Aiuto!!! Non capisco cosa succede alla macchina! Stanotte (l'unica notte in 12 mesi) la macchina è stata fuori al freddo. Stamattina la accendo e sembra tutto ok. Faccio circa 2 km, mi fermo in cortile e la lascio accesa. Salgo 2 minuti in casa e quando torno senta una puzza terribile di uova marce. Al che salgo in macchina e capisco che la puzza è del mio gas scarico. La macchina inoltre borbotta in modo anomalo (l'unica è che vada a 3 pistoni, come sensazioni). Spengo e riaccendo ... niente. Riprovo.... sempre il solito borbottio. Intanto si accende la spia della errata combustione. Dovevo muovermi e quindi ho fatto 10 km per andare al lavoro. Ma nulla è cambiato... La macchina sembra proprio ingolfata... a schiacciare risponde molto lentamente. Idee? P.s. Porca trota però ... ne sono accadute un pò troppe in questi 12 mesi per non farmi pentire dell'acquisto.
Aggiornamento: mentre me ne vado verso la concessionaria, la macchina riprende ad andare normalmente (e te pareva... ha fatto 10 km così e poi quando sto per arrivare tutto ok). Cmq l'errore non scompare quindi la mando in diagnosi lo stesso. Il responso è .... boh.... Il tipo della conce mi ha detto che come è messa adesso non capisce: segnala prima carburazione magra poi carburazione grassa, sonda lambda e disattivazione cilindro 1 (che prob è quello che è successo stamane). Ha resettato tutto e ora non ho più errori... Lunedi devo riportarla dentro per un paio di giorni in modo "da farla girare bene" dice lui... mah, non vorrei una botta di euri inutile... P.s. Possibile che il freddo mi abbia bloccato qualcosa causando tutto il problema?
dubito, la mia resta fuori per 12 mesi all'anno anche a volte con temperature ben inferiori allo zero
c'è, nel senso che è al coperto, ma all'esterno! (porticato) in montagna invece è sempre fuori, 2 anni fa anche a -20
Dopo questa gradevole discussione sulle temperature :wink: (tra l'altro la mia è sempre in box, tranne appunto quella mattina che è partita a 3), stamattina l'ho mandata a far vedere... spero mi facciano sapere qualcosa al più presto. P.s. Sono stato solo da un conce bmw quindi non so se è così dappertutto... ma è normale che non ti facciano andare in officina mentre ti controllano la macchina? Sembra di essere dal dottore: tu la dai in mano a loro e ti accomodi sul divanetto.... mah... A me piace vedere cose le fanno!
Normativa sulla sicurezza, in officina ci deve stare solo il personale autorizzato vedi meccanici e tecnici, tutti gli altri: fuori dalle scatole!!! Aggiungo ed era anche ora!! Fidati che per un meccanico non è assolutamente bello vedersi uno attaccato alla coppa che gli alita sul collo per vedere cosa fa, che tanto anche se guardi non ci capisci una mazza!!!
Ok, alla sicurezza... Peccato che venerdi dopo che di hanno dato un'occhiata loro, il faro di dx abbia perso la rotellina della regolazione altezza... ecccheccazz..
Aggiornamento: dopo diagnostiche varie, mi han detto che è partito il sensore massa d'aria. In effetti devo dire che qualcosa il motore aveva ultimamente. La macchina purtroppo la uso per tratti troppo brevi per "apprezzare" i problemi e capire cosa non mi andasse di preciso. Inoltre mi han trovato, dietro mia segnalazione di perdita liquido refrigerante, un manicotto da sostituire. E fin qui son 600 euro + manodopera. Poi una volta cambiati i pezzi incriminati, mi dicono che continueranno i test sul motore. Boh, speriamo sia l'ultima che ... ok, l'ho pagata poco... ma che palle questa elettronica che va a catafascio. P.s. Ma il sensore massa d'aria non è il debimetro?
Aggiornamento: regalo di Natale per la mia bimba... 870 euro... eccheccavolo.... Allora: si era rotto il debimetro (ADESSO DITEMI UNO COL BENZINA A CUI E' CAPITATA LA STESSA COSA), una puleggia da cambiare, un manicotto che trafilava (grazie a dio non è la guarnizione della testa) e .... pure la pompa dell'acqua perdeva!!!! Ma ... l'avevo fatta cambiare apposta 1 anno fa dal meccanico (non ufficiale). C'è da dire che adesso la macchina.... è un'altra macchina! Va come un orologio, niente minimi oscillanti (fa paura quanto è ferma l'astina adesso) e nessun vuoto in accelerazione. Ho come l'impressione che è come avrebbe dovuto sempre essere. Per fortuna la pompa me l'hanno passata in OATC altrimenti credo avrei fatto il botto dei mille euri. Confermo il parere positivo sulla concessionaria Rivoltella: veloci (nel possibile) e sanno dove mettere le mani (in meno di 3 ore, officina piena) mi hanno diagnosticato tutto correttamente.