Aiuto il 330CD non va più! Anzi ora si! Anzi forse... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiuto il 330CD non va più! Anzi ora si! Anzi forse...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 29 Luglio 2010.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    In effetti la parola "scarburata" gli si addice molto...
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    Siamo d'accordo, ma comprare un'utilitaria per tenere il 330 in garage non mi sembrava una buona mossa.:lol:

    In effetti mi ero posto il problema e circa una volta o due a settimana facevo proprio un tragitto a quattrocorsie per lanciarla un po'...
     
  3. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

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    31 Maggio 2008
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    bmw 330d m-paket
    l'utente qua sopra ha detto una cosa giustissima!....il problema sembra causato proprio dalla gestione della turbina..quindi geometria variabile ecc...quindi prima di andare su cointrolli invasivi,di base bisogna verificare tutto l'impianto di depresssione:un circuito di tubicini molto semplice..che comanda con varie elettrovalvole della vettura!non è strano che si possa esser "crepato" uno dei tubicini che lo compongono e fa si che il turbo non faccia il suo dovere o lo faccia con una certa indecisione e pecunia di costanza!!:wink:
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Potrebbe essere.

    Occhio che le euro 3 nel caso di sensore geometria bloccato necessitano della sostituzione dell'intero blocco, ma la scarterei.

    in bocca al lupo
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    Stasera durante la doccia ho avuto un flash come capita nei vecchi film... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    e mi è tornato in mente l'ultima volta che era tutto ok. Se non sbaglio era 8 giorni fa quando decisi di accendere la Rapid per fare una tiratina. In quell'occasione mi trovai davanti un camion, in un tratto che non potevo sorpassare, e questo camion perdeva un sacco di erba secca e residui di non so che (paglia o simili) che riempivano la strada e volavano in aria. Mi ricordo che pensai di allontanarmi proprio per evitare che la macchina li aspirasse dentro. Possibile che si sia intasato/sporcato qualcosa al punto da non rendere più come prima? Poi io non l'ho più tirata fino a ieri e quindi non ho percepito la minore spinta agli alti.

    Domani vedo di smontare, controllare i tubicini e magari anche il filtro aria.
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

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    25 Dicembre 2005
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    A3 2.0 tdi 170
    non spinge la turbina saltuariamente in pratica... Debimetro? Tubicini della turbina? Attuatore? Turbina alla frutta? Pompa gasolio che lavora a mezzo servizio?
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' come accadeva un tempo alle macchine a carburatori, appunto....

    O meglio, a talune di queste: le Ferrari.

    Se si usavano per molto tempo su brevi tragitti, si "scarburavano", appunto, e bisognava portarle molto più spesso in officina per sistemare l'impianto di alimentazione.

    Come veniva riportato anche nel film "A new Leaf" (in italiano E' ricca, la sposo e l'ammazzo) con Walter Mattahu il quale guidava una Ferrari 275 GTB/4 per le strade di New York:wink:
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    Le ultime sono che ieri sera, con l'aria fresca, inizialmente pareva non adasse, poi andava regolarmente. Mentre accendendo o spegnendo la rapid non si notavano differenze.

    Se riesco a risolvere senza fare grosse spese e magari scopro che è questa rapid a fare casino, giuro che la tolgo. E poi metto qualcosa di meglio...
     
  9. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

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    9 Novembre 2004
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    425d MSport
    hai sentito la turbina "fischiare" diversamente?
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    mmm... non direi. A volte sembra sentire un sibilo diverso. A volte sembra addirittura rimanere più silenziosa. Di sicuro non è più rumorosa.
     
  11. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

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    9 Novembre 2004
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    425d MSport
    se hai sentito sibili diversi falla controllare potrebbe dipendere tutto da quella.
     
  12. alemaga

    alemaga Collaudatore

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    6 Ottobre 2009
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    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    facci sapere poi come va a finire...e in bocca al lupo
     
  13. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

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    31 Maggio 2008
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    bmw 330d m-paket
    secondo me è il bruciatore che non va...
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    oggi pomeriggio vado da un amico a smontare la plastica controllare i tubicini e il filtro. Poi sicuramente vi faccio sapere.

    P.S.

    Crepi il lupo!
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    65.937.006
    BMW 330CD
    PROBLEMA RISOLTO

    Era come mi immaginavo: si era crettato il tubicino della Rapid che si collega dietro il collettore sotto il sensore di pressione. Crettandosi si era staccato. Riattaccato ora va alla grande [-o<

    Ora io ho notato distintamente due comportamenti:

    1) una prima fase in cui non andava e a volte pareva andasse

    2) una seconda fase in cui la Rapid non adava ma la macchina sembrava andare in maniera normale

    A logica direi che la prima fase era quando il tubicino prendeva aria ma era sempre attaccato e la seconda quando si era definitivamente staccato.

    Quindi la domande che mi faccio sono due:

    1) Cosa ci sarebbe attaccato sotto il sensore di pressione se non avessi la rapid? Niente?

    2) Possibile che un tubicino in perdita in quel punto non solo mandi in tilt la rapid (e questo è logico e normale) ma faccia andare peggio anche il motore con Rapid spenta?

    Detto questo, penso proprio che sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e prossimamente prenderò una CNTECH...
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

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    BMW 530d
    Ciao...quanti kilometri ha la turbina?
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

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    24 Settembre 2004
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    BMW 530d
    ops....ho visto ora che hai risolto :wink: meno male che non era nulla di grave.

    Ciao
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
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    BMW 330CD
    Ciao Dodo, grazie comunque dell'intervento. Si era il solito tubicino della Rapid. Ora infatti volevo toglierla e mettere una più moderna CR2PRO-S. Anche se con gli stessi soldi potrei fare una rimappa :-k
     

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