Ciao a tutti , ho un 118d del 2007 con questo problema : Tornando a casa domenica sera, spegnendo la macchina mi sono accorto che la ventola di raffreddamento non si spegneva mai, controllo la temperatura e arrivata oltre i 110c. la lascio raffreddare vado a farmi un altro giro monitorando la temperature, in soli 5 minuti e salita da 70 a 110c, tocco i tubi della scatola di espansione sono caldi , il tubo inferiore dove ce il termostato freddissimo,così facendo torno a casa dicendomi di passare in bmw! All'indomani, avviamento a freddo accendo la macchina e noto che i giri del motore sono in regolari variano da 800 a 1100 oscillando di tanto, usando la per andare al lavoro e provando a fermarsi l'ora illazione non c'era più ma andando i con velocità 50 km e come se la macchina avesse dei buchi di vuoto in accelerazione ! qualcuno può darmi una mano a capire che possa essere ?! vi ringrazio. Raffaele
inizierei a controllare la termostatica e la pompa acqua... ps ma l'aria calda ti arriva dentro, i riscaldamenti funzionano bene?
Certo aria calda arriva in macchina però devo dire che l'anno scorso alcune volte a 25c impostato con il clima automatico era freddina però è sicché un sacco di mesi fa, adesso niente
Pensavo anche io perché toccando il tubo dove c'è il termostato e freddo , invece i tubo dove c'è la vaschetta sono caldi, però non mi so spiegare i giri irregolari del motore!
R: Aiuto ho paura che sia da cambiare il motore Nn sono un tecnico.... ma stare a 110' fissi vuol dire essere al limite del rosso......e al motore la cosa nn piace affatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..... ....controlla sicuramente termostatica e pompa h2o, ed il consumo acqua e già che ci sei quando la sistemi fai controllare la compressione....in passato su una opel mi é capitato qualcosa di simile..... ed avevo fritto la guarnizione testa l'acqua trafilava dentro un cilindro copiosamente e la combustione era irregolare ed il motore grossomodo si comportava come dici.... Google Nexus S - Tapatalk 2-
Cambiato il termostato, il tubo vicino al termostato che era freddo e diventato caldo , soltanto che la temperatura e di 110c , andando a staccare il bulbo della temperatura la ventola si spegne e il motore sembrerebbe che gira molto bene , domani proverò a cambiare il bulbo della temperatura e vediamo se i giro del motore rimangono a regime oppure oscillano!
La pompa dell'acqua gira bene e non perde neanche una goccia di liquido! La cosa che mi ha meravigliato che a staccare il sensore il motore girava più che bene!
Giusto soltanto oggi provando la macchina con il sensore vecchio andando ad alte velocità e arrivata alla temperatura di 130 gradi , mi si è spenta la macchina automaticamente , scendo tubi erano in temperatura , aprendo la vaschetta del liquido reffrigerante aveva poca pressione tipo da temperatura da 90 gradi massimi, 130 gradi il liquido deve bollire ed evaporare avendo una pressione di tanti bar! Dopo due ore rivedo la temperatura, ferma a 120 gradi! Presumo però che sia questo Benedetto sensore che è starato , invia dato errati alla centralina, giustamente il sistema bmw e' efficiente al segnale rosso del liquido reffrigerante il veicolo si è spento! Riaccendendo il motore tutto ok, tubi caldi ma non da 130 gradi ma presumo da 90! se era per la rigenerazione il motore andava sotto i 2000 giro di regimi massimi e si accendeva la spia del motore, invece qui si è accesa la spia del liquido reffrigerante! Voi che dite ?! Per me e' il sensore di temperatura reffrigerante. Secondo voi?!
Scusa ma l'hai cambiato tu da solo? anche io sto' avendo un problema simile...mentre sono in marcia si accende la ventola al massimo controllo la temperatura ed e' a 110° poi improvvisamente cala bruscamente a 90° e torna tutto normale. Il problema si ripresenta tutte le volte a motore freddo. Penso sia il sensore che comincia a stararsi. Dove si trova esattamente ?E' facile cambiarlo da soli?
il tappo del vaso di espansione sfiata automaticamente sopra 1 bar di pressione, quindi non salirà mai piu di tanto la pressione. in rigenerazione il motore non va sotto 2000 giri (chi ti ha detto sta cosa???) n'è si accende la spia, la spia del dpf si accende solo se è intasato. piu probabilmente ti si è rotta la valvola termostatica, l'hai cambiata?
Tutto regolare temperatura adesso è massimo di 90 gradi , il motore gira bene sono contento con 20 euro si è sistemato tutto e quello che mandava i dati sballati alla centralina facendo mi fermare la macchina con la spia rossa del liquido di raffreddamento