ho fatto la diagnosi alla mia bmw serie 5 E60 anno maggio 2004 KM 143000 fatti tutti nel traffico, questo il problema che mi presenta. inizialmente accellerando finchè i giri del motore non arrivano a 1800-2000 giri la vettura non accellera superati i 2000 giri prendeva tutto insieme, per questo difetto ho pulito la valvola EGR che era completamente intasata ma senza risultato, (premetto che guardando da fuori anche dentro i collettori di aspirazione sembravano essere belli pieni ma non li ho puliti pensando che sarebbe bastato solo la pulizia della valvola EGR). Premetto che il difetto è molto meno evidente a motore freddo. Da qualche giorno si è aggiunto anche questo difetto la vettura anche accellerando a fondo non supera i 3500 giri solo il movivento, a vettura ferma ok ( questo mi fa pesare al debimetro) nessuna segnalazione di errori sul display della vettura. questi gli errori della diagnosi: DDE - 4507DDE: exhaust-gas recirculation - positive control deviation (air mass too low) - fault currently not present DDE - 4530 DDE: Charge-air pressure control, control deviation - Charge-air pressure too low/positive control deviation- air-masse system B1362_60116 tradotti DDE - 4507DDE: ricircolo dei gas di scarico - scostamento di regolazione positivo (massa d'aria troppo bassa) - guasto al momento non presente DDE - 4530 DDE: Charge-aria di controllo della pressione, differenza di regolazione - pressione di sovralimentazione troppo bassa / controllo positivo deviazione-aria-massa sistema B1362_60116 potete aiutarmi? grazie a tutti
stacca sensore sul collettore aspirazione del turbo e pulisci e rimonta. e prova a staccare flussometro spinetta per vedere se va meglio. in caso ti serve diagniosi con inpa per vedere valori nominali e reali verifica pressione rail pressione turbo flussometro a minimo. a fap come siamo messi?
Ti ringrazio per la risposta, visto che non sono molto esperto ma molti lavoretti li faccio da solo potresti dirmi dove si trova il sensore sul collettore aspirazione del turbo ( una foto o il codice così con ETK vedo dove è) e poi stacca la spinetta flussometro intendi il debimetro? io ho fatto la diagnosi con dis v57 ho anche INPA e BMW sss credo che tutti questi problemi sia dovuti al fap in quanto mi segnala che la pressione dei gas di scarico è alta, ma prima di sostituire il fap vorrei risolvere questo problema. grazie ancora
Il sensore pressione posto sul collettore aspirazione e' o sul fondo a destra di sopra o dietro . Se e' sopra ha lo stesso identico spinotto del Rail (flauto), se è' dietro , quindi hai collettore lamelle ferro per forza ha una spinetta con un fermo metallo e per forza tre fili (+5 v , segnale, massa ). si chiama misuratore massa aria lo trovi a sinistra aprendo cofano motore prima del filtro aria . Con inpa vai su modello tua auto status nominal etc etc e vedi se ultimo rigo flussometro ha valore simile al nominale (sinistra nominale destra reale ) . Ti ricordo che pprima chiudi inpa poi spegni auto sennò poi non ti parte per 20 minuti !! il FAP dovrebbe essere sotto tunnel posteriore (sedili al centro) in caso Staccalo e bucalo e risolvi con un ora di lavoro a gratis .
grazie sempre troppo gentile, in pratica dovrei bucare il fap internamente per tutta la sua lunghezza e poi qaaauando va in rigenarazione che succede? pensi che dovrò far rimappare la centralina? un'ultima cosa con cosa mi consigli da bucarlo e quanto deve essere largo il buco? grazie ancora
Vuotarlo del tutto . Scalpello e martello . Devi farti annullare le rigenerazioni , non mappare per forza la potenza .