BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Erny74, 31 Ottobre 2019.

  1. R0GER

    R0GER Kartista

    126
    24
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d
    Ok non c’è...
     
  2. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Quindi hai impianto base...
     
  3. R0GER

    R0GER Kartista

    126
    24
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d
    A okay... ma nell’impianto base l’amplificatore è integrato con la radio oppure è apparte?
     
  4. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Non saprei questo..
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    l'impianto base non prevede amplificatore....il sistema è pilotato dalla radio.
     
  6. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao Roger,
    come ti hanno già risposto l'impianto base non ha amplificatori, ma viene pilotato dalla sorgente.
    Una domanda: ma vuoi aggiungere il subwoofer per un motivo particolare? Di suo se aggiungi un subwoofeer all'impianto di serie e base avresti una risposta da "bumz bumz" modello discoteca... però come dico sempre i gusti non si discutono; avrei iniziato almeno ad aggiungere i Tweeter e sostituire i woofer sotto i sedili, poi magari avrei ascoltato ed aggiunto il sub.
    @german: non è che i woofer sotto i sedili riescano a non far rimpiangere un subwoofer ben studiato... i miei da 20cm e amplificati 130w l'uno non scendono come un 25cm in cassa studiata ad hoc. (scusate l'OT)
    Tornando a noi, se i tuoi gusti dicono che vuoi aggiungere il sub che hai in garage, preleva il segnale in parallelo alla cassa sx posteriore (dico sx perchè dovrai smontare la tappezzeria per nascondere i fili che arrivano alla batteria e quindi ti conviene far passare tutto da lì). Verifiva se sull'amplificatore del subwoofer hai gli ingressi "HI LEVEL"; se fosse devi soltanto sdoppiare il filo della cassa e collegarlo all'ingresso del subwoofer. un po' "grezzo" come lavoro, ma efficace e veloce.
    Fammi sapere.
     
  7. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Mi raccomando una cosa IMPORTANTISSIMA!!!
    Proteggi il positivo dell'amplificatore con un fusibile installato a non più di 20/30 cm dalla batteria! Tutto il cavo che hai tra batteria e fusibile non è protetto; quindi meno ne lasci e meglio sarà. Ciao.
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Indubbiamente un sub ben incassato e accordato a dovere (ma anche un cassa chiusa) pilotato da un buon ampli esterno non può essere paragonato ai due woofer sottosedile....che tra l'altro svolgono molto bene il loro lavoro.
    Non so a quanto sono tagliati ma sono sepre ben presenti e veloci...e scendono pure parecchio ;)
    A proposito, dove hai preso quel portafuse a riarmo? Mi piace :confused2
     
  9. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao German, quoto in toto quello he dici. I woofer che ho installato (MTX 20cm, ho irrobustito le plastiche con l'alubutyl) riescono a scendere fino a circa 30/35 hz, ma l'impatto dinamico è fruibile sopra i 55/60. Quindi se riuscissi a creare un subwoofer che scenda bene in frequenza, non sia ingombrante e che riesa a reggere almeno 250/300 watt RMS io lo metterei di corsa nel bagagliaio!!!:p:p

    Purtroppo già so che per scendere con un accordo tra 25/35 Hz mi ci vuole un 15" in cassa reflex!!! quindi per ora mi accontento. Se scopro l'uovo di colombo i scrivo!

    Il fuse a riarmo l'ho preso da un amico con il quale collaboravo in passato. On-line se ne trovano, ma tutti cinesate (no che questo sia made in Italia), troppo a buon mercato per essere "buoni prodotti". Io l'ho iniziato ad usare appena uscirono, e non l'ho più abbandonati come MASTER FUSE.

    Prova su ebay o Amzon, ma assicurati della marca! Buona domenica.
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Carissimo Erny, ma gli mtx hanno preso il posto dei woofer sottosedili o cosa? Se si, le plastiche irrobustite con l'alubutyl intendi l'alloggiamento dei woofer?
    Anch'io avrei dovuto insonorizzare ma onestamente non ho più quella pazienza, ma mi consolo perchè l'impianto è rimasto originale e le portiere della f11 non sono fatte malissimo, cortocircuiti acustici a parte :mrgreen:
    Io sto temporeggiando ancora con il mio pensiero di installare un sub nel bagagliaio, proprio in virtù dell'ingombro della cassa che ospita un 38, anche se questa è chiusa....in realtà ne ho 2, una di 40 lt netti ed un altra di circa 60 lt.....a dir il vero ho anche un Dragster monobobina da 4 ohm e 400 rms che va nella cassa da 40 lt, mentre il lanzar doppia bob da 4 ohm e 1200 rms andrebbe nella chiusa da 60....quest'ultimo l'ho provato nella cassa piu piccola ma ad 8 ohm in mono e devo dire che suona ancora molto bene e con un bel punch, dandogli circa 450 watt!
    Come dicevo sto temporeggiando perchè sono alla ricerca di un buon 25 (sempre in chiusa) che tenga almeno 350 in rms e che suoni in pochissimi litri....non ne ho mai sentito uno, quindi non saprei che impatto possa avere nel riprodurre le basse, non dico le bassissime visto che stiamo parlando di cassa chiusa senza accordo.
    In tutti i casi sto valutando l'acquisto (alla cieca) di un Boston c110 progettato e costruito interamente dalla Boston con un subwoofer Boston Serie Competition C1000 da 25cm monobobina da 2ohm, ed un radiatore passivo sempre da 25cm accoppiato ad esso nella cassa, con frequenza di accordo di 31 Hz :fear, il tutto in circa 15 litri :shocked!:.... la casa dichiara una potenza sopportata fino a 850wrms, proprio quello che cerco insomma.
    Rimane il problema dell'amplificatore, essendo il Boston monobobina da 2 ohm sarei obbligato a far funzionare l'ampli a 2ohm (anche se stabile) e dargli circa 1250 rms, forse perdendo in controllo :confused2
     
  11. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Mamma mia German... Boston è Boston!! Un po' legnosi, ma ottimi!! Certo che l'accordo con radiatore passivo in effetti potrebbe essere una buona alternativa... comunque sì, gli MTX hanno preso il poso dei woofer sotto i sedili, rinforzando la plastica che li sostiene. Non sono male, ho il kit completo MTX, le STEG hanno ceduto, forse fallate, poche settimane dopo l'istallazione. Il controllo di cui parli non dovrebbe essere un problema per amplificatori costruiti già per pilotare carichi bassissimi! Ce ne sono che scendono a 0,5 ohm (farebbero suonare anche un cavo!!!) partendo dal carico 2 ohm.
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Certo Erny...ma io sto parlando di un classe AB audiosystem f2-500 che non è proprio un mostro di controllo....anche se alcuni l'hanno spremuto ad 1 ohm con adeguata alimentazione e non si è tirato indietro!!
    Ho anche un ottimo blaukpunt, un vecchio MacAudio, un Dragster DAB2200 ed un old school Panoiva PK3380 serie nera....gli ultimi due vanno benissimo anche per sezioni sub ed ormai credo che difficilmente riuscirei ad utilizzarli per alimentare front e quant'altro...come ti dicevo, non ho più pazienza e cerco di orientarmi sempre su impianti di fascia almeno medio/alta sulle auto che acquisto, cosi sento meno la mancanza dell'sql :drinking:
     
  13. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Mi sento come quando in un paese straniero senti qualcuno che strilla una parola in Italiano!!!!
    Caspita German, hai un bel parco Amply, io al tuo posto, matto come sono, avrei cannibalizzato la plancia ed installato un sistema in parallelo alla HU. Poi avrei sbudellato e creato un mostro di SQL!
    Ho venduto tutto per questo 3 anni fa! Questa malattia si affievolisce, ma non ti molla!!!
     
    A IceDj76 e german piace questo messaggio.
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Erny, cerco di resistere alla tentazione.....non me la sento di venderli e li tengo li, a prendere polvere L'audiosystem è quello che sovente fa la spola da un auto all'altra, in accoppiata al sub Lanzar :mrgreen:
     
  15. desibros

    desibros Aspirante Pilota

    26
    4
    13 Febbraio 2020
    cuneo
    Reputazione:
    0
    120d xdrive

    Salve Erny74, Sono Max.
    Finalmente mi sono deciso ad andare avanti sul lavoro per donare alla mia F21 con Navi professional un impianto degno.
    Ho acquistato a buon prezzo l'interfaccia Trioma e sono in procinto di codificare l'auto. Solo che non trovo una guida per capire che voci devo aggiungere all'FA per abilitare il MOST in uscita dall'HU. Potresti indicarmi qualcosa? Grazie!!!
    P.s. Utilizzerei ESYS perchè non riesco a collegarmi con bimmercode.. Mah...
     
  16. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao Max, io uso BimmerCode per collegarmi. Se vai poche pagine indietro ho scritto di aver provato a codificare per uscire in MOST. Devi codificare, almeno con BimmerCode, in expert mode. Devi trovare la voce AMPLIFIER TYPE (se non ricordo male) e tra le scelte trovi “MOST”. Se ho tempo ti faccio un io sul messaggio.
    PS.: se riesci racconta pure le tue impressioni, o se apri un tread riporta il link, seguirei con molto interesse. Per sapere, a che cifra hai strappato il trioma? Hai preso quello con la Toslink? O RCA?
    Aspetto... con interesse!!
     
    A desibros piace questo elemento.
  17. desibros

    desibros Aspirante Pilota

    26
    4
    13 Febbraio 2020
    cuneo
    Reputazione:
    0
    120d xdrive
    Grazie Erny! .. Per ora non riesco a collegarmi col cavo ethernet che ho a disposizione.. Provo una configurazione differente e vi faccio sapere!!
    Grazie!
     
  18. desibros

    desibros Aspirante Pilota

    26
    4
    13 Febbraio 2020
    cuneo
    Reputazione:
    0
    120d xdrive

    Rieccomi!! Alla fine sono riuscito a fare la codifica x abilitare l'uscita MOST dell'unità centrale. Ho collegato il Trioma 3.0 da MOST a Toslink e.....
    Funziona tutto!!! :D :D :D :D
    Non mi chiedete della qualità perchè l'ho semplicemente collegato a un convertitore DA x cuffie da 10 euro. Ma si sente!!!!
    Quindi questa mattina ho ordinato un Audison APF 8.9, il suo controllo a distanza , 2 woofer sotto sedile, e quisquilie varie.. Ora da vedere quando arriverà il tutto e quando troverò il tempo di fare un montaggio decente. Il Trioma mi sembra di averlo preso a 220 spedito, ma non dalla Santa Madre Russia a causa di blocchi fatti da degli idioti , ma di rimbalzo dalla Polonia, mi sembra... Ho trovato un ottimo rivenditore che mi ha fatto un ottimo trattamento e mi ha anche regalato al volo un cavo ottico!
    .. Visto che ero in ballo col pc ho anche finalmente abilitato il segnale acustico del blocco porte. Un'indecenza doverlo abilitare in quel modo...
     
    A german piace questo elemento.
  19. Erny74

    Erny74

    173
    79
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    Reputazione:
    1.551.783
    f20 lci 116d Msport
    Ciao Max! Che bella notizia!! Quando lo collegherai all’Audison potresti darmi conferma che i gong dei sensori parcheggio restano differenziati tra anteriori e posteriori? Perché con il DMI di Audison ricordo che non fosse così!
    Curiosità: cosa intendi per segnale acustico del blocco porte? Intendi il segnale a chiusura ed apertura? L’antifurto per intenderci?
     
  20. desibros

    desibros Aspirante Pilota

    26
    4
    13 Febbraio 2020
    cuneo
    Reputazione:
    0
    120d xdrive
    Ciao Erny74! Si, il beep di chiusura (singolo) ed apertura (doppio).. forse, e dico forse, è abilitabile anche sulle auto senza l'antifurto. Alla mia l'ho montato, quello originale, ma era "muto". Appena monto il Russo definitivamente metterò qui le impressioni. Magari farò una prova x i sensori. Se arriva il segnale alle cuffie lo stesso farà anche l'impianto montato... anche se credo che il suono verrà davanti e dietro contemporaneamente x come l'impianto sarà realizzato..
    Saluti a tutti!!
     
    A Erny74 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina