Aiuto!!! La mia carrozzeria :( | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiuto!!! La mia carrozzeria :(

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Yord, 15 Giugno 2010.

1. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :wink:

Se la cosa l'hai notata dall'inizio inizio,è molto probabile allora che si tratti di un difetto di verniciatura:-k

Capisco il desiderio di ripristinare la parte...il mio consiglio allora è quello di rivolgerti ad un buon carrozziere....per alcuni interventi di modesta entità,non ci sono spese enormi,ed il risultato è comunque buono:wink:

Un mio amico per esempio,aveva una cosa simile sulla portiera lato passeggero (molto probabilmente una pietrolina schizzata),e dopo l'intervento in carrozzeria,il "danno" quasi non si vedeva più:eek:...sono intervenuti solo sulla parte senza riverniciare tutta la portiera...

2. Yord

Yord Aspirante Pilota

37
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 xDrive 20d
    Mi sento un po' più tranquillo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Loris999

Loris999 Collaudatore

459
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Intanto stai tranquillo, il danno è piccolissimo, sicuramente c'è il modo (magari non viene perfetto al 101%) di metterlo a posto velocemente e senza spese esagerate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Purtroppo la vedo davvero durissima per il difetto di verniciatura, hai l'auto gia da un pò di tempo e dubito che il concessionario sia talmente benevolo nel riconoscerti quello che sarebbe stato un tuo diritto nei primi giorni di vita della vettura. Quando si compra l'auto bisogna sempre guardarsela da cima a fondo ed assicurarsi che sia tutto ok perchè una volta messe le due ruote anteriori fuori il concessionario festeggia e spera di vederti direttamente quando deciderai di comprare una nuova auto.

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao Yord, purtroppo il firewall mi taglia tutte le immagini ma da quanto posso capire leggendo non è nulla di grave. Capisco che su un'auto nuova scocci ma purtroppo essendo destinate alla strada arriverà purtroppo la prima sassata sul cofano, sul vetro, la toccatina al paraurti.

Non voglio portare sfiga ma purtroppo sono cose che accadono

Goditi alla grande la tua auto e non ci pensare. Ciao

5. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Viste le attuali tecniche di verniciatura a vasche e vapori non è possibile assolutamente quel difetto.

E' chiramente un danno successivo da urto o scalfitura

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...appunto, è quello che dico sin dall'inizio.

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Dubbio amletico: Meglio una danno da scheggiatura o patacca dopo riverniciatura a caxxo? Io sono per prima. Avviamo un sondaggio. :mrgreen:

8. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Assolutamente daccordo...preferisco che sia stato un evento esterno a causare un'imperfezione.....:confused::wink:

Cosa che credo quasi sicuramente sia successa in questo caso particolare:wink:

Alla fine ricorda proprio la tipica "scrostata" da sassolino autostradale:-k

9. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    pasta abrasiva? o forse fa peggio?

10. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Cari amici visto i vostri interventi mi esprimo anche io volentieri: ho visto il danno in foto e seguo coloro i quali dicono si tratti di evento esterno e non difetto di verniciatura. Ergo ritengo che il concessionario non risponda assolutamente tenuto conto del lasso di tempo tra la consegna a nuovo e il posteriore utilizzo. In conclusione: capisco il fastidio nel tenere un'auto con tale piccolo "segno" ma sono dell'idea che, se proprio non si riesce a digerire l'idea.....meglio un rispristino a regola d'arte che un "rattoppo" che spesso regala danni maggiori di quanto ad oggi visibili!

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Sei a due estremi tra il ripristino a regola d'arte ed il rattoppo c'è di mezzo il ritocco con vernice e pennellino del kit ritocco BMW fatto apposta per qesti casi che vista l'entita del danno (RIDICOLA). Se poi il proprietario non ci dorme....problemi suoi.

12. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Hai ragione ma vista l'entità del danno e la posizione io lascerei perdere. Ricordati che il proprietario dell'auto conosce benissimo la posizione e anche con il ritocco non sarebbe soddisfatto e l'occhio ricadrebbe sempre lì (ho intuito questo leggendo i suoi messaggi): ergo o lasci stare o ripristini a regola d'arte!:wink:

Ovvio che questo è un mio parere e in quanto tale passibile di opinioni contrarie!:wink:

13. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Premesso che la pasta abrasiva può essere utile al limite su graffi di piccola entità per lo più superficiali (seguita da un trattamento lucidante),la sconsiglierei sempre per un uso fai da te,soprattutto se se ne usa una dall'elevato potere abrasivo...:wink:

Ripeto che ci sono interventi fatti da carrozzieri (pertanto professionisti),che possono intervenire direttamente ed esclusivamente sulla parte "danneggiata"...il risultato non sarà Perfetto,ma sicuramente sarà migliore sia di un ritocco "fai da te",che di un NON intervento sulla parte:wink:

14. Yord

Yord Aspirante Pilota

37
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 xDrive 20d
    Scusate se non sono stato molto attivo in questi due giorni :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Grazie a tutti per la partecipazione a questa discussione e per i vostri preziosi consigli!

Non è che non me ne faccia una ragione, però converrete con me che è comprensibile un po' di dispiacere per un'auto di due mesi e con il sospetto che quel problema era presente fin dal primo giorno che l'ho presa (infatti ripeto che l'ho notato il giorno dopo o quasi ma per mio errore non sono andato a controllare a dovere).

Diciamo che ora come ora sarei orientato verso un buon carrozziere che "sistema" il problema in modo tale che sia meno evidente se non quasi impercettibile (sempre che questo sia possibile), alla fine è piccola come scrostatura.

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Questa è la soluzione migliore:wink:

Vedrai che un buon carrozziere riuscirà a farti davvero un buon lavoro senza spendere cifre astronomiche:wink:

16. ferragigi

ferragigi Kartista

107
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    X1 x23dA
    forse qualcuno te lo ha già chiesto: la parte scheggiata è (come sembra dalla foto) dello stesso colore della vernice, o manca la vernice (e si vede il fondo)? se fosse verniciata allora potresti sostenere ragionevolmente che è un difetto di fabbrica, perchè se fosse stato fatto dopo, la vernice non ci sarebbe. e quindi saresti comunque in tempo a fare le tue rimostranze...

se invece manca la vernice, il mio consiglio è lasciare com'è: il ritocco a pennello si vede come il difetto o di più e verniciare mezza porta non ha senso, soprattutto perchè alla fine, sfumando con il trasparente, per forza si scurisce un po' la tinta originale. non pensarci

Condividi questa Pagina