BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aiuto... in bmw non sanno dirmi nulla | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aiuto... in bmw non sanno dirmi nulla

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fototm, 18 Maggio 2018.

  1. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    Ciao a tutti:
    Abito a bergamo e ho un problema con la mia bmw e91 320 tuoring 163 cv automatica.
    L'auto ogni qualvolta si accende la ventola di raffreddamento, e provoca sbalzo o calo di corrente comincia a impazzire con i giri motore si alzano si abbassano e l'auto comincia ad andare male... scala e non prende subito ai minimi...e se non è su di giri ovvero stacchi accelleratore per arrivare a stop si spegne... Quando la riaccendi a volte parte male come se soffiasse... Ho notato che quando ha queste crisi isteriche, la lancetta dei consumi impazzisce, sale anche quando non accellero...
    Mi capita in partenza da uno stop sotto sterzo quandi forse meno corrente oltre al'assorbimento della ventola che la'uto si spegne e faccio ripartire e per un po accellero e l'auto non fa nulla non sale di giri... spengo riaccendo e va bene...
    I' eletrauto dice che è una pompa della benzian, in diagnosi segna un paio di candelette e un bulbo dell'acqua o un sensore, che ha azzerato e che dice che non centrano nulla. In bmw mi hanno detto che è da lasciare la un giorno perchè non gli è mai capitato...
    Cribbio la mia auto è un 2008 possibile che sia un problema solo mio?
    Ergo deduco che nessuno dei due contattati sa di cosa stiamo parlando e mi pare di capire che a parte cambiare a tentativi non facciano.
    Se esiste qualcuno che ne capisce e sa di cosa possa soffrire l'auto in zina bergamo brianza sono pronto a raggiungerlo per fargli valutare il problema e magari ripararla.
     
  2. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    up
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    cambia sta batteria che è ora
     
  4. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    Batteria???? Non credo proprio sia la batteria in quanto la macchina parte al primo colpo
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Data dell'utima sostituzione della batteria?
     
  6. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non vuol dire proprio nulla...
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  7. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    non ne ho idea... l'eletrauto ha misurato la tensione ad auto accesa e dice che alternatore carica...
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Ho capito che non ne hai idea ma la macchina è tua. Da quanti anni ce l'hai la macchina ? Se non l'hai mai cambiata il conto è presto fatto
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.053
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    L' elettrauto che hai interpellato è una cima...in base alla misurazione fatta (al max indica che l'alternatore è ok, non la batteria...) ti ha detto di conseguenza che anche la batteria è ok?
    Se si...cambia lui prima di tutto!
     
  10. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    io l'auto l'ho da un anno e mezzo è del 2008 e non ho idea se chi l'ha avuta l'abbia mai cambiata...
    Ma sinceramente Il problema lo fa anche quando la ventola non parte. e se si spegne l'auto quando la fai ripartire parte in modo anomalo come andasse a tre... spegni riaccendi e l'auto va a posto...
    + capitato che andasse in protezione ovvero l'auto una volta accesa messo in marcia e non si muove e accelleri e l'auto non sale di giri...
    Spenta riaccesa qualcuno ha ipotizzato fosse in protezione e una volta azzerato la centralina lauto va a posto...
    Sull'eletrauto, anche io nutro dubbi... ma sinceramente vedo tanti professori e stando a quanto dicono tutti dovrei aver gia speso un patrimonio
    il primo valvola egr o wesgate
    il secondo alternatore
    il terzo pompa del gasolio
    bmw per loro è la centalina non ha detto quale
    Ora voi la batteria...
    quindi se qualcuno ha avuto un problema analogo o fa il meccanico e sta in zona bergamo pronto a portagli l'auto se no sai che ce... vado avanti cosi fino a che schiatta... quando schiatta sapremo cosa era...
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.053
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Facendo di conto anno 2008 + tu 1 anno e mezzo,se la batteria è ancora quella originale,è andata e da sostituire.Certo è che bisognerebbe aver più certezze sulla propria auto e componenti "essenziali", non dico sulle parti meccaniche del motore...ma almeno la batteria.
    Chi ti ha venduto l' auto o da tagliandi fatti risulta nulla?
    Puoi "andar avanti finchè schiatta",certo,ma ci rimetti sempre il tuo denaro se vuoi aggiustarla e dopo sicuramente ne serve di più, mica pagano altri?
    Strano modo di ragionare...
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Fino a quando non si fa una diagnosi e si controlla la macchina potrai ricevere sempre e solo ipotesi, non esiste dire "possibile che non è mai successo a nessuno con la mia stessa auto" o "ditemi cos'è perché sicuramente è gia successo". Porta la macchina, si fa la diagnosi e si cerca di capire. Si è accesa la spia di anomalia, bene! Le centraline coinvolte hanno registrato errori che possono portare alla soluzione. Certo che se gli errori vengono resettati alla bell'e meglio senza investigare non è certo una mossa furba...
     
    A Winterdog e faffo piace questo messaggio.
  13. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    Allora, aggiorno che magari serve a qualcuno...
    Inanzi tutto, tengo a precisare che:
    Le diagnosi sono state fatte da 4 meccanici differenti con lo stesso responso. 2 candellette bruciate.

    Uno ha parlato di Alternatore
    Uno di valvola egr
    Uno di pompa gasolio
    Uno di: Bho non lo so lasciamela qua tre giorni e vedo di cominciare a cambiare qualcosa!!!
    ----------------------------------------------------------
    Ovviamente non ho lasciato l'auto a nessuno per tre motivi uno mi serve due, non credo che sia un modo intelligente di affrontare il problema sostituendo pezzi a cazzo!!!
    Ora parlando in giro, ho trovato un altro bievuista che ha avuto un problema anaologo...
    Ed era una massa a terra... Nel suo caso, facendo una pulizia delle moquette e degli interno sbadatamente hanno staccato un cavo di massa a terra della batteira, e dopo avergli cambiato alternatore e un termostato si sono accorti che cera quel cavo staccato o rotto... attaccato riparato quello tutto è andato a posto...
    Ora io ho controllato il cavo della batteria massa a terra che a lui hanno visto rotto ma è integro... mi chiedo ne esistono altri da controllare!??!!
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.053
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ci sono vari punti nella car in cui convergono diversi terminali di massa provenienti da centraline ed altro...
    principalmente guarda sia lato guida che passeggero,alzando la moquette in corrispondenza lato guida dalla pedaliera,lato passeggero alza da sotto la fusibiliera,sono circa in corrispondenza dell' inizio dei passa ruota (internamente all' auto,s' intende).
    Rimuovi le plastiche lato guida dove c' è la leva di apertura del cofano,idem lato opposto e vedi li nei pressi.Vedrai che arrivano vari fili di massa (marroni) uniti a particolari connettori\distributori di massa,avvitati alla lamiera.
    Ma ve ne sono anche altri di distributori interni al baule posteriore,sotto le coperture circa dei passa ruota posteriori...dipende dal modello car ed accessori montati.
     
  15. fototm

    fototm Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Luglio 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW 320 station 163 cv
    Grazie Bixiomauri, da quanto dici comincio a pensare che il problema stia li... In quanto proprio dove dici lato guida e baule ho avuto modo di ravanare parecchio... ora faccio controllare... se ci fosse un modo per scoprirlo con strumenti sarebbe l'ideale, ma settimana prossima vado da un eletrauto che dicono sia bravo...Ps il mio è il 320 station anno 2007 163cv.
    grazie ancora...
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Da ciò che è scritto io capisco questo: Il sintomo avviene solo con elevati assorbimenti di corrente. Sterzando quindi immagino sterzo elettroassistito, parte la ventola, ecc... a freddo da fermo niente. Quindi proseguo sulla mia idea, difetto sul circuito di ricarica o batteria invecchiata.
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Per prima cosa verifichi come è messa la batteria;se sai quando è stata installata meglio ma in ogni caso va sempre scritta la data di montaggio sulla parte alta.
    La logica direbbe di cambiarla.
    E cmq....
    Il tuo non è il primo caso.
    Un vero genio :lol: ha detto che su auto non nuovissime andava fatta della buona manutenzione con controllo dell'alimentazione,pulizia sensori,filtri e altro.
    Quindi,dopo aver pulito i collettori,eliminato le farfalle,ottimizzato l'egr e cambiato la batteria non ancora soddisfatto ha pensato di rivedere la quantità e pressione del gasolio al minimo fino a 1500 giri.
    Passava di là per caso un modulo da 59 o 79 euro non ricordo e l'auto da quel tempo gira precisa e puntuale meglio di quando era nuova.
    P.S.1 ancora 5 candelette su 6 danno errore ma non ci frega perchè non ha dpf e parte come un fiore.
    P.S.2 si usa anche l'additivo home made

    P.S.3 seguite passo passo quello che dice ANGEL
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Dicci, dicci :mrgreen:...io ho un benzina, ma può essere utile a tutti :biggrin:
     
  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il classico intramontabile con acetone,acquaragia e olio synt 2 tempi da 6 euro.
    Fa quasi schifo di come gira con 220k km e turba da sostituire 60k km fa.
    Peccato che forse tirero' giu' il motore per cambiare guarnizioni e sigilli perchè è da 140k km che perde un po' d'olio:confused:
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    :eek:...no, per il benzina quello non va bene...al post #17 pensavo fosse al posto dell'AdBlue
     

Condividi questa Pagina