sarà fatto,speriamo che regga...comunque chissà che mi hanno resettato...mi sa che non lo sanno nemmeno loro!
Già il fatto che i parametri di iniezione stanno bene è un sollievo. la turbina l'hai fatta controllare? se no, tratta l'auto con molto riguardo (partenze a freddo dolci, evitare inutili sovracarichi sul motore, e tanto tanto tanto cooldown in fase di spegnimento)
si anche perchè ho una piccola perdita che loro hanno controllato e che proviene da un tubo che va alla turbina,in pratica sarebbe una guarnizione in rame, e siccome dovevano tirare giu la turbina e avevano veramente tanto lavoro, mi ha detto che me la cambia "gratis" quando rientro dalle ferie,perche magari si è danneggiata quando 30.000 kn fa mi hanno fatto ricondizionare la turbina per un bloccaggio delle palette guida della geometria variabile.Comunque hanno detto che l'auto è ok.Partenze e cool down come sempre da manuale, anche perchè ho solo questa di auto... Beckervdo,ti volevo ringraziare per i tuoi consigli comunque.
Ciao huey, anch'Io ho il tuo stesso problema del fumo nero. Ti chiedo se secondo te l'aggiornamento della centralina te lo fanno anche se hai montato un debimetro Pierburg al posto dell'originale. Possono fare storie ?
non penso che l'aggiornamento della centralina dipenda dal debimetro,io non ho aggiornato la centralina perchè ho cambiato il debimetro,semplicemente perchè il computer diceva che dovevo aggiornarla.A proposito mi sono fatto 1700 km di viaggio e ha una ripresa da 70/80 km/h veramente ottima,mai stata cosi...l'unico problema mi sa che tra un po perdo il prekatalizzatore,sentivo un rumoraccio in viaggio....
Dopo aver letto del tuo aggiornamento alla centralina e dei buoni risultati che ha dato sia per la migliore guidabilità sia per il fumo nero, sono andato alla BMW di Pesaro chiedendo di poter aggiornare anch'Io. Mi hanno risposto che dalle loro esperienze passate, durante l'aggiornamento si sono bruciate diverse centraline . Consigliavano di farlo solo se veramente c'è necessità anche perchè non mi avrebbero rimborsato l'eventuale danno. Con la coda tra le gambe ho salutato e sono ripartito !! Tu dove l'hai fatto a Rimini ? Mi puoi dare un indirizzo ? Cmq, con il nuovo Pierburg 7.22684.09.0 credo di aver risolto tre quarti dei problemi di fumo nero. Aspetto la conferma nei prossimi kilometri, ma fino ad adesso sembra molto migliorata, anche nelle prestazioni. Magari aggiornamento + Debimetro sarebbe stato l'ottimo. OT: Tu conosci Diego pilota di elicotteri militari a Rimini ma Napoletano ? fine OT !!
se ha la mini nera lo conosco,ma non è pilota... io l'ho aggiornata a Riccione se vuoi poi ti mando un pm e ti dico tutto. Il problema fumo non è del tutto risolto,ma migliorato,per quanto riguarda la centralina ti confermo che la macchina va molto meglio.e tu il pierburg dove l'hai preso?a pesaro?quanto?
Il Pierburg l'ho preso da italiaricambi.it a 105€ compreso di spedizione. E' arrivato in tre giorni lavorativi. Il meccanico me l'ha montato ed ha anche guardato se ci fossero delle perdite di aria o guarnizioni crepate nelle condutture dal filtro aria fino alla turbina per altri 20€. Qualche giorno prima avevo fatto revisionare gli iniettori e pulito tutto il circuito di aspirazione (300€), ma non avevo avuto alcun miglioramento. Però in effetti andava fatto perchè c'èrano i mostri nella valvola EGR e nel collettore. Si grazie, mandami le info per Riccione, ci andrò quando ritorno dalle ferie. Il pm non so bene cos'è ma adesso mi informo. Si ha la Mini nera e la sua ex ragazza è di Pesaro. Non è pilota ? Che fa ?
pm = private message,ti spiego tutto li...a meno che a qualcun altro interessi sapere dove si trova sto bmw service a riccione..ma non credo
scusa marziano69 ,hai sostituito il debimetro mah i valori il meccanico li ha verificati con la diagnosi?
Non gliel'ho chiesto, però secondo me no. Si è fatto solo un bel giro con la macchina ed ha constatato il netto miglioramento. In effetti il miglioramento è stato evidente, sia come guidabilita della macchina sia come calo della fumosità. Non mi rimane che sperimentare se i consumi sono un pò calati oppure no. Il vecchio debimetro era originale ed aveva 123000 Km sul groppone.
vai inj bosch service e fatti controllare i valori,perche sostituendo il debimetro i parametri vanno rimessi in linea ....
Tu dici che forse sto girando con un debimetro nuovo però non riconosciuto dalla centralina e quindi è come se non ci fosse ? Arghhhhh!!! Ma se stacco e riattacco la batteria, la centralina non si aggiorna ? Sentite questa: Ho letto diversi post in giro sul debimetro e vi riporto l'esperienza di un ragazzo con una BMW 320d 150cv: 1) Tenta di pulire il debimetro originale e lo rompe 2) Allora ne compra uno nuovo però sbaglia e compra uno adatto al 136 cv. La macchina non va ed è costretto a staccarlo del tutto. 3)Senza debimetro, la macchina va diversamente dall'originale però va 100 volte meglio del debimetro rotto !!!!! Lui dice che con il deb staccato la centralina va in autoprotect e si fissa su valori di carburazione standard consumando un po' di piu' avendo erogazioni piu' corpose ed anche senza rischi per il motore.... Se è vero che senza procedura di riconoscimento il debimetro non viene considerato, potrebbe essere che la centralina si stia gestendo da sola e la macchina va comunque bene!!! Boooooooooooooooh!!!!!! Andrò al Bosch service per la terza volta