AIUTO: Interfaccia Resler & cavo i-Bus | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AIUTO: Interfaccia Resler & cavo i-Bus

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da superiore81, 10 Marzo 2007.

1. superiore81

superiore81 Aspirante Pilota

12
    0
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum ( o meglio mi sono registrato tanto tempo fa ma non mai scritto nulla). Vi seguo da un bel po, e rimango sempre più meravigliato dalle vostre discussioni. Siete i numeri 1!=D>
    Mi presento: ho una 320d (e46) touring del 2002 con navigatore mk3, radio bm54.
    Visto che il navigatore mi si era bruciato ne ho acquistato uno usato su ebay, naturalmente senza la lingua italiana installata.
    Appena ho visto l'intefaccia Resler ho deciso di comprarla per aggiornare da me la lingua. Dovrebbe arrivare a giorni.
    Il problema è che, leggendo anche la guida esaustiva fatta da "alastor", non riesco a capire bene quale sia questo maledetto cavetto i-bus. ](*,)
    Mi spiego: sul lato sx, dove è riposto l'mk3 arrivano anche due cavi, non collegati a nessun dispositivo (uno di questi è composto da tre fili).

Ora vi chiedo:

1) l'i-bus è il cavetto con tre fili ? (avevo letto che uno di questi doveva essere bianco e giallo)

2) se così non fosse, quale cavetto devo comprare in concessionaria?

Vi allego due foto:
    [​IMG] [​IMG]

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    l'ibus è un cavetto unico e a memoria dovrebbe essere bianco/rosso con delle bande gialle (o bianco grigio..)..correggetemi se sbaglio ma è passato un po di tempo da quando installai il navi..cmq, se riesci a fare una foto ingrandita di quei 3 fili che si vedono nel connettorino a 3 poli nella seconda foto te lo dico..a occhio (ma non si capisce chiaramente) dovrebbe essere quello centrale..

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :wink:
    Io direi che tu lasciassi perdere il connettore libero...e nn devi comprare niente dal conce...
    Di sicuro, visto che ce l'avevi prima, hai un connettore tipo quello della figura con tre fili.
    Quello colorato bianco/giallo o altro colore che cmq comprenda il giallo (gli altri due se provi con un tester otterrai un 12v) è l'iBus.
    Se lo speli leggermente tanto da prelevare il segnale, oppure con un rubacorrente, lo colleghi al pin 1 della Resler, al pin 2 il +12v, al pin 3 la massa...il quarto non ti serve.
    Il positivi e il negativo lo puoi prendere da qualsiasi parte dell'auto o dal connettore stesso...
    Chicca: hai presente i connettorini che si usano nei pc per collegare la scheda audio al lettore cd o dvd?
    Hanno la misura perfetta e quattro pin che si infilano come un guanto sul connettore Resler...usi tre dei quattro pin ed è fatta.:wink:

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Onestamente lo spinotto nella foto mi sembra l'alimentazione di un amplificatore antenna telefonica ( opzional ).
    Non credo che abbia l'i-bus bianco/giallo.

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Penso anch'io angel...

6. superiore81

12
    0
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi.
    Ora non ho la possibilità ne di postare una foto migliore di quelle che vi ho gia fatto vedere (appena la faccio ve l'allego) ne di testare se due dei tre fili stanno a +12V.
    Cmq per rispondere a dragone, i fili sono così colorati:
    - uno marrone
    - uno rosso (o arancio)
    - uno giallo e rosso
    La cosa che mi stupisce è che dal modulo radio bm54 esce una filo bianco con tratti gialli ma poi non riesco a capire dove va a finire...
    Domani se torno presto cerco di fare qualche prova.
    Grazie ancora

7. superiore81

12
    0
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Rieccomi qui...

Ciao ragazzi, non credete che ho risolto tutto e non vi ho contattato per questo motivo.
    Niente affatto! Ero rimasto a piedi con questo cavolo di pc.

Allora ho fatto la prova con il tester e tra due cavi c'è una differenza di 12V
    (il marrone al centro è il "-" e il rosso/giallo a sinistra è il "+").
    L'altro cavo non da segnali (almeno con il tester): quindi suppongo sia l' i-bus.

Cosa dite voi?

In aggiunta a tale dilemma, ho un altro problema::-k

sono alcuni giorni che l'mk3 mi si sta imballando. Premetto che andava da dio fino a una settimana fa. Mi spiego meglio:
    ogni tanto mi dice che il cd mappe non è inserito (quando lo è) oppure non mi da la corretta posizione (io sono in via x e lui mi segnala che sono in un'altra zona) oppure lo schermo si annerisce e dopo un po riparte con la schermata di avvio ( ::::BMW::::).

COSA DEVO FARE?
    (la versione installata è 3-1/63 ma non so se è la 22 o superiore)

PS: mi è arrivata l'interfaccia Resler, ma ancora non ho fatto nessuna prova. Non ho avuto tempo.

HELP ME, PLEASE!!! ](*,)

8. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il terzo cavetto non e' l'ibus.
    L'ibus e' bianco giallo grigio.
    La 1/63 e' l'ultima versione disponibile per MK3.

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Scusa ma quello che mostri che cavetto è?
    Dove l'hai recuperato?
    cmq come dice Angel non mi sembra proprio l'iBus...

10. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    hai un indirizzo mail valido per contattare RESLER per l'interfaccia???
    io non riesco a contattarlo](*,)

11. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004

www.reslers.de

Anche a me non sembra l'ibus e comunque....non ci connetterei l'interfaccia nel dubbio!!!!

Io con la mia touring 320 ho dovuto crearlo il cavo xchè non era cablata....penso che dovrai fare cosi pure tu!

12. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    per ordinare quella USB già montata, si tratta della V5 usb assembled and tested da 40 euro, giusto?

13. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Se non hai problemi a collegare al pc una seriale prendi la seriale testata...te la spedisce tutto compreso per 35 euro e non corri il rischio di problemi di comunicazione col pc della usb...qualcuno li ha avuti...poi vedi tu

14. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    purtroppo sul portatile ho solo usb, quindi anceh se prendo il cavetto che da usb diventa seriale, il discorso credo sia analogo che prendere direttamente una usb, tu che dici?

15. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    A questo punto se devi prendere anche l'adattatore pcmcia, lascia perdere e prendi la usb...fai attenzione a settare bene la velocità di comunicazione e la com emulata...

16. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    per questo mik affiderò ai consigli di voi esperti, in quanto non saprei proprio dove metterci mano ](*,) :wink:

17. Romeo.g

Romeo.g Kartista

50
    0
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 230d E46

Io ho eseguito l'operazione prelevando l'ibus dal modulo radio
    è un filo sottile bianco con un filetto rosso e giallo

nel modulo radio (bm54) tira fuori lo spinotto con tutti i cavi attaccati sono numerati dal n°1 al n°16 l'ibus è al n°9
    al n°12 trovi il negativo e al n°15

vedi schema

Condividi questa Pagina