Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto (tanto per cambiare direte voi....:wink: ) vi spiego: per farvela breve, prima di tornare dal mare, batteria scarica, attacco i cavi ad una macchina di un amico e riparte tranquillamente al primo colpo; torno a casa e tutto OK anche nei giorni successivi (lunedì e martedì). Ieri sera il dramma, mia moglie va a riprendere la macchina e non parte, proprio morta, luci soffusissime quasi spente. Chiama mio padre (io ero a lavoro) pensando di farla ripartire con la sua ma niente non ne vuole sapere. La sera ci vado io e anche con me niente; quando attacco la batteria alla macchina di mio padre le luci e tutto il resto riprendono vigore ma quando cerco di metterla in moto è come se non ce la facesse a far girare il motorino di avviamento e le luci sia interne che del quadro fanno effetto discoteca (vanno e vengono). Naturalmente seguo la procedure di attacco dei cavi e tengo il motore della macchina di mio padre "in tiro". Ora le mie domande sono due: 1- PRECHE' NON PARTEEEE; mi hanno detto che potrebbe essere che è andato il fusibile del motorino di avviamento; può essere? Non mi dite che è partito il motorino....vi prego 2- Perchè dopo la "carica" del viaggio di ritorno per due giorni è andata perfettamente senza nessun accenno di cedimento e dopo il terzo morta completamente? Cosa può essere? Aiutatemi....sono nelle vostre mani.... Ciao. Gilu.
NOn so che macchina abbia tuo padre ma una volta attaccai la batteria della punto di mia moglie coi cavi alla mia 530d ed era come se non esistesse. Ci vuole una batteria potente di Diesel !
Avevo la tua stessa auto con cambio step, e quando si scaricava la batteria l'unimo modo per farla partire era usare un suv del mio amico ciao
Salasergi, anch'io cambio Steptronic.............. Scusate, ma nel caso il problema sia solo la batteria a terra e visto che lo scherzo me lo ha già fatto qualche giorno prima, mi consigliate di cambiarla o ci sono altre soluzioni? Come mai secondo voi dopo oltre due ore "in movimento" dopo due giorni si è scaricata di nuovo?
al 99% è saltata la saldatura tra due elementi..batteria da sostituire con una nuova (BUONA,mi raccomando)...se ci sta potresti montare una bella optima http://www.varta-automotive.it/optima/new.php (leggetevi cosa tiran fuori di spunto le piccoline
Anche secondo me è la batt ko...in caso se hai qualche elettrauto amico, lo vai a prendere, fagli portare via una batt nuova cosi almeno se non proprio non è cosi, non spendi i soldi per nulla..
Macchina ripartita! Effettivamente era la batteria andata (come sepre avevate ragione....fortunatamente) Enrico, in effetti mi sono fatto portare una batteria nuova da un amico che lavora in un ingrosso di ricambi auto; me ne ha portate due una da 80 A (che mi sembra sia quella che c'è sopra) e una da 100 A che è leggermente più lunga ma se centra (oggi provo) mi ha detto che sarebbe meglio. Voi che ne dite?
Secondo me non è tanto un problema di 80 o 100A quanto di qualità della batteria. La VARTA che ti hanno consigliato è una batteria con le p***e!! che sia da 80 o da 100 in quel caso secondo me non conta. Se proprio decidi per una batteria di marca XXXX preferisci la 100A! Ciao
Bene dai, l'importante è che sia tutto sistemato, anch'io concordo con il fatto che non dovrebbe poi esserci molta differenza tra la 80A e la 100A..l'importante è che sia una buona batteria.. certo se ti stà la 100...
..faccio notare che le optima,con una capacità di 75Ah..rompono il c..o a qualsiasi altra batteria..basterebbe tranquillamente la 50 Ah..tanto ha uno spunto che mette in moto un diesel arrugginito
Bisogna vedere le caratteristiche dell'alternatore....quindi faccio una domandina precisa...se di serie monta una 80 ampere...posso montare una 100 ampere?...o rischio che l'alternatore non riesca a raggiungere la carica ottima?...angel66 prova a dare un'occhiata alle caratteristiche elettriche dell'alternatore.:wink: