BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Erny74, 31 Ottobre 2019.

  1. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Alubutyl_induttanze.jpg

    Oggi sono arrivati i pannelli di Alubutyl e le induttanze per il taglio LP dei MidWoofer in porta.
    Le cornici stanno ritardando, ma dovrebbero arrivare a breve. una volta che ho tutto devo sperare in un giorno di bel tempo per poter fare il lavoro senza scomodare amici carrozzieri e/o meccanici per avere un posto al coperto.

    Per quanto riguarda i quesiti che alimentavano i miei dubbi ho perso la speranza; ho provato a postare in una discussione dove si parlava di BimmerCode e delle sue codifiche, ma anche lì sembra di aver postato con inchiostro trasparente... :mumble ](*,) ](*,)
    Comunque per ora sceglierò un amplificatore con ingressi di alta potenza e provo a fare delle codifiche in top HiFi per vedere se almeno la tensione di uscita si abbassa (comunque risulterà meno distorsione).

    Come spiegavo all'inizio della discussione non saranno lavoretti immediati e veloci (le cifre per tutto in fibra ottica sono altine), ma documenterò il tutto... un aiuto per chi volesse intraprendere la stessa strada.
     
  2. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    35C697BD-8918-4411-8E3A-B8BCC00AB561.jpeg
    Quel connettore doppio potrebbe essere la fibra Most? La centralina pare sia quella della SIM di bordo.
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    no, sono le antenne
     
  4. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Giusto! Che stupido... grazie.
    Pensavo di essermi evitato lo sbattimento di prelevare la fibra dietro la radio.
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Mi spiace ma, se non hai ampli harman kardon, non hai fibra al posteriore.
     
    A Erny74 piace questo elemento.
  6. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Dopo un po’ di attesa eccomi ad aggiornare il post; sono arrivate le cornici delle porte anteriori, il butile c’è, gli AP per le porte anche... ah dimenticavo, ho preso l’ampli della ESX
    XE6440dsp. 40Watt x4 + 70Watt x2. Il dsp a bordo è a 8 canali e l’ampli è provvisto di una uscita PRE-OUT per subwoofer. In questo modo sonorizzo l’impianto originale con il solo ampli e se ho carenza di dinamica in bassa gamma ho l’opportunità di inserire un subwoofer che passa sempre dal dsp. Per ora aspetto che arrivi l’ESX ed inizio con il collegarlo in alto livello. Magari codificando la HU su “top hi-fi” in modo da abbassare il livello di uscita della stessa ed ottenere una minore distorsione in ingresso processore. Poi più in là (quando sostituisco i woofer sotto i sedili) mi prendo l’interfaccia most e stendò la fibra dalla sorgente all’amplificatore. Speriamo di avere presto il tempo di iniziare questa avventura.
    Appena do inizio scatti e video a gogo.
    Ciao ragazzi!
     
    A BMW_AR piace questo elemento.
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Credo che l'impostazione top hifi sposti l'uscita audio sul MOST, disabilitando le analogiche, non sono sicuro ma, se così fosse codifica in hifi.
     
  8. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, non credo che il TopHifi esca su MOST; anzi a dire il vero ho avuto sottomano l’amplificatore HK (almeno sulla scocca era scritto così) e neanche su quello, della f20, c’è il connettore della fibra. Infatti non capisco... a quanto pare soltanto l’ampli Logic7 ha la most. Boh, non ci sto capendo nulla... credo che l’unica strada sia per tentativi.
    Grazie dell’interesse e della precisazione comunque.
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ciao Emy seguo con interesse il tuo cammino......mi raccomando, foto quando ti cimenterai nel collegamento ad alto livello :D
    PS non vorrei che per le mani ti sia passato un Harman Becker? Quello sicuro non è most ;)
     
  10. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao german, innanzitutto grazie per l’interesse; non credo sia stato harman Becker... c’era scritto in un angolino harman kardon. Ripeto che non sono ferratissimo e in rete non si trova molto su come fare per prelevare la most ed altro. Alla fine tutto si sono rivolti in concessionaria per la codifica post montaggio, anche quando effettuato “in casa”. Purtroppo o per fortuna non ho un’officina tra le mie grazie e volevo cimentarmi da solo. Oltretutto l’auto gode della garanzia 5/100.000 e non credo si mettano a smanettare ed assecondare i miei capricci. Comunque credo che da qui a settembre quando scadrà non avrò ancora smanettato con la most. Ero curioso fin dai primi post, se le codifiche si potessero eseguire anche con BimmerCode, visto le schermate che in expert mode mi sono comparse collegandomi alla macchina; ma non ho avuto risposta e quindi sarò pioniere del fatto. Oh poi al max sarà da ricodificare la HU, mica esplode l’auto o mi si pianta in strada. Con BimmerCode non si toccano centraline vitali, ma solo body Unit; quindi non temo di rimanere a piedi e comunque ci sono sempre i backup che eseguo sempre appena mi collego. Per il materiale fotografico e video sono veramente deciso a farne... è parecchio. Mi piace pensare che il mio lavoro sia di aiuto ad altri. Unico scoglio sono il tempo e il posto. Purtroppo non ho un box o un capannone per fare i lavori; dovrò farli fuori casa in una zona chiusa al traffico. Anche questo non mi spaventa, il lavoro da fare se organizzato bene si fa in una giornata per ora. Più dura sarà quando dovrò smontare i sedili per sostituire i woofer!! Lì sì che mi servirà il posto chiuso! Vedremo vedremo. Voi restate sintonizzati (anche se procederanno a velocità di una lumaca).
     
    A nodep e german piace questo messaggio.
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Certo rimango sintonizzato.....io ho impianto hifi 676 e mi soddisfa parecchio, però mi prese la scimmia qualche mese fa di installare un ampli e sub dedicati che già posseggo.....un po esagerati a dir il vero ma già misi in preventivo di far lavorare il tutto a 8 ohm!!
    Vediamo se riesco a collegare l'adattatore high/low in maniera pulita, possibilmente all'interno della spinottiera dell'ampli OEM :-k
     
  12. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ed eccomi con un'anteprima del lavoro eseguito. Per adesso vi posto la porta rimontata e completa di Cornice e Tweeter.
    bh IMG_0679.JPEG

    Il lavoro della sola porta SX non mi ha rubato moltissimo: ho iniziato alle 14.30 e alle 16.30 avevo richiuso tutto. Considerate che ho insonorizzato la parte interna della lamiera porta, la lamiera intorno al Midrange e parte della cartella in alcuni punti che al tatto mi sono sembrati leggerini.

    Un appunto alla fattezza dei rivestimenti e delle lamiere: cara BMW stai iniziando a risparmiare anche tu.
    Le lamiere lato pannello sono leggere, quelle lato esterno sono anch'esse leggerine e c'è soltanto una nervatura che corre lungo la porta; per non parlare del bitume che secondo BMW dovrebbe smorzare la lamiera… da ridere.
    Comunque anche io non ho esagerato. Con un pannello 50x100 ho insonorizzato il lato SX. Quello che farò in seguito sarà ritirare giù la cartella per eliminare il fonoassorbente che copre le finestre della lamiera interna per sostituirlo con del foglio di alluminio da 1mm e rivestire la cartella dall'interno con del materiale fonoassorbente.

    domani mattina faccio il lato dx e poi inizio a scrivere come mi sono mosso passo passo e le difficoltà riscontrate e come risolverle e alcuni trucchetti per non richiudere e far scricchiolare tutto.

    Restate sintonizzati.
     
    A nodep, german e ilGuru77 piace questo elemento.
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Mi raccomando agli anelli adattatori per non far suonare gli altoparlanti all'interno della cartella.....dopo tutto il lavoro che stai facendo per insonorizzare ;)
     
  14. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao, cosa intendi per anelli adattatori? Gli altoparlanti che monto sono studiati per f20.
    puoi spiegarmi, magari mi fugge qualcosa.
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
  16. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao german, i distanziali che di servono se non Monti un kit dedicato, altrimenti gli AP universali restano distanti dalla cartella e dalla griglia. Posso assicurarti che ho preso tutte le precauzioni del caso... non sono uno sprovveduto. Ho sonorizzato auto per un decennio e bisogna azzittire il più possibile le risonanze, ma l’altoparlante per suonare bene deve essere solidale alla porta. Con gli AP dedicati la cartella aderisce perfettamente alla guarnizione di spugna intorno allo stesso. Ti allego una foto, guarda il segno della cartella sulla spugna:
    image.jpg
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Effettivamente sembrano a filo cartella, non male direi.
     
  18. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ok ragazzi, lavoro di insonorizzazione delle porte anteriori finito; ovviamente ho sostituito i midrange e aggiunto i Tweeter. Diciamo che per fare tutto come si deve occorre una giornata, procedendo con calma, senza fretta.
    A seguire vi posto le foto scattate e il procedimento.

    ps.: si possono caricare i video? O devo caricarli su YouTube e poi linkati?
    Help!!

    intanto un assaggio:
     
  19. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    AD9E5CCF-3AAF-4D0F-8A68-734CF5496A30.jpeg
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Mi sembra ben fatta la porta.....quel foro dove c'e la corda non comunica con il resto della portiera?
    L'ap mi sembra uscire molto bene dal contesto, ma sicuramente si troverà un po dietro quando monterai il pannello!
     

Condividi questa Pagina