[AIUTO-idee] Sensore clima automatico E60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AIUTO-idee] Sensore clima automatico E60

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Bassmo, 8 Aprile 2009.

  1. Bassmo

    Bassmo Kartista

    148
    4
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    Ciao a tutti!

    Sugli ultimi clima bmw montano un sacco di features che io trovo insopportabili. Il sensore della luce e dell'irraggiamento esterno, e questo e quello e quell'altra funzione che influenzano la climatizzazione per aumentare il comfort. Il risultato, è che tu imposti 22°, se il clima ha voglia ti porta la temperatura dell'auto a 22°, se non ne ha volgia (perchè secondo lui l'aria uscirebbe troppo fredda, perchè con quell'irraggiamento esterno secondo lui la percezione è diversa e blablabla) tiene tutt'altra temperatura in base a sue considerazioni proprie.

    Io voglio UNA COSA SOLA: imposto 22? ci devono esse 22
    imposto 20? ci devono essere 20
    imposto 28? ci devono essere 28

    un semplice termostato come li facevano già negli anni 80! NON mi pare di chiedere tanto!
    Che io imposto 22 e lui tiene 26 perchè secondo lui bla bla bla mi fa immensamente rodere il fegato.
    Con la E60 525i avevo risolto collegando in parallelo al sensore della temperatura interna del clima un potenziometro, con il qulale sballavo artificilmente la percezione del clima della temperatura interna. Probabilmente il cliema pensava che dentro l'auto ci fossero sempre 30 gradi, cosi che quando io impostavo 20, lui mandava freddo e teneva effettivamente 20°.

    Ovviamente è una soluzione di ripiego, dato che deve arrivarmi la 7er nuova, vorrei evitare di smontare il clima e mettermi a saldare sulla scheda del clima...
    qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    soluzioni in merito?:confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    suggerimenti no...ma metodo ingegnosissimo! =D>
     
  3. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    troppo bello questo post... sapessi come mi incaxxo io quando l'elettronica fa fare all'auto cose che io non voglio. Vuoi sapere la mia..mi fa incazz... come un aquila il fatto che nel X3 se hai lo schermo sul cruscotto chiuso (abbassato) e stai ascoltando un CD o radio e desideri SOLO cambiare canzone...il caxxo di display si rialza manco fosse un uccello alla vista di una gnocca (perdonatemi sta volgarità)...gli darei un *****tto sopra!!!! chevvoifà?
    Faccioamo un bel thread dove ognuno riporta ciò che l amacchina fa me che si vorrebbe non facesse..secondo me ci sarà da ridere:mrgreen:.
     
  4. Bassmo

    Bassmo Kartista

    148
    4
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    si son cose fastidiose...però almeno la stazione o la canzone la cambi lo stesso #-o
    Il clima è peggio, perchè i tuoi 20 gradi non te li da proprio! neanche se metti su 17! Lui decide che in base alle condizioni interne esterne ecc ecc la temperatura "buona" è 26 (dico per dire) e tiene quella in barba a qualsiasi cosa tu abbia impostato :bad-words:


    se tarocchi il sensore e gli fai credere che sei nel sahara allora rinfresca veramente e ti da i tuoi 20 gradi :bad-words:perchè in realtà il clima è molto potente e ha la possibilità di tenere qualsiasi temperatura. Chiedere che tenga la temperatura che imposta l'utente è troppo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    interessante sta cosa cmq..
     
  6. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    devo verificare allora se pure il mio è così "minchione"...altrimenti lo frego subito conqualche trucco a costo didissaldarlo dalla motherboard!!!! ATRLIMENTI lascia stare l'automatico e metti in manuale.
     
  7. Bassmo

    Bassmo Kartista

    148
    4
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    a parte che l'ho già ordinata...poi sulle 750 il clima manuale nemmeno esiste >8P
     
  8. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    ma la situazione non migliora neanche selezionando tutto freddo nella modalità a display di selezione temperatura del flusso (la mia va da 4 tacchette blu a 4 rosse) ??
     
  9. Bassmo

    Bassmo Kartista

    148
    4
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01

    purtroppo no, le ho provate tutte...è che probabilmente lui al di la della temperatura del flusso, decide autonomamente una temperatura dell'abitacolo diversa da quella impostata. :evil:
     
  10. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    ..azz....
    se riesci a trovare una valida e semplice soluzione in merito, ti prego di passarmene voce....
    so già che entro un mesetto comincero' a schiumare in macchina.......

    grazie mille!!!
     
  11. Bassmo

    Bassmo Kartista

    148
    4
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    una soluzione "parziale" l'ho trovata, anche se non mi piace...se con un pezzo di nastro copri la griglietta del sensore, non c'è più tiraggio di aria e il sensore resta caldo, a quel punto il condizionatore pompa freddo. Chiaramente però è una soluzione meno valida del potenziometro/resistenza in parallelo, perchè diventa praticamente un clima manuale senza alcuna reattività rispetto alla temperatura interna.
    Però è meglio di niente :wink:
     
  12. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    mmmmh... provero' un tentativo cosi'...
    anche perchè l'altra soluizione non riusciro' mai a realizzarla, non so neanche cos'è....#-o#-o
     

Condividi questa Pagina