lontani...) ricordi ingegneristici.
     
  11. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Aiuto misura cerchi e gomme!!

    e' chiaro che trattasi di un paradosso: in effetti e' molto diffuso il fenomeno di sostituire i cerchi originali da 17 OEM con cineserie da 19, 20 e pneumatici low cost; ma secondo voi se un treno originale 20 con gomme rof costa piu' di 3,000 eur come si puo' pensare di spendere 1.000 con copie identiche e pneumatici "alternativi" E' chiaro che alla prima buca spacchi tutto ed in caso di incidente l'assicurazione previa perizia si rivale sull'utente;
     
  12. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    vado a memoria ma la forza di attrito dipende dalla superficie perché lo stesso peso ripartito su una superficie maggiore genera una resistenza diversa.. ma anche i miei ricordi sono anticati ormai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Andrea F11

    Andrea F11 Collaudatore

    374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Aiuto misura cerchi e gomme!!

    Hahahahaha ragazzi vedo che siete andati avanti con i ragionamenti tecnici... colpa mia!! L'avevo premesso che era una pippa mentale LOL

    [MENTION=55028]Psaumide[/MENTION] hai ragione, ho visto con più calma il link che avevo postato ed hai ragione.

    Che però la tenuta di strada (perlmeno sull'asfalto asciutto) è fortemente condizionata (nn dico sia l'unico fattore, sia chiaro) dall'impronta a terra dei pneumatici è un dato incontrovertibile.

    Ho trovato questo articolo interessante, che prende in esame i vari fattori che intervengono.

    http://www.autocrossitalia.it/driving.htm
     
  14. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Vista la scarsa memoria, ho fatto qualche ricerca e la questione è comunque complessa: pari peso (ed è già una gran semplificazione quando si è in movimento) quindi minore pressione specifica e quindi coefficiente d'attrito diverso....un casino, quando sono arrivato alle formule col calcolo differenziale ho dovuto abbandonare il campo..:mrgreen: . L'articolo appena citato da [MENTION=50874]Andrea F11[/MENTION] mi sembra ben fatto e comprensibile (anche se necessariamente non mette nel calderone le troppe variabili date dalla qualità/geometria del manto stradale). Di certo se su una Carrera mettono sotto qualcosa di più largo che sulla già citata Panda del 92, beh chi ne capisce avrà i suoi motivi. Qualche tempo fa Quattruote ha pubblicato una comparazione interessante tra varie Giulietta con diverse misure di cerchi e gomme ed alla fine la più efficace non è stata quella con le dimensioni superiori. La valutazione globale dipende dal peso relativo di tanti fattori e da quale aspetto si vuol privilegiare, se vedete cosa ha montato la BMW sotto l'I3...bene, comunque è stato divertente dibattere un po' dal punto di vista tecnico e non sulla solita (legittima!) questione "quali cerchi sono più belli"..e alla fine sono sempre quelli da 20" e 4.000€!
     
  15. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Attenzione che la questione i3 è piuttosto particolare.... Hanno utilizzato gomme più strette per migliorare i consumi e per compensare la riduzione di impronta a terra trasversale hanno aumentato il diametro in modo da aumentare l'impronta in senso longitudinale

    I cerchi più belli? Si sono quelli da 20!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2015
  16. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
     
  17. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
     
  19. Alex56

    Alex56 Kartista

    74
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    520D F11
    Di questo passo arriveremo alle gomme spalmate sui cerchi. Ma scusate ma voi che strade avete dalle vostre parti? Io devo fare lo slalom per evitare le buche, e mi tengo i miei 18 con gomme RF.
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Aiuto misura cerchi e gomme!!

    Lo slalom ??? Anche io , però è più forte di me i cerchi piccoli non mi piacciono, se potessi metterei i 21 !!!!!
     

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