Aiuto!! Ho spaccato l'asse posteriore della mia m3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto!! Ho spaccato l'asse posteriore della mia m3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da strazzeriv, 16 Agosto 2011.

  1. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    Aiuto: come un pirla, ho beccato lo spigolo del muretto con la ruota posteriore mentre parcheggiavo...e si è spaccato l'asse...la conce BMW è pure chiusa..che danni ho fatto secondo voi?...spero di nn aver compromesso definitivamente l'attacco del braccetto al telaio (nn credo ci siano danni e non credo di aver fatto danni al differenziale...spero..)

    [​IMG]



    [​IMG]
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E stica!

    Il braccetto costa un po' (vai su realoem e converti il prezzo in €uro per farti un'idea), ma van guardati anche gli altri braccetti se sono ancora perfetti.

    E' da vedere se una volta risitemato, gli angoli tornato al loro posto, o comunque riregolando il tutto, si torna ad una condizione accettabile!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ARGH Che danno di mer*a che hai fatto.

    Sono braccetti in alluminio, fanno cambiati in toto, mi sembra costi un 500€ quello lì dietro.

    Detto questo - forse - hai salvato il giunto cardanico dietro dato che ha un pò di "libertà" ma non ci metterei la mano sul fuoco.
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    vacca boia....ma che minella non hai tirato????

    va da un meccanico generico...che altrimenti solo di manodopera...in BMW ti fucilano

    cmq mi sa che è meglio se fai controllare per bene tutti i braccetti e silent....oltre che controllare per bene eventuali giochi o rumori del differenziale

    mi sa che sotto i 1.000 euro di danno è difficile che stai (carrozziere escluso)
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sul 320d io l'ho solo piegato e sono volati tra braccetto e attacco al ponte posteriore e 2 gomme invernali 1400 euri.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, desolato del fatto; mi domando qual è il materiale del braccio longitudinale, sembra lega leggera ma a me pare di ricordare che almeno sulle versioni normali fosse ghisa; curioso abbia ceduto in quel modo; mi aspetterei un deformazione plastica del braccio oppure una deformazione dell'articolazione; evidentemente l'urto è stato violento anche se dalla foto non sembrerebbe;

    il mio timore è che ci potesse essere un difetto, magari di fusione oppure un danno da fatica pronunciato; se fosse così l'urto avrebbe accelerato il momento della rottura che altrimenti sarebbe potuta avvenire anche in velocità, con le conseguenze immaginabili;

    saluti e buona fortuna
     
  7. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    porca miseria ma a che velocità hai parcheggiato ??

    Mi spiace per il danno, cmq prova a vedere su Ebay.de, li sicuramente dovrebbe esserci qualcosa..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2011
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    no...ha semplicemente ceduto su uno dei due fori di alleggerimento che ha il braccio...infatti se noti la zona di rottura...vedi che nella parte centrale superiore e in quella inferiore...non ci siano segni di rottura
     
  9. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ..il braccio dovrebbe essere in ghisa..cmq l'ho alzata sul ponte e:

    - oltre al braccio spezzato,

    - c'è il tirante inferiore posteriore (dovrebbe essere quello che tiene la ruota dritta, quindi non è portante) e il braccio superiore (quello dove è appoggiata la molla) che, dato il momento torcente in senso antiorario, a seguito della rottura del braccio portante, si sono contorti.

    il meccanico mi ha detto che basta sostituire solo i tre bracci e che il telaietto di supporto non si è storto (quello, per intenderci, attorno al differenziale, al quale sono solidali appunto il tirante inferiore e il braccio della molla della sospensione) ...

    secondo voi, mi conviene per sicurezza portarla in carrozzeria e farla mettere sulle dime? che ne sa il meccanico se qualcosa non si è storto di qualche millimetro?

    ho trovato in internet un tipo che vende per intero tutto il gruppo posteriore (bracci e, telaietto..) a relativamente pochi soldi...e sto comprando tutto...nella sfiga, un pò di culo...visti i soldi che risparmio...

    detto questo, rimango perplesso dal fatto di come si sia potuto spezzare il braccio, visto che stavo andando poco pù che a passo d' uomo...
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il braccio è in alluminio, quelli sono i fori per la cera (o terra, dipende) che viene posta per ottenere il centro cavo.

    Purtroppo quello è il punto più debole della struttura (ma è di fusione quindi è sicuramente più resistente dello stesso pezzo, ma forato dopo a macchina).

    La struttura è più che sufficiente per resistere agli stress normali del veicolo (pista compresa), non ad una cosa del genere però.

    Io un controllo sulle dime lo farei, se non altro ci si toglie il dubbio o peggio, la sorpresa a lavoro completato.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao davide, quello non mi pare un foro di "alleggerimento", non avrebbe senso per pochi grammi; la struttura pesa parecchi kili; come ho detto prima il mio timore è che il pezzo potesse avere un difetto di fusione e che poteva rompersi da un momento all'altro, ciao
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, approfitta dell'occasione per far verificare anche il braccio dell'altra sospensione; come ho detto prima, mi sembra strano che questo elemento abbia ceduto per un urto non violento; forse c'era un difetto di fusione....ne va della sicurezza, ciao
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se guardi nell'etk ogni braccetto ha due fori sopra e due sotto

    [​IMG]
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quei fori li sono indispensabili per poter fare il braccio cavo al momento della fusione, se guardate certi tipi di forcelloni per moto fatti di fusione, hanno fori simili.

    Servono per alloggiare nello stampo, l'anima che impedisca al metallo di riempire l'intero braccio.

    Se fosse stato difettoso, avresti avuto avvisaglie ben prima, mentre qua si vede essere rotto in trazione abbastanza di netto, questo perchè ha subito uno sforzo secondo una linea per cui non è stato progettato (e sinceramente, meglio che si rompa il braccetto che lo sostituisci, che deformare la scocca che è decisamente peggio!)
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ma che li fanno di burro,se si rompono a parcheggiare,mah non ho parole...
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Perchè tanto stupore?, la ruota di fatto è stata fermata da un muretto, mentre l'auto comunque avanzava; a vedere dove comincia il danno sulla carrozzeria, è stata una cosa abbastanza improvvisa e con i braccetti in alluminio non c'è molto scampo.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Davide, sono propenso a pensare che quello che dice 320 IS sia vicino al vero; la riduzione di peso di alcuni fori di quel diametro non può essere determinante...
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao 320 I S, questo è un problema che mi incuriosisce;

    avendo i dati sulle dimensioni del pezzo si potrebbe provare a stimare le sollecitazioni derivanti dall'urto( velocità e massa possono essere ipotizzate con buona approssimazione) e per conseguenza come( e perchè) sia avvenuta la rottura;
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    mi viene in mente un'altra cosa; la presenza di un eventuale difetto di fusione non è detto che in condizione di normale impiego debba dare problemi; la cricca però può essere l'innesco di un danno da fatica che procede man mano che le sollecitazioni si ripetono( frenate accelerate, sollecitano proprio quella zona);

    altro elemento, la presenza dei fori di fusione in quella zona potrebbe aggravare la cosa;

    infatti c'è sicuramente un effetto di concentrazione delle sollecitazioni attorno ai fori cosa che può essere molto dannosa in caso di carichi ciclici; quindi il pezzo poteva essere già in condizioni...diciamo indebolite e l'urto ha completato l'opera, ciao
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Siamo sicuri che si stava effettuando un parcheggio si.................... o no.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina