BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Erny74, 31 Ottobre 2019.

  1. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25

    Ottimo!
    Mi sono perso un pezzo: al momento tu non hai montato ancora ampli esterno, hai solo installato TW e wf nelle portiere anteriori?
     
  2. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Sì sì solo sostituito woofer 4” e aggiunto Tweeter. Ho solo provato a vedere cosa succedeva alla sorgente, inteso come suono, e ai suoi menù codificando le varie opzioni consentite. Così come è adesso l’impianto il miglior compromesso secondo mio modesto parere è con le opzioni descritte sopra. So che suona strano aver scelto HK come impostazioni, ma riflettevo: in effetti i Tweeter anteriori sono presenti soltanto con questo optional. Con il base e il TopHiFi non ci sono i Tweeter e forse la risposta della sorgente viene enfatizzata sulle alte
     
  3. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    485
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Allora avevo ben inteso.
    Ti spiego: ho già le cornici per i TW a casa da mesi; pensavo di prendere un set da 4 ohm più prestazionali senza dover necessariamente amplificare (la mia scelta é al momento su degli Emphaser).
    Ti chiedo: quando hai codificato MOST, il suono non si è più sentito e.. poi cosa hai fatto?
    L’equalizzatore che trovi nelle impostazioni audio funziona correttamente?
    Una bella scoperta!

    Ps. codifica anche i cornering light con fendinebbia se non lo hai ;)
     
  4. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Allora chiarisco: l’equalizzatore compare nel menù soltanto con codifica MOST, quindi per ora è inutilizzabile. Per il kit ce ne sono un bel po’ in giro. Sono ci più chi meno comunque tutto buon prodotti. Io ho scelto STEG, ma poi devo vedere a fine lavoro se si comportano come dico io; altrimenti li cambio. I crox mi preoccupano, non sono splendidi a componenti: quindi se devi acquistare prendi un kit con dei crossover ben fatti.
     
    A LikeNo1 piace questo elemento.
  5. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Utilissime davvero queste tue “scoperte”!
    Era da tempo che cercavo come codificare l’audio, essendo intenzionato a montare un due vie separato all’anteriore e, forse, un ampli 4 canali sempre per il fronte anteriore.
    Quello che temevo, infatti, è che aggiungendo i tweeter mi sarei probabilmente ritrovato con le frequenze alte troppo in evidenza, a causa di una curva di equalizzazione impostata di fabbrica per sopperire alla assenza dei tweeter.
    Un altro utente, in verità, nella discussione riguardante le codifiche con BimmerCode aveva “scoperto” questa bellissima possibilità di ricodificare l’audio da soli.
    Lui, però, aveva utilizzato un’altro menù rispetto al tuo, che gli aveva aperto altre possibilità di codifica.
    Selexionsnfo AUDIO_TUNER_TRAFFIC e poi "AUDIO_SYSTEM” ha trovato questi profil:
    - stereo
    - hifi
    - tophifi
    - individual_sound
    - hk_surroundsound
    - highpremium
    - hifi_system_harmankardon
    - custom value...
    Li hai per caso “testati” anche tu?
    Pensi che possano essere più o meno utili rispetto a quello che hai indicato per riequilibrare l’audio in auto, una volta installato i tweeter e magari amplificato?
    Grazie per gli eventuali consigli a riguardo e per tutto quello che hai già condiviso!!
     
  6. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, il menù che citi l’ho testato per vedere se selezionando i vari tipi di impianto cambiava qualcosa sulle uscite della HU. In effetti come spiegavo a seconda del tipo scelto si attenuano le uscite della sorgente e si attivano menù audio che sono rivolti a coloro che hanno impianti HK. Ora quello che si nota selezionando le varie opzioni non è tanto la differenza di eq, ma piuttosto il livello di uscita della sorgente. Con hi-fi e top hi-fi le uscite si attenuano con hk_sorround sembrano sparire le medie (forse perché dovrebbero essere riprodotte dall’altoparlante centrale), con individual non sembra cambiar nulla per poi arrivare ad hi-fi_system_harmankardon dove si attenuano le uscite, i bassi vengono enfatizzati e si attiva nel menù audio un equalizzatore. Credo che per ottenere un equilibrio a seconda dell’impianto si debbano provare combinazioni tra questo menù, un altro menù dove ci sono “varianti” di audio_system è un terzo menù dove sono presenti, se non ricordo male, 5/7 curve di eq. spero di esserti stato di aiuto e comunque si trova tutto come sotto menù all’interno del menù AUDIO_TUNER_TRAFFIC.
     
    A franco_68 piace questo elemento.
  7. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Mi sono andato a rileggere tutta la discussione, trovando molte altre cose utili per quello che dovrò fare!
    Interessante anche la possibilità di fare verifiche strumentali... che tu sappia, esistono app che, seppur in modo non professionale, sono in grado di restituire graficamente il livello di riproduzione delle frequenze audio?
    Tipo questa: https://apps.apple.com/it/app/analizzatore-spettro-audio-hd/id1281873790
    Poi immagino ci voglia un file audio di test che riproduca tutte le frequenze allo stesso livello (rumore bianco? rosa?) per verificare come l’impianto le restituisce...
    Scusa l’eventuale imprecisione nei termini, spero si sia capito ciò che intendo.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  8. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao franco_68, il fulcro della precisione di misura non è tanto l'App ma il microfono. Se usi quello dello smartphone o del tablet... ti ritroverai un impianto che "citofona" o peggio suona le basse e le altissime.
    Il segnale ottimale sarebbe uno sweep che parte da 20/25 Hz e arriva a 22k Hz. in tal modo il software acquisirà la sola frequenza emessa dalla sorgente in quel determinato momento di riproduzione.
     
  9. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Ciao Emy, oggi ho provato a sbirciare con BimmerCode i menù cui facevi riferimento nel post qui sopra, in vista di un prossimo upgrade del mio impianto.
    Ho trovato regolarmente la voce AUDIO_PROFILE (con le 4 opzioni al suo interno), anche un AUDIO_SYSTEM_VAR (sempre con 4 opzioni) ma nessun EQ_PROFILE o simile... ho navigatore business: dici che possa essere questo o semplicemente ho cercato male?? Grazie
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2020
  10. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao Franco, non so se dipende da questo, ma io ho il Professional. Ho letto in giro che alcuni impianti hanno di default il pro... magari i menù li trovi soltanto con questa sorgente.
     
  11. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ed eccomi ad aggiornare con qualche novità; purtroppo il tempo è tiranno e tra lavoro, influenza e impegni familiari non trovo il tempo da dedicare all'installazione dell'amplificatore. Nel mentre la cassa di SX, il medio in porta per chiarirci, quello STEG, ha deciso di morire… già, a volumi bassi non si sente, poi alzo il volume bello alto inizia a grattare e "pr… pr… pr… pr" al ritmo dei bassi e da lì continua così finchè non rimanendo spento per un po' non si blocca e non suona. A spanne temo ci sia materiale nel traferro tra bobina e magnete che ne ostacola il movimento. Quindi preso dalla rabbia sto per acquistare un KIT completo di woofer!
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ciao Erny.....mi indichi gentilmente i passaggi per fare questa codifica?
    Perdona l'ot .....grazie ;)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao German, devi entrare nel menù "Front Electronic Module" e andarti a modificare le voci del sottomenù "Convenient Opening/Closing".
    Dovrebbe essere il menù della chiusura confort, quella attiva sulle maniglie; se non la hai non so se funziona. A dirti il vero dovrei provare con il telecomando se mi chiude il tetto tenendo premuto e vedere se ha ritardi. Considera che di default aveva 3.5 secondi.
    Fammi sapere. Ciao, buona domenica.
     
    A german piace questo elemento.
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Non ho la chiusura confort.....in tutti i casi se tengo premuto il tasto sul telecomando, si alzano i finestrini e si chiude il tetto ma devo necessariamente tenerlo premuto per tutto il tempo fino alla completa chiusura.
    Naturalemente funziona anche al contrario....cioè se tutto chiuso e tengo premuto il tasto di apertura, si abbassano tutti i vetri e si apre il tetto!!
    L'unica cosa che sono riuscito a codificare a tal proposito, è la chiusura degli specchietti senza tener premuto il telecomando.
    Vediamo se riesco anche con il resto ;)
    Ti aggiorno.....buona domenica anche a te.
     
  15. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao German, anche io sulla maniglia devo tener su le dita, altrimenti si ferma tutto. Quello che si programma é il delay di partenza della chiusura/apertura.
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ciao Erny, eppure ricordavo che c'era la possibilità di codificare finestrini e tetto senza necessariamente tener premuto il telecomando ](*,)
     
  17. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Ciao @enry74, ho una domanda...

    Ho provato a "spistolare" anch'io con quelle codifiche utilizzando bimmercode. Ho una F36 LCI con optional 676 (HiFi speaker system), ho quindi, oltre alle normali casse sulle 4 portiere, anche la cassa centrale dietro all'iDrive e i due tweeter sui montanti (NON harman/kardon).

    Beh insomma... ho provato ogni configurazione possibile di quei valori, ma non cambia niente.
    Dipende dall'hardware che monto? Dal mio orecchio tutt'altro che sopraffino?
    Qualcun altro ha provato le codifiche ma non ha ottenuto nessun cambiamento?
     
  18. janiknoa

    janiknoa Kartista

    53
    3
    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Ciao, so che e' una discussione vecchia, ma anche io mi solo ora sto cercando di effettuare un upgrade al mio impianto audio ad un X5 F15 del 2015.
    Io monto il sistema intermedio: 3 vie anteriore / mid al posteriore / canale centrale / amplificatore nel baule lato sx.
    Come detto da altri confermo anche io che non vi e' presenza di connessione most, ma solo di cavi in ingresso ad alto livello e uscite che vanno alle casse.
    Al momento sto procedendo in questo modo: prelevare il segnale ad alto livello e inviarlo ad un dsp pilotando il tre vie anteriore e lasciando all' amply originale il fronte posteriore.
    Devo ancora decidere quale dsp, sono alla ricerca di uno che sia semplice da usare.
    Volevo pero' chiedere alcune cose:
    - l' equalizzatore che si trova entrando nel menu' tramite app e' attivabile per il mio tipo di sistema o e' solo per la versione top?
    - com'e' nel caso la procedura corretta onde evitare di far danni ?
    - va bene qualsiasi obd2 o ce ne vuole una specifica?
    - se volessi cambiare gli a.p. devo per forza usare i kit 3 vie predisposto per Bmw o posso cercarne uno ( anche usato ) e adattarlo? Il mio dubbio non e' tanto per il 2 vie che potrei reperire piu' o meno facilemente, ma e' per il wf sotto sedile che ha poco spazio.

    Grazie e spero possiate darmi lumi in merito.

    P.s. complimenti per il lavoro svolto.
     
  19. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ragazzi scusate, risponderò a tutti appena riesco a stare in pace davanti al PC.
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ciao una domanda: come hai intenzione di collegare il dsp, spellando i fili in uscita o direttamente da dietro l'hu?
     

Condividi questa Pagina