BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Erny74, 31 Ottobre 2019.

  1. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
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    f20 lci 116d Msport
    Riprendo il topic dopo un po’ di tempo causa restrizioni governative varie. Questa mattina ho iniziato a smontare la macchina per poter passare il cablaggio che mi sono assemblato e la sostituzione dei Woofer sotto sedili. Sostituirò anche gli AP nelle porte, purtroppo il 10cm di sinistra è morto. Quindi ho tagliato la testa al toro e ho acquistato un kit completo. Niente di super, ma dedicato alle BMW (anche se non è proprio plug&play). Ecco alcune immagini.
     
  2. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    f20 lci 116d Msport
    Ho iniziato a smontare il woofer passeggero e appena ci sono arrivato ho avuto voglia quasi di richiudere; il woofer originale è di quelli termosaldato al Box!! Con molta pazienza (in questo periodo ne ho veramente poca, forse perché non ho mai smesso di lavorare e le protezioni e le restrizioni al lavoro hanno fatto alzare la tensione...), ho staccato il woofer originale dal box; ho poi spianato la sede dell’AP, rivestito internamente il box con alubutyl, un filo di silicone per evitare fessurazione pneumatiche lungo la flangia ed voitlà...
    CB9FBDDE-6AF1-4B09-956B-850A84006F6A.jpeg 162F6382-5DF8-456C-8A05-A87F560DDF61.jpeg 1D141FF8-3565-4AA2-9002-2B09097DB336.jpeg B6FA1C7E-B3B7-408A-9A7D-ED099B9A6321.jpeg
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2020
  3. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    Quindi ho proseguito con il togliere il rivestimento del bagagliaio, il sedile posteriore e i battitacco delle porte per stendere il cablaggio.. 3CEC4E94-C1E9-442A-9034-9C9306C1A384.jpeg 94C5998B-C952-4A6B-9172-B910CFBDE58F.jpeg A98FBD80-EC2F-4BE6-B3BF-B71908744068.jpeg B65B8ACE-96B1-4DDA-B6B3-117E8551F9DB.jpeg CD0A4926-7DF7-4FB5-ABC6-B5EEA97ABFC7.jpeg ABF79864-AEB4-4F61-8CA6-382C3F4DC4A8.jpeg
     
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  4. Erny74

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    Ho acquistato anche il telaietto dedicato al CD changer e altre centraline per poterci sistemare il dsp e i fusibili.
    STAY tuned. Nel pomeriggio si continua e forse finisce... speriamo.
     
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  5. Erny74

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    Ecco altre immagini...
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  6. Erny74

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    7 Luglio 2019
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    In serata ho avuto una proposta indecente... Audison AP4.9bit + Ap4D entrambe al prezzo del solo 4.9... beh... non l’ho fatta cascare a terra. Presi entrambe. Quindi domani devo modificare il cablaggio. Devo inventarmi un plag&play per cambiare al volo ma andare avanti con il lavoro. Domani: sostituzione AP porte e modifica cablaggio.
    STAY TUNED
     
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  7. Erny74

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    7 Luglio 2019
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    Ciao a tutti. Oggi pomeriggio sessione di settaggio e ascolto preliminare...
    Ho provato a codificare anche la HU per poter abbassare il voltaggio delle uscite e interfacciarla meglio con l’amplificatore. Risultato: codificata di fabbrica satura gli ingressi del dsp troppo presto rispetto all’impostazione del volume, ma codificando in “expert mode” l’amplificazione in “esternalità” le uscite sono basse, forse troppo basse ... ho dovuto agire via software sul guadagno del dsp da GAIN -5 della situazione iniziale a GAIN +7 per avere un minimo di punch a volume “pre Distorsione”. Sicuramente dipende dalla sensibilità degli ingressi del dsp!
    Poi ho codificato la HU da “stereo” a “hifi”, “tophifi” e ho notato che i Woofer sotto i sedili sparivano!! O meglio: con fader al centro spariscono, mentre portandolo avanti e dietro magicamente è progressivamente riappaiono!! Proseguendo sono arrivato a settare la HU (HU-Expert mode-audio_tuner_traffic-audio_system come hifi_sustem_harmankardon) ma il volume si è alzato come se il settaggio del menù amplifier_variant fosse stato bypassato, i woofer sono tornati ma troppo invadenti, dalle porte molte frequenze “citofoniche”, il posteriore... come l’anteriore!
    A questo punto ho iniziato ad avere il mal di testa!
    Ho poi cambiato la variante dell’equalizzazione della HU per ora è dettata su “1”... Era su 5.
    Quindi ricapitolando:
    AUDIO_SYSTEM=Stereo
    AMPLIFIER_VARIANT=External
    EQ_VARIANT=variant1

    Domanda: in expert mode compaiono anche menù come
    AUDIO_SYSTEM_VAR che non è AUDIO_SUSTEM perché nel sotto menù ci sono 4 varianti e non le configurazioni del sistema... cosa identificano?
    E poi: AUDIO_PROFILE ?!? Che profilo intende?
    In rete non ho trovato nulla! Non mi sconfinfera il fatto che collegato ad un ampli esterno l’audio si comporti in modo anomalo! In origine i Woofer sono presenti sempre, con fader avanti, al centro e dietro... ho dovuto settare il dsp per fare comandare le uscite sui woofer dai canali front, ho ottenuto il medesimo risultato di Bmw...
     
  8. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
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    f20 lci 116d Msport
    Domani dovrebbero arrivare gli ampli Audison... voglio provarli e vedere se rilascino a “scaldarmi”. L’estate scorsa avevo ascoltato AP 8.9 e non mi aveva fatto impazzire, ma sono fiducioso. Questo ESX invece mi ha sorpreso. Vedremo. Al massimo ho da dar via o l’uno o gli altri.
    STAY TUNED
     
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  9. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    Ciao ragazzi, ho approfittato di questo weekend lungo (almeno per me) e ho dedicato giovedì, ieri ed oggi alla conclusione dell'impianto e alla chiusura della macchina.
    Via anticipo che ho fatto la mia scelta; sono dovuto tornare sui miei passi, principalmente per due motivi: potenza e gestibilità del software.
    La scelta è caduta sull'accoppiata AP4.9 bit + AP 4d. Che dire… una volta trovata la giusta quadra tra sensibilità di ingresso, equalizzazione della sorgente e tagli crossover devo dire che suonano bene, forte e creano una scena molto profonda ed avvolgente.
    Le difficoltà non sono state poche, ma alla fine mi ritengo soddisfatto.
    Tutto ha avuto inizio giovedì mattina quando ho scollegato l'ESX e collegato al volo i due AUDISON; di prima battuta ero tentato di rimetterli nelle scatole e metterli su eBay, ma mi son detto "impossibile che Audison canni così" ed infatti non sono semplici prodotti plug&play. Dipende molto dal segnale che gli arriva; sia in "quantità" intesa come potenza che in qualità.
    Allora ho collegato la mia utilissima interfaccia OBD2 e il mio bimmercode ed ho fatto il restore della HU come mamma BMW ha pensato sulla f20 con impianto base, giusto per avere un punto di partenza.
    Non vi dico che disastro interfacciati in questo modo. Allora ho inziato a codificare in "exspert mode" il tipo di amplificatore in "exsternal"... piccolissimi miglioramenti, ma niente di stratosferico. Poi ho codificato il tipo di impianto in "hifi"... magia! il livello si è abbassato, sempre tendente al clipping, ma nettamente inferiore.
    La stupidata (mia idea) di questi aggeggi è che la sensibilità di ingresso si regola via software. Quindi mi sono armato di notebook e ho collegato il piccolo AP 4.9 al software, ho inizializzato alle condizioni di fabbrica il DSP e sono ripartito, facendo varie prove. Ho fatto partire il wizard di installazione e dapprima l'ho seguito passo passo, incluso il settaggio automatico della sensibilità e la "de equalizzazione". Risultato il volume troppo basso. Quindi ho ricominciato "skippando" il setting della sensibilità; ecco così ci siamo: so riconoscere il clipping e quindi ho iniziato ad abbassare la sensibilità, pian pianino, facendo passare diversi brani per poterla regolare al meglio, con brani di ultima generazione (registrati al limite dello 0dB) e quelli un po' più datati che soffrono gli anni e il limite del mastering analogico.
    La cosa è diventata coinvolgente, coloratissima sulle alte e le basse, ma sensibilmente più pulita. L'azione della "de equalizzazione" si fa sentire, ma non riesce a rendere FLAT la risposta della sorgente e qui mi si è accesa la lampadina :smilecolros:: nel menù della HU mi sono ricordato che c'era una stringa "EQ_VARIANT", quindi ho iniziato a codificare variante1 e fare il wizard della "de Equalizzazione" non ci crederete… vi posto le foto e guardate che risposta mi ha dato il software Audison:
    IMG_1752.JPEG IMG_1753.JPEG IMG_1754.JPEG IMG_1755.JPEG
    Headunit is NOT equalized!
    :wbmw::shocked!::-F:-F
    Da qui in poi è stato un attimo! Ho settato i tagli dei crossover, impostato la configurazione degli amplificatori e ho memorizzato… mi sono goduto un po' di Dire Straits, Queen, Mark Knopfler, Zucchero, Negrita etc etc... ma lo stupore è arrivato quando ho inserito i ritardi temporali… ragazzi, questi sono gli AMPLIFICATORI che ricordavo del marchio Audison, altro che freddi. Secondo me quelli che ho ascoltato l'anno scorso non ci avevano perso "4 ore" soltanto per interfacciare a dovere la sorgente con questi mostriciattoli.
     
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  10. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
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    f20 lci 116d Msport
    Il lavoro di cablaggio è stato tutto da rifare. Ho tolto il cablaggio che arrivava fino dietro la sorgente e tornava dietro verso l'amplificatore, mi sono costruito il cavo per intercettare il FA sotto i sedili (prelevo dallo spinotto BMW e rilancio verso le porte e cablato nuovo filo per i woofer), poi con le spinette dei filtri del vecchio sistema STEG ho costruito il cablaggio per prelevare il segnale del FP dalle spine delle casse dietro e ho cablato un nuovo filo per le uscite verso quest'ultimi. Ho modificato il telaietto originale del CD CHANGER per ospitare i due finali Audison, aggiunto il distributore di potenza, il cablaggio delle masse e del positivo con cavo CONNECTION 8 AWG, richiuso tutto e... preso dall'euforia non ho fatto neanche uno scatto allo sbudellamento della macchina!!! ](*,)](*,)](*,)
    Ecco quello che ho rimediato:
    IMG_1756.JPEG IMG_1757.JPEG IMG_1758.JPEG IMG_1759.JPEG
    E fin qui diciamo tutto ok. Ieri sera alle 20 avevo finito e richiuso tutto. Oggi avevo solo da collegare il mio microfono al mio Notebook, avviare REW e farmi le mie misure e aggiustaggi… e invece no.
    Regolato un po l'eq per sgrossare ad orecchio ecco comparire un "pr pr pr" dal woofer passeggero… ](*,):fear
    Non può essere, sono stato così sfortunato che anche questo Kit MTX è fallato?!?!?! Ritiro giù il sedile e apro la griglia: la moquette sfiorava la sospensione e nel movimento, sulle frequenze basse "cazzute", produceva quel rumore simile ad altoparlante "scollato". Risolto di là, impercettibilmente si sentiva anche a SX e quindi… Smonto anche quello. insomma alle 11:00 ero pronto con il mio MIC, il Notebook e la voglia di fare una bella misura e taratura. Avvio REW, ma niente… non captava nulla. Mi dico: "sarà il cavo del MIC"... no, sostituito e non cambiava nulla. Ho pensato "la presa USB del Notebook non riesce ad alimentarmi a dovere la scheda audio"... niente, anche con l'alimentatore attaccato nulla. Stacco il MIC e provo una cosa azzardata, giusto per provare, usare il mic del Notebook… cazzo funziona.

    :verysad:verysad:verysad:cry2:cry2:cry2:cry2

    Mi ha abbandonato il microfono… mai na gioia!!
     
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  11. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Quasi dimenticavo, le codifiche con Bimmercode per ottenere questo risultato:
    Andate in Headunit e avviate EXPERTMODE.
    Poi andate in AUDIO_TUNER_TRAFFIC

    AUDIO_SYSTEM_VAR - variant1
    AUDIO_PROFILE - wert_01
    AUDIO_SYSTEM - hifi
    AMPLIFIER_VARIANT - external
    EQ_VARIANT - variant5

    Back Back e poi CODE. Il sistema riavvia e avrete la risposta FLAT in uscita dalla HU e il segnale depotenziato (in rete si parla di 5/6 volt di uscita).

    La sensibilità degli ingressi dell'AP 4.9 io l'ho differenziarta tra i canali Front e Rear:
    FRONT -6
    REAR -8.2

    Si può osare anche di più, ma per il momento se non faccio le misure precise, meglio lasciare questa regolazione.

    Sul AP 4D va regolata su L

    Ovviamente queste impostazioni non ci daranno come risultato una curva TARGET dai nostri altoparlanti, quella dipende ancora dagli stessi trasduttori che utilizziamo, dai filtri (sia attivi che passivi) presenti nel sistema, non per ultimo dall'abitacolo e dalle posizioni degli altoparlanti presenti in esso. Quindi queste impostazioni sono per avere in ingresso un segnale il più possibile FLAT (che non è poco) e una sensibilità adeguata agli ingressi del AP4.9 Bit e del AP 4D.

    Buon Divertimento (per chi ha il mio prodotto e vuole provare).
     
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  12. janiknoa

    janiknoa Kartista

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    5 Marzo 2009
    Milano provincia
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    Bmw X5 G05
    Ciao ragazzi,
    mi associo alla discussione per aggiornarvi in merito al mio upgrade.
    A breve postero' le foto dell' istallazione del dsp Musway 8 canali.
    Volevo chiedervi consigli su quali frequenze di taglio usare al momento con il 3 vie originale e come fare ad alzare la scena sonora con le regolazioni del dsp.
    Ho letto anche che usate un microfono per poi effettuare la taratura.
    Mi spiegate come devo fare se volessi farlo anche io ed evitare di andare a farmi fare una taratura visto che ho intenzione di cambiare le casse ?
    Grazie mille.
     
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  13. janiknoa

    janiknoa Kartista

    52
    3
    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Ecco il dsp montato nel fianchetto sx, e nello stesso tempo ho spostato l' amply originale nel pozzetto dove c'era il triangolo. La mia idea e' quella di usare l' amply originale per pilotare i due canali posteriori ( giusto perche' ho i sensori ) e sfruttare i due canali che cosi' mi rimangono per pilotare i tw che vorrei separare dai medi anteriori. Devo ancora decidere quale medio montare, perch
     

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  14. Erny74

    Erny74

    173
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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, bello il dsp Musway. Se ho capito bene entri nel dsp, con l’ampli originale piloti TW anteriore e FP? Che modello BMW hai? Per separare TW e MD in porta dovrai stendere una coppia di cavi dedicata... una bella sfida. Tutto si fa... bisognerebbe sapere quanto spazio c’è nel connettore porta.
    Per la taratura: il microfono rileva la risposta in frequenza del sistema altoparlanti, ovviamente devi interfacciarlo con un software per le misure RTA. Devi poi procurarti una traccia di rumore rosa, ovviamente su CD (io ho optato per averlo anche in MP3 e ho memorizzato due diverse tarature); una traccia del così detto SWEEP per i livelli; poi devi collegare il mic ad una interfaccia USB (una scheda audio) che abbia la possibilità di alimentare la capsula del microfono. A proposito il microfono non è un microfono qualsiasi, ma deve essere da “misurazione” meglio se provvisto di file di linearizzazione della risposta in frequenza. Quindi avvii il software, catturi la risposta che capta il microfono e con l’equalizzatore parametrico o grafico che sia a bordo dsp inizi a attenuare o enfatizzare le frequenze per far avvicinare la risposta captata ad una curva detta “TARGET” che teoricamente ti farà ascoltare la tua musica così come che l’ha incisa voleva che si ascoltasse... che fatica!! Come vedi non è semplice... non è che si collega, si legge la risposta si modifica e il gioco è fatto. Va benissimo (e io approvo in Totò) provare da soli e sforzarsi di capire ed imparare, ma il tempo è un fattore determinante della riuscita della taratura. Non voglio smontarti, non fraintendermi, ma se non lo hai mai fatto non ti riuscirà al primo colpo. Procurati l’occorrente, armati di pazienza e prova e riprova... le prima volte ho passato intere giornate Ad ascoltare gli stessi brani e smanettare... erano i primi anni del millennio e i dsp si erano appena affacciati nel mondo CAR... prima si lavorava di crossover, celle di ritardo, posizionamento mirato del componente. Questi mostriciattoli da un lato hanno semplificato, ma dall’altro basta pochissimo per fare disastro!!
    Per i tagli: io personalmente ho tagliato in attivo solo tra woofer e medio/alta (125hz 24dB) poi in passivo tra medio in porta e tweeter (4000hz 12dB l’incrocio Acustico). Per il Rear ho tagliato in HP 150hz 24dB.
    Quasi dimenticavo: prima di regolare la curva devi inserire i ritardi temporali per i singoli altoparlanti, infatti la risposta risente di questo intervento!
    Un consiglio che posso darti è quello di riuscire ad ascoltare un auto tarata da un installatore, magari riproducendo un brano che conosci bene. Ascoltarla ed ascoltarla... poi cercare di ottenere lo stesso risultato provando e riprovando.
     
  15. janiknoa

    janiknoa Kartista

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    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Ciao Emy, grazie per le info.
    Mi sa che se decido di cambiare gli a.p. mi conviene andare da un buon installatore per farmi fare una taratura.
    Al momento entro con i 4 canali e amplifico il tutto con il Musway.
    La mia intenzione ( appena riesco a farmi la presa di collegamento tra amply originale e Musway ) e' quella di pilotare solo i canali posteriori con l' amply originale e se riesco a far passare due cavi in porta collegare i tw per poterli tagliare in attivo.
    Avendo un tre vie originale Bmw ho medi / tw tagliati in passivo.
    Come tagli ho optato per un 24 db per i wf con le seguenti frequenze : 50 Hz passa basso e 70 Hz passa alto.
    Mentre per i medi in porta ho un passa alto a 300 Hz e un passa basso a 16000 Hz il tutto a 12 db.
    Al posteriore ( ma tanto non li uso perche' ho spostato il fader tutto avanti ) ho un passa alto 300 Hz.
    Secondo te possono andare o e' una stupidata ?
    Grazie.
     
  16. janiknoa

    janiknoa Kartista

    52
    3
    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Sempre io.
    Domanda veloce.
    Ma con il dsp come si fa ad alzare la scena sonora?
    Stasera ho provato al volo a fare alcune cose:
    - tagliato il wf in passa alto a 50 hz e passa basso 80 hz 24 db ( piu' su' di frequenza rimbomba troppo ) e invertiti di fase a 180 gradi.
    - tagliato il mid a 300 hz in passa alto 12 db e lasciato libero in basso.
    Mi sembra da un ascolto veloce che abbia migliorato, pero' non e' ancora ad altezza parabrezza.
    Grazie mille.
     
  17. Erny74

    Erny74

    173
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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, ma i woofer sono collegati a due canali sedicati? Come fai a tagliarli HP 50hz e LP 80hz?!? Riproducono uno spettro di 30 hz?!? E li senti?
    Poi: i Tweeter li hai? Sono tagliati in passivo con il medio?
    Se rimbomba troppo non è che hai attivo un “bass bost“ sulle impostazioni del DSP?
    I tagli io li ho fatti in questo modo:

    Wf liberi in basso e tagliati LP 125hz pendenza filtro 24dB

    M/TW HP 125hz sempre 24dB

    L’apparecchio lo hai inizializzato? Se è usato magari in memoria ha impostazioni di un altro veicolo. Ma poi scusa, gli AP sono ancora di serie?
    Se sì allora aggiungerei un
    HP ai wf intorno ai 35/55 hz pendenza morbida, diciamo 12dB. Se hai dovuto invertire la fase dei woofer qualcosa non è collegato bene. Oppure scendi con la pendenza a 18dB delle vie superiori. Sono quelle fuori fase se troppo ripide.
     
  18. janiknoa

    janiknoa Kartista

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    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Ciao Emy,
    i wf hanno due canali dedicati e come ti dicevo li sento parecchio rimbombare, pero' provo con i tagli che mi consigli.
    Al momento ho tutti gli a.p. originali, il secondo step e' quello di cambiarli.
    Per quanto riguarda il dsp e' nuovo, e non ho idea se esista il bass bost.
    I tw sono collegati ai medi tramite ( penso il solito condensatore ), quindi posso agire solo sul medio con i tagli in attivo.
     
  19. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ok. Quindi prova i tagli che ti ho detto e prova con una pendenza del filtro meno brusca. Prova tutti i tagli a 18dB. Per il “rimbombo” come dici tu... ma hai fatto le codifiche suggerisco con BimmerCode? Perché altrimenti stai amplificando un segnale gonfiato di circa 5/6dB tra i 20/50 hz! Potrebbe essere quello. Non conosco il software del Musway... dovrei scaricarlo e giocarci un po’. Quanti canali hai usato dell’amplificatore del Musway?
     
  20. janiknoa

    janiknoa Kartista

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    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Allora.... non ho codificato nulla col bimmer code perche' sono in attesa che mi arrivi la presa obd.
    Cmq io monto gia' un amply esterno, quindi suppongo che sia " tarato" con un segnale non enfatizzato.
    Pero' appena mi arriva la presa provo a seguire quello che hai fatto tu e vediamo se milgiora.
    Attualmente ho usato 4 canali per pilotare le portiere, e i restanti due per i wf.
    Ho da chiederti anche una info: io ho una X5 F15, secondo te riesco a far passare due fili in porta per separare i tw dai medi e tagliarli tutti in attivo?
    Grazie.
     

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