Aiuto: ho alcuni problemi con la mia 520i E39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto: ho alcuni problemi con la mia 520i E39

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PablitoD, 28 Agosto 2006.

1. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Buon giorno a tutti.
    Tempo fa ho inserito, nella sezione di questo forum dedicata alla serie 5 (ho una 520 i futura del 2001 – E39), un messaggio simile a questo, chiedendo se qualcuno tra gli iscritti avesse avuto un problema simile al mio, senza tuttavia avere avuto la possibilità di confrontarmi con qualcuno che effettivamente si fosse trovato nella stessa identica situazione.

Nel frattempo la macchina è stata vista da meccanici, anche esperti (parrebbe) di sospensioni, senza che il problema sia stato risolto.

Lunedì prossimo devo portarla in una officina ufficiale BMW, nella speranza che qui siano in grado di risolvere il problema.

Il problema è questo: passando su strade sconnesse (pavè, lastricati, ecc.) dalla sospensione anteriore destra (la posteriore sembrerebbe non avere problemi, ma in movimento e molto difficile percepire da quale delle due esattamente provenga) proviene un rumore metallico come di qualcosa che sbatte (una sorta di scampanellio), sollecitato dalla pavimentazione irregolare. Allo stato sembra solo un problema di rumore dal momento che la macchina non mostra alcun altro problema durante la marcia.
    Standoci attento, ho notato (dall'esterno) che molte BMW uguali alla mia (ma anche altri modelli anche più recenti), si portano dietro lo stesso fastidioso problema e quando transitano su strade di questo tipo vengono accompagnate da questo "piacevole scampanellio" che, peraltro, dall'interno (seppure fuori sia piuttosto forte), con i finestrini chiusi non si riesce neppure a percepire.

Data la difficoltà ad individuare le cause del problema (nonostante la diffusione dello stesso), onde evitare pericolose fregature in officina, estendo il messaggio in questa sezione nella speranza che qualcuno sappia dirmi qualcosa di più specifico.

Visto che ci sono, Vi chiedo lumi anche su un diverso problema che affligge la mia 520 i: passati i 4.000 giri (tra i 4200 e i 4500) si sente un vuoto (quasi l’effetto del limitatore) in accelerazione che svanisce poi superato questo piccolo intervallo…. C’è qualcuno tra voi che si è imbattuto in qualcosa di simile e, eventualmente, sa come si risolve?

Grazie anticipatamente per tutte le risposte che riceverò

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    bobine?

3. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ciao non so se posso aiutarti ma ci provo.. ho un 320 e36 pero' ho uno scampanellio molto simile al tuo che proviene dalla sospensione posteriore destra quando passo sopra le buche e che si sente solo a finestrini completamente abbassati .. l'avevo fatto notare al mio mecca di fiducia; alzandola sul ponte ha riscontrato che il problema proveniva da un tubo che passa li vicino alla sospensione e sbatacchia (penso sia quello del sensore abs)

Per il vuoto nell'erogazione potrebbe essere il Vanos che interviene tra i 4000 e 4500 ... in caso prova ad accelerare tenendo meno premuto il pedale dell'acceleratore, e non a fondo, e vedere se questo "buco" si verifica ancora..

4. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma i silent block anteriori sobo buoni? li hai fatti controllare, poi potresti far controllare se c'è qualche tubo che muovendosi fà questo campanellio, oppure se i supporti in gomma dell'ammortizzatore si sono screpolati e/o rotti dunque quando prendi sconnessioni toccano metallo con metallo

5. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -

stesso identico problema che aveva la sospensione posteriore destra del mio cabrio!
    Se hai tempo di leggere qui...

http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=81025&page=3

oppure ti anticipo la soluzione del problema: mi dissero che uno dei due dadi che serravano la sospensione non era stato fissato con la corretta coppia di serraggio...:eek:

6. pretorian

pretorian Kartista

117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    Anche io ho lo stesso problema, ma non ho ancora avuto modo di portarla a far vedere, tic tic sullo sconnesso a finestrini abbassati, mentre a finestrini alzati totale silenzio interno ovviamente......

7. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Per quanto riguarda il problema del rumore potrebbe essere qualcosa di simile anche perchè in funzione della velocità con cui si passa sullo sconnesso si ha come il tempo di avvertire il movimento di qualcosa. Mi spiego meglio: se la velocità con cui affronti la buca è decisamente lenta altrettanto lentamente e con minore intensità compare il rumore ... con un effetto che lascerebbe pensare a qualche componente che, con l'urto, si solleva dalla sua sede per poi ricaderci sopra rumorosamente...
    Bada che io l'ho fatto presente a quel genio del concessionario e mi ha detto di non aver trovato nulla.
    Stiamo a vedere che succede.

Per quanto riguarda il buco in accelerazione: intendi accelerare in maniera meno brusca e più graduale?
    Qualora il problema fosse quello da te suggerito, l'intervento di riparazione/sostituzione cosa può venire a costare.

Grazie mille, in ogni caso, per i suggerimenti, e grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto alla mia richiesta e a quanti lo faranno.

8. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ti auguro di sistemare il rumore e se il problema è effettivamente uguale al mio dovrebbe essere innocuo .. piu' che altro non hai qualche officina di fiducia a cui rivolgerti? saro' un po' paranoico ma dei concessionari ufficiali non mi fido molto ... :mrgreen:

Per il vuoto in accelerazione.. se il problema è davvero il Vanos che cambia la fasatura non puoi farci nulla visto che è tutto regolare! anch'io sulla mia avverto una leggerissima incertezza proprio in quel range di giri probabilmente dovuto al Vanos che configura l'alzata delle valvole per la potenza massima.. ti dicevo di provare iniziando ad accelerare con il pedale a 3/4 e non a tavoletta , in modo da non far aprire la farfalla completamente e in modo brusco quando sei in quel range di giri.. tienici aggiornati

9. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Piccolo aggiornamento.

La macchina è ora in officina nella speranza che finalmente trovino i problemi e li risolvano.

L'unica anticipazione che ho avuto è stata sul rumore alla sospensione che parrebbe (il meccanico ha ostentato una certa sicurezza in merito, confermandomi una certa diffusione del problema) dipendere da un carter non meglio identificato.

Sul buco in accelerazione potremo saperne di più solo una volta che la macchina verrà attacata al computer. La stranezza, a detta del meccanico, starebbe nel regime di giri nel quale il problema si verifica. Problemi di questo tipo si dovrebbero (o meglio normalmente si verificano) a regimi di giri inferiori (intorno ai 2000 e non a 4000) per poi risolversi appena superati....

Vi farò sapere.

Grazie ancora per i suggerimenti.

10. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Ultimissimo aggiornamento, dopo aver sentito il meccanico della concessionaria:
    - Per quanto riguarda il rumore dalla sospensione, pare siano dei sassolini che si vanno a collocare (come lo facciano risulta essere un mistero) dentro il carter dei freni e, passando sullo sconnesso, sbatacchiano che è un piacere all'interno di quest'ultimo e fanno il rumore di campanello che vi ho descritto. A parte che mi sembra una roba proprio fuori dal mondo che BMW abbia problemi di questo genere neanche fosse una Topolino degli anni 30, possibile che non abbiano studiato un sistema per risolvere definitivamente il problema (modifica del carter o della posizione in podo da evitare che ci entri qualcosa dentro?);
    - per quanto riguarda il buco in accelerazione pare sia un sensore della fase (il sistema di diagnostica ne ha rilevato il malfunzionamento) che incasina il tutto;
    - nel controllare il motore hanno anche notato (guarda un po', succede sempre così in queste cavolo di officine) che il termostato trafila un po' d'acqua e quindi mi hanno consigliato di cambiarlo. Leggendo qua e la nel forum mi è parso di capire che questa sia una componente abbastanza delicata di questa macchina e, forse, la segnalazione non è poi così peregrina, per cui lo faccio cambiare.
    - per la radio mi dice che ha notato il difetto, che probabilmente invecchiando i vari connettori si sono usurati e sullo sconnesso non vanno poi più così bene per cui non si sa bene che fare se non un approfondito ulteriore esame del tutto ... a cavarci niente, dico io, se non la proposta, che prima o poi mi verrà fatta, di cambiare la centralina...

Sabato mattina ritiro la macchina e vi dico anche cosa ho speso, oggi, a spanne, mi parlavano di 350/400 euro che mi sembrano un po' tantini.

11. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11

12. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M

13. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39

14. PablitoD

PablitoD Kartista

71
    2
    31 Marzo 2006
    Reputazione:
    15
    520i E39
    Ultimissimo aggiornamento dopo il ritiro della macchina.

I problemi, a parte quello della radio, sembrano essere stati effettivamente risolti.

Nell'ordine, si trattava di:

- rumore dalla sospensione anteriore: presenza di sassolini nel carter del freno. Sembra incredibile ma è così. Il problema, che il meccanico mi ha confermato essere molto comune tra le macchine come la mia, è stato risolto e ora il rumore non c'è più.

- buco in accelerazione: il problema derivava dal malfunzionamento di un datore impulsi sull'albero a camme, rilevato dalla diagnostica. Sostituito il pezzo ora la macchina non ha più quell'incertezza in accelerazione e sembra anche più brillante (probabilmente il malfunzionamento influiva seppur in maniera meno evidente anche sui regimi di giri più bassi) a tutti i regimi.

Dal controllo, ahimè, è poi risultato un trafilaggio dal termostato del circuito di raffreddamento che è stato cambiato insieme alla pompa dell'acqua. La sostituzione di questi componenti è consigliata da BMW ai 100.000 km, la mia macchina ha 90.500 km, ma visti i problemi di trafilaggio e il fatto che in officina c'era una 320 i (con motore 2.2 uguale al mio) con il motore sputtanato dall'improvviso cedimento di questa componente alla tenera percorrenza di circa 80.000 km, ho deciso di procedere ora.

Per il resto la macchina parrebbe a posto.

Il costo dell'operazione è stata di 530 euro iva compresa.

66,00 (più IVA) il datore di impulsi;
    77,71 (più IVA) la pompa dell'acqua;
    60,72 (più IVA) il termostato.

Il resto è manodopera e materiale di consumo, compresi 8,25 l. di antigelo a 5 euro al litro più iva.

Che ne dite, vi sembra equo o hanno calcato la mano?

Per la radio pare che sia sostanzialmente necessario sostituire la centralina perchè i connettori non funzionano più come una volta e, sullo sconnesso, la connessione viene a mancare lasciandomi senza audio.

Condividi questa Pagina