AIUTO la BM non tira più e fuma tantissimo | BMWpassion forum e blog

AIUTO la BM non tira più e fuma tantissimo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mestcicc, 23 Gennaio 2011.

  1. mestcicc

    mestcicc Aspirante Pilota

    34
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d bmw
    Ragazzi, aiutatemi ! 320D 136 cv
    Premetto di aver rimappato l' auto da non molto quindi i miei dubbi sul problema sono tanti... accelerando da fermo mentre sale di giri si sente che si "impalla"(non so se rendo l'idea) e fuma tanto! camminando la lencetta dei consumi sale sempre a palla e non spinge..
    cosa mi consigliate? debimetro(monto il modulo di cristian)... valvola turbina?.. turbina?
    Facendo una diagnosi di fretta e in furia il meccanico mi ha detto che ha trovato un errore sull egr.. (l ho esclusa tappando il tubicino nero-blu già da tempo)
    Sapete dirmi qualcosa?
     
  2. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    se fa tanto fumo e non tira più misa tanto che ti è partita la turbina poi essendo rimappata ,comunque aspetta il consiglio di qualcuno più esperto
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    di che colore è il fumo?
     
  4. mestcicc

    mestcicc Aspirante Pilota

    34
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d bmw
    fumo colore nero...
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    son dolori....ma tanto anche....

    se ti va "bene" è solo la turbina.....ma mi sa che il danno è anche nel motore
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Solo la turbina non dovrebbe esser fumo bianco? Nero mi sembra ke ci sian problemi, x esempio sulla combustione, derivanti da difetti del motore
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    infatti avevo fatto intuire che per me i danni son nel motore...e son dolori
     
  9. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi,se si rompe la turbina dovrebbe fumare bianco.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    il motore non ha nulla,e probabilmente nemmeno la turbina..

    quella è tosta,non è quella del rest...

    primo: controlla il manicotto nero che esce dalla turbina e va all intercooler;

    la tenuta è assicurata da una nervatura che non tiene una mazza,ti sembra attaccato ma sfiata,mettigli una fascetta.

    abbassa tutto il trimmer del modulo christian.

    se difetta ancora controlla che in tutti i tubini interisti che hai toccato non vi siano perdite. se vi fossero potrebbe calare la depressione necessaria al funzionamento della geometria variabile..

    prova a controllare queste cose,poi semmai ne vediamo delle altre..:wink:
     
  11. mestcicc

    mestcicc Aspirante Pilota

    34
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d bmw
    grazie marzo mi hai dato qualche speranza! oggi provo a vedere il voltaggio del debimetro non vorrei si sia rotto!

    Da poco ho sostituito il flessibile della marmitta non vorrei che da sotto abbiano toccato qualche sonda..
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla nostra non c'è nessuna sonda sul prekat.

    il debimetro controllalo.

    facci sapere:wink:
     
  13. mestcicc

    mestcicc Aspirante Pilota

    34
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d bmw
    oopps!

    Ho dato una occhiata ed ho mosso qualche tubo ma sembra tutto fissato...

    Mi ricordate come posso prendere il voltaggio in uscita dal debimetro?

    il fatto è che in diagnosi me lo avrebbe detto che il debimetro era andato.. o no?
     
  14. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    purtroppo non basta dare un'occhiata, devi guardarci bene, basta una piccola fessurazione a provocare tutti i sintomi che ha la tua vettura....la diagnosi ti restituisce errore solo in caso di debimetro morto, se il segnale è ancora presente, anche se alterato, non verrà rilevato alcun errore
     
  15. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    intercooler buco?
     
  16. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    A volte gli intercooler si aprono dove sono pressati tra plastica e alluminio.Prova a darci uno sguardo
     
  17. mestcicc

    mestcicc Aspirante Pilota

    34
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d bmw
    ragazzi ho fatto la prova a staccare il modulo di cristian e camminare solo col debimetro e sembra che vada appena appena meglio...

    per controllare il debimetro dovrei levare il cassone della ventola del radiatore per avere un po di visuale?

    Ps. come faccio a leggere i volt in uscita dal debimetro?

    a quadro acceso oppure accelerando?

    Speriamo di risolvereee nn ce la faccio più.

    quanti soldi ste BM!!!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    Esattissimo,sia per il debimetro che per le eventuali perdite,sia di pressione che di depressione
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    bisognerebbe innanzitutto sapere se il difetto(mi pare calo di prestazioni e fumo nero allo scarico)sia comparso appena dopo la mappatura,dopo la mappatura,o se addirittura fosse così anche prima...

    le cause meno gravi anche se pallose da verificare sono in sostanza di 3 ordini(dato il tipo di sintomo)

    pressione sovralimentazione quasi assente.

    -potebbe essere uno sfiato in qualsiasi punto dalla turbina al collettore di aspirazione,inclusa una fessurazione intercooler come Gustavik ti ha suggerito.

    -la pressione insufficiente potrebbe derivare da un malfunzionamento della geometria variabile. controllare il tubetto di depressione attaccato alla pierburg(cerca nei reportage),controllare la pierburg stessa(puoi staccare quella dell egr momentaneamente,e provare a cambiarla con quella,sono uguali mi pare.

    -questo ammettendo che comunque il circuito di depressione funzioni a dovere,nessun tubo deve perdere(vedi reportage di Peppe 320d)

    -ultima causa di calo pressione potrebbe essere la geometria variabile talmente sporca da malfunzionare,ma è un caso più remoto.

    devi prima con pazienza controllare tutte queste cose,ci sono i reportage che ilustrano come fare,anche smontare l'intercooler,è una stupidata.

    spesso è una piccola perdita.

    altra causa potrebbe essere il debimetro.qui sul forum c'è la procedura,ma non ricordo dove.potresti provare a chiedere in pm a Christian72,lui la sa di certo..:mrgreen:

    poi potrebbero essere problemi più gravi,all impianto di iniezione,come diceva TONYM,ma prima controllerei quello che ho scritto sopra.

    primo perchè questi controlli li puoi fare tu senza spendere,solo con un po di pazienza,mentre l'iniezione richiede un pompista,

    poi perchè quei sintomi sovente riguardano i problemi sopracitati,facilmente risolvibili.

    se il fumo è bianco,anche da calda,è un altro discorso.

    se lo ha fatto solo appena rimappata potrebbe essere che ha fatto un casino il mappatore,magari ti è andata la centralina in recovery .
     
  20. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    hemm....il fumo nero non è olio!:wink:

    ormai sei sempre eccellente nelle risposte marzo!! =D> :wink:
    ti contesto solo la parte in rosso (banalissimo errore di forma:wink:),nel concetto: non ci sono perdite...non esce nulla da quei tubicini...e non si noteranno mai in quanto non va in pressione,ma in depressione,ovvero..aspirano senza suono di risuchio (che marzo sa )...come appunto lui consiglia...levare tubetto per tubetto,controllare eventuali crepe...e si notano solo tappando un lato,e soffiandoci dentro,quindi troverai la PERDITA!

    iol problema è piu meccanico che elettrico!fai le prove...anche se...son quasi certo siano i famosi tubicini!se hai manualita te la cavi con pochi euro e un quarto d'ora di tempo!:wink:
     

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