BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Aiuto infotainment/navigazione BMW 225XE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Aiuto infotainment/navigazione BMW 225XE

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da tourer771, 7 Novembre 2020.

1. tourer771

tourer771 Aspirante Pilota

8
    1
    5 Novembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Buonasera a tutti, sono un nuovo utente BMW, ho da 3 giorni la 225XE d'importazione, prima immatricolazione Settembre 2017. Ho bisogno d'aiuto per la comprensione del sistema di infotainment. Non ho la minima idea di come aggiornare le mappe del navigatore e sono abbastanza deluso dalle capacità multimediali. Ad esempio il manuale d'uso riporta la possibilità di leggere e riprodurre file video di vario formato tramite USB; così ho provato, ma l'unica cosa che riesco ad ottenere è la riproduzione audio del video, ma, appunto , niente video. A vettura ovviamente ferma. Premetto che ho il navigatore a schermo grande (Professional) con il touch screen. Inoltre, come funzionano le varie app all'interno del sistema? C'è bisogno di connessione internet e in caso affermativo, come? Esiste possibilità di connettere il sistema ad internet attraverso hotspot wifi fornito dallo smartphone?
    Mi sono anche registrato su BMW connected drive ma all'inserimento dei miei dati, dopo telaio vettura, ottengo un errore e non posso concludere la configurazione.
    Esiste poi un modo per stabilire se sia presente Apple car play? Oppure il mirroring dello schermo dello smartphone?
    L'unica cosa che son riuscito a far funzionare a dovere , per il momento, è il bluetooth, ma , mi aspettavo qualcosa in più a livello di ricchezza di features.
    Non nego che potrei essere ignorante in materia e di lasciarmi sfuggire qualcosa, per cui chiedo venia in anticipo. Spero qualche esperto/appassionato dell'argomento, possa darmi una mano.
    Inserisco una foto dello schermo per mostrare la revisione software attuale della vettura: MT-002.105.001
    Ci sono aggiornamenti per l'intero software, per aggiungere funzionalità, app ecc. ? E in che modo?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Bmw media info.jpg

Ultima modifica: 8 Novembre 2020
  2. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao,
    cerco di risponderti per quello che so e per i riferimenti che posso avere con lo stesso modello ma del 2016.

Devi acquistare il servizio di aggiornamento mappe (vedi Connected Drive). Io avevo il pacchetto inserito insieme all'acquisto dell'auto, che e' scaduto nel 2019, e non ho rinnovato, ma negli anni precedenti ho aggiornato regolarmente via chiavetta usb senza mai un problema quindi per ora mappe del 2019.
    --------------------------------------

Non e' possibile riprodurre video ma solo audio via usb. Su qualche thread, pero', mi sembra di ricordare che ho letto su come eseguire delle modifiche al software tramite chiave ODB riprogrammando le centraline.

Non e' possibile connettere il sistema via hotspot. Esiste una sim a bordo che e' collegata via internet ma puoi solo accedervi dall'esterno, per esempio tramite smartphone, per vedere cio' che viene messo a disposizione ma non so pero' se eventualmente c'e' anche la possibilita' di sostituirla con altra che possa collegarsi a internet in uscita.

Dovresti cercare di eseguire la registrazione perche' ci sono diverse opzioni da consultare.

Apple car play non lo so ma credo si debba acquistare il servizio, per quanto riguarda Android NON esiste la possibilita' di accoppiare lo smartphone tramite Android Auto perche' BMW ha inibito la funzione, non esiste neanche a pagamento (almeno sulla mia versione del 2016).

Ecco questo per le mie conoscenze.
    Saluti

3. tourer771

tourer771 Aspirante Pilota

8
    1
    5 Novembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Ti ringrazio per la risposta Vetrino, nel contempo sono venuto a conoscenza esattamente delle stesse cose da te descritte tramite il gruppo facebook BMW codifiche e retrofit, dove ho trovato accoglienza e competenza unici. Purtroppo sì, il nostro sistema è un entry level camuffato da professional e la cosa più triste è che nessuno lo ha saputo specificare prima dell'acquisto. E pensare che ho centellinato la scelta dell'auto (presa direttamente online tramite rivenditore ufficiale BMW tedesco) proprio relativamente agli optional, tra cui il navigatore con display 8,8 che, sulla carta e dalla descrizione doveva corrispondere al sistema BMW professional. Non sembrano esserci tante soluzioni , per ottenere riproduzione video, wifi, apple e android mirror, mappe di navigazione 3D come molte altre features, bisogna sostituire la head unit. Al costo di quasi mille euro. Unica fortuna se così vogliamo definirla è di avere il controller rotativo touch, che può essere conservato, evitando un ulteriore notevole esborso. Sto valutando se fare o non fare, ma ormai, essendo in ballo, lo farò.

Condividi questa Pagina